Ciao a tutti,
questa settimana ero in ferie e ne ho approfittato per costruire il mio nuovo semenzaio,
come si può vedere all'inizio di questo post, l'anno scorso mi ero costruito un piccolo semenzaio
riscaldato con due tappetini elettrici comandati da un termostato da casa del vecchio tipo,
ora ho deciso di costruirmene uno più grande e un pò piu eleborato, ho comprato un regolatore
elettronico di temperatura e un cavo riscaldante, tre tubi al neon per aumentare la luce nelle
fasi di crescita delle piccole piantine dato che a febbraio e marzo le giornate sono ancora corte
e la luce insufficiente, quello che ne è uscito è questo coso:
Allegato:
Semenzaio1.jpg [ 39.85 KiB | Osservato 980 volte ]
come si vede ci stanno comodi 4 palette per le piantine, posso far crescere qualche centinaio di piante contemporaneamente, ora vediamo i particolari, ecco sul fondo il cavo riscaldante comprato in un negozio per rettilari
Allegato:
Semenzaio2.jpg [ 35.51 KiB | Osservato 980 volte ]
ho inserito anche due ventoline per far circolare l'aria, una soffia aria all'interno e l'altra la estrae, queste le ho trovate ad una fiera dell'eletronica direttamente a 220 volt così da non dover utilizzare trasformatori vari...
Allegato:
Semenzaio3.jpg [ 32.22 KiB | Osservato 980 volte ]
nel coperchio ho inserito il pannello di comando, interruttori per accendere e spegnere l'illuminazione e il riscaldamento, il controllore di temperatura che comanda direttamente il cavo riscaldante, munito di una sonda che rileva la temperatura sopra le piantine
Allegato:
Semenzaio4.jpg [ 29.9 KiB | Osservato 980 volte ]
continua.....