|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
segnalalo nell'apposita sezione risponderà Flavio
_________________ I
|
20/02/2010, 20:38 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Eugenio, hai ragione già fatta la segnalazione, grazie
ciao danilo
|
20/02/2010, 21:24 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Dopo l'intervento di Flavio provo ad inserire le foto, come detto in precedenza ecco le piante di zucchino bolognese, i ravanelli, i più grandi sono quelli della semina del 24 gennaio e i piccoli sono stati seminati una settimana fà, ho messo anche la foto del contenitore per la prova delle patate
ciao danilo
|
21/02/2010, 23:21 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
stanno venedo bene... anche la cassa delle patate è perfetta.. pensavo anch'io di fare qualcosa di simile, avevo pensato ad un bidone tipo petrolio, ma il tuo mi sembra meglio... complimenti......
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/02/2010, 1:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn sembra xrò che le foglioline delle piante di zucchine stiano proprio bene
_________________ I
|
22/02/2010, 12:06 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
la prima ipotesi era anche per me un bidone ma poi ho preferito fare la cassa, permette alle piante di prendere molta piu luce che nel bidone, provo a vedere cosa ne esce, è piu che altro una curiosità,
Eugenio, perchè mi dici ciò? vedi qualcosa che non và nelle foglie? da vedere a me sembrano belle, anche se, per la verità ieri mattina mi hanno fatto uno scherzo sono andato in serra alle 9 ed erano come sempre, le ho annafiate e sono andato a potare le rose, torno in serra vesso le 10 e trovo tutte 5 le piante completamente appassite, mi sono un pò preoccupato ed ho pensato che forse, non avevano sufficiente sostanza nel terriccio di semina, ho messo un pò di concime liquido per pianta e li ho messi al sole vista la bella giornata di sole, a mezzogiorno erano tarnate belle floride, adesso non sò se ho indovinato la diagnosi e se è stata fortuna, ora però si sono riprese e stanno bene, a fine settimana le mettero nell'orto e vedremo se crescono o meno
ciao danilo
|
22/02/2010, 15:48 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Oggi, prima che arrivi altra pioggia, ho piantato le patate nella cassa e dei fagiolini gialli nell'orto, coperto i fagiolini con il TNT e poi ho fatto sopra un piccolo tunnel di plastica, ho preparato anche il tunnel per le zucchine, appena in tempo... ore 15,30 è cominciata la pioggia.
ciao danilo
|
03/03/2010, 17:33 |
|
|
Franco84
Iscritto il: 10/01/2010, 17:16 Messaggi: 49 Località: Abruzzo (10 km dalla costa dei trabocchi)
|
Ciao Danilo, trovo molto interesante il tuo post. Ti vorrei chiedere come funziona la cassa per le patate visto che ho letto che devi alzarla (non ho mai coltivato patate). Quanti chili pensi di poter raccogliere? Ho a disposizione un mastello di 70 cm di diametro e 90 di altezza. Può secondo te essere adatto per una coltivazione tipo cassa? Ciao
|
03/03/2010, 18:58 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Franco84, stò facendo un esperimento seguendo quanto visto in diversi articoli trovati su internet provenienti da diverse parti del mondo, ho messo anche un link di uno di questi dove appunto si costruisce una cassa ma in altri l'ho visto fare con altri contenitori, l'importante è che possano essere riempiti "a strati" man mano che la pianta di patate cresce, non ricordo più dove, ma avevo trovato una signora (credo in Inghilterra) che lo faceva utilizzando vecchi copertoni messi uno sopra l'altro fino ad arrivare a 5 o 6.
Come produzione non saprei, dai dati che si possono raccogliere da altri esperimenti simili, direi che in una cassa come la mia (100x50 cm) si dovrebbe riuscire a raccogliere 20-25 kg di patate, io ne sarei piu che contento, aspettiamo la fine di questa avventura e faremo il bilancio
ciao danilo
|
03/03/2010, 19:21 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
wow che bell'orto ordinato pensavo anch 'io di seminare ma la piogggia mi ha bloccato rimando al fine settimana.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/03/2010, 1:45 |
|
|