|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
dottorannarusso
Iscritto il: 10/02/2010, 19:09 Messaggi: 187 Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
|
dalle mie parti si fa la cosiddetta "Giardiniera" con le verdure dell'orto. Praticamente ci sono quasi tutte: carote, fagiolini, pomodori versi, melenzane, zucchine, gambo di sedano, cipolline, peperoni, un pò di cavolo (se c'è). Si tagliano tutte le verdure a listarelle e mano a mano si cospargono di sale. poi si scottano in acqua e aceto ( in parti uguali). Si scolano ancora al dente e si lasciano asciugare su un canovaccio. poi si invasano ben pressate e farcite con aglio, origano, peperoncino - che non deve mai mancare - e si ricoprono di olio. Buonissima, garantito saluti Anna
_________________ ci sono cose così preziose che si possono avere solo gratis...
|
19/07/2010, 22:34 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Grazie Anna, avevo già provato l'anno scorso con la giardiniera ed è andata a ruba, tanto che quest'anno mi hanno già chiesto se ne faccio ancora, adesso aspetto un pò che rinfreschi, è un caldo bestiale mettersi ai fornelli!!
ciao danilo
|
19/07/2010, 22:47 |
|
|
Gianluca84
|
io invece non so cosa farmene degli zucchini, ne raccolgo almeno 3 al giorno
|
20/07/2010, 0:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Gianluca, perchè non provi a metterne via un pò grigliati come ho fatto io, ti assicuro che vengono molto buoni buoni e non sono molto impegnativi nella preparazione
ciao danilo
|
20/07/2010, 7:50 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Tetanino ha scritto: [ all'idea dei cigliegini da mettere sotto olio ci ho pensato anche io, li raccolgo e li metto nel vasetto, li laverò e basta.... attenzione... mettere sott'olio le verdure al naturale sono un pericolo.. prima devono essere bollite nell'aceto!!! O altrimenti per conservali come sono, basta metterle nei vasetti aggiungerci della passata per riempire i vuoti, o spremere dei pomodori e sterilizzarli facedoli bollire per un tempo proporzionale alla grandezza del vasetto ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/07/2010, 10:05 |
|
|
Tetanino
|
pioppino ha scritto: Tetanino ha scritto: [ all'idea dei cigliegini da mettere sotto olio ci ho pensato anche io, li raccolgo e li metto nel vasetto, li laverò e basta.... attenzione... mettere sott'olio le verdure al naturale sono un pericolo.. prima devono essere bollite nell'aceto!!! O altrimenti per conservali come sono, basta metterle nei vasetti aggiungerci della passata per riempire i vuoti, o spremere dei pomodori e sterilizzarli facedoli bollire per un tempo proporzionale alla grandezza del vasetto ciao Nino come mai un pericolo?? ma poi nn è che bollendoli prima nell'aceto, assumono il gusto dell'aceto perdendo il loro sapore?
|
20/07/2010, 14:58 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao tetanino. si bolle nell'aceto per creare un ambiente acido. cosi come con la bollitura, in questo modo si scongiura lo sviluppo del botulino. in conserve al naturale, non in ambiente acido e non sterilizzate con la bollitura, il rischio di sviluppo della tossina del botulino è elevatissimo. è la tossina più potente esistente in natura, pericolosissima. anche perchè, generalmente, i sintomi di intossicazione insorgono molte ore dopo l'assunzione, e si rischia di non associare le cose in tempo. è davvero pericoloso. ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
20/07/2010, 15:47 |
|
|
pioppino
|
zucchini scappati molto spesso a me capita che gli zucchini crescano troppo (quei furbi si nascondono) allora li preparo così
soffriggo cipolla e aglio a parte metto in una grande padella gli zucchini (zuccotti) tagliati a fettine sottili, li giro spesso fino a completa cottura. poi unisco al sofritto e metto un pizzico di peperoncino e del zenzero in polvere frullo il tutto con il frullino ad immersione aggiusto il sale bollo ancora un po tengo la parte per uso giornarliero e il resto lo surgelo in confezoioni dosate. si serve riscardandolo in forno a microonde e si aggiunge una manciata di parmigiano e un po d'olio. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/07/2010, 3:40 |
|
|
pioppino
|
Gianluca84 ha scritto: io invece non so cosa farmene degli zucchini, ne raccolgo almeno 3 al giorno io ne raccolgo molti di più ho esagerato con le piante.. una ricetta molto buona Tagliare le zucchine sotili col pelapatate o mandolina Mettere a bagno in aceto in cui è stato sciolto 1 kg zucchine 250 aceto 150 zucchero Un pizzico di sale Lasciare a bagno per 8-12 ore Scolarli, Strizzarli e asciugarli con carta da cucina Distenderli in un recipiente di vetro o ceramica a strati con foglie di basilico asciutto coprire con olio extravergine di oliva e lasciarli riposare per 4 – 6 in frigorifero Si mantengono in frigorifero per 2 settimane
|
21/07/2010, 3:45 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino, belle e semplici le tue ricette, la prima ricetta la fa anche mia moglie, l'unica variante sta nel fatto che non usa il frullatore, le lascia così come sono dopo la cottura, ottime da usare anche come sugo per condire la pasta
ciao danilo
|
21/07/2010, 20:46 |
|
|