|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti,
dopo la grande vegetazione prodotta, ora stanno per maturare gli ultimi fagiolini, velocissimi, nel giro di circa dieci giorni stanno passando da fiore a fagiolino, per il fine settimana sono pronti da cogliere, vedremo come proseguono, oggi intanto ho raccolto uno dei radicchi che avevo messo per l'autunno ma.... sono già buoni adesso, non sò se arriveranno a settembre...... per me finiscono prima!!
ciao danilo
|
13/07/2010, 21:19 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
che fossi un presumibile dottore in Scienze Agrarie nn me ne ero accorto neanche io che invece fossimo al grande fratello nn lo immaginavo proprio credevo più alla Fattoria Cita: riprendiamo serenamente la discussione sul tuo bellissimo orto bravo Marco sei un ottimo conduttore ed ora per legge devi anche pubblicare i tuoi commenti secondo me danilo puoi anche fare un ulteriore ciclo di zucchine
_________________ I
|
13/07/2010, 22:32 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti,
dopo la grande vegetazione prodotta, ora stanno per maturare gli ultimi fagiolini, velocissimi, nel giro di circa dieci giorni stanno passando da fiore a fagiolino, per il fine settimana sono pronti da cogliere, vedremo come proseguono, oggi intanto ho raccolto uno dei radicchi che avevo messo per l'autunno ma.... sono già buoni adesso, non sò se arriveranno a settembre...... per me finiscono prima!!
ciao danilo sempre complimenti.. ma.. i radicchi tagliali a un dito dal colletto ributerranno dopo poco.. solo la lattuga in caspi si asportano le radici.. ciiao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/07/2010, 0:24 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Eugenio, le zucchine sono ancora in produzione, credo che per altri 15-20 giorni produrranno sicuramente, se non tutte almeno le piante più giovani,
ciao Nino, ho già sperimentato con i precedenti ed anche i radicchi, se tagliati raso terra, ricacciano dopo poco, i primi li ho già eliminati per preparare la terra per altre colture, radicchio invernale, cavolfiori e broccoli che sono già nati in serra, vedremo poi cosa ne uscirà
ciao danilo
|
14/07/2010, 7:58 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Questo pomeriggio, finito il lavoro come sempre sono andato nell'orto, ricordate i fagiolini che avevano fatto tutta quella vegetazione, ora ho raccolto anche i frutti Allegato:
fagiolini.jpg [ 74.01 KiB | Osservato 794 volte ]
poi ho continuato con la raccolta delle melanzane Allegato:
melanzane.jpg [ 60.47 KiB | Osservato 794 volte ]
poi sono passato ai pomodori, sia cigliegini che le altre varietà da insalata, ho raccolto ancora 11 zucchine e un pò di peperoni, fra sabato e domenica penso di cominciare a fare qualche prova di conservazione, cominciando con un pò di vasetti di melanzane, di seguito voglio provare con qualche vasetto di sugo fatto con i cigliegini, qualcuno ha suggerimenti in merito? sono sempre ben accetti ciao danilo
|
14/07/2010, 20:40 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Concordo con eugenio. Io ho già pronte alcune piantine di zucchine che metterò in terra nel fine settimana, appena riuscirò a lavorare il terreno (sperando nella pioggia, ora è duro da far schifo). meglio metterle ora in modo che entrino in produzione appena si fermano le altre. A te serve però spazio. In umbria dove ero per lavoro ho trovato anche il favino e il pisello proteico. Quest'anno provo questo miscuglio come sovescio. Volevo metterci una Brassicacea (ravizzone o colza) assieme a favino e piselli ma non riesco a trovarla. li seminerò a ottobre inoltrato però. Lo scorso anno l'avevo messo a settembre e all'arivo del gelo era già troppo alto e molte piante sono morte. Consiglio a tutti di mettere favino (sempre se lo spazio lo consente). Ho dei cavoli messi dopo il favino in un posto e messi col compost in un'altro. non c'è paragone, favino batte compost di brutto. vedo anche una bella resa su pomodori meloni angurie e zucche.
|
14/07/2010, 23:00 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
orsoweb ha scritto: fra sabato e domenica penso di cominciare a fare qualche prova di conservazione, cominciando con un pò di vasetti di melanzane, di seguito voglio provare con qualche vasetto di sugo fatto con i cigliegini, qualcuno ha suggerimenti in merito? sono sempre ben accetti
ciao danilo
Mia mamma pela i pomodorini e toglie i semi (il più possibile) li fa scolare dall'acqua e poi li mette nei vasi. Li sterilizza. Fa diciamo una sorta di pelati. Si possono anche congelare. la stessa modalità di conserva la fa con i cuori di bue o comunque con varietà semplici da sbucciare. La vera conserva di pomodoro però la faccio così: Lavo i pomodori (perette qualità roma). Li metto in una pentola con acqua che bolle (pomodori interi). Appena la pelle scoppia li metto in uno scolapasta e poi li passo con l'apposita macchina. metto la salsa in una pentola e la salo quanto basta. La imbottiglio (birra da 66) o la metto nei vasi. Aggiungo basilico e una volta chiuso il vaso/bottiglia sterilizzo.
|
14/07/2010, 23:06 |
|
|
mazzoccorosanna
|
A casa mia facciamo circa 150 kg. di sugo in tutte le famiglie(la mia quella di mio fratello e i miei genitori. Noi facciamo il normale soffritto con cipolla, aglio e peperoncino (oppure aggiungiamo anche altre verdure tipo zucchine peperoni melanzane) poi passiamo il pomodoro con la macchinetta cuociamo normalmente come x fare il sugo, con olio di oliva. A cottura ultimata aggiungiamo il sale, un pochino di olio di oliva e lo mettiamo nei vasi (bormioli) mentre è in bollore. A questo punto chiudiamo bene i vasi e li capovolgiamo, mettendoli all'interno di una coperta. Il giorno dopo premiamo sul coperchio per vedere se sono sottovuoto (riesce al 99%) e li mettiamo in dispensa al buio.
|
15/07/2010, 0:08 |
|
|
Amanita
|
Esiste un forum tematico sulla conservazione. L'amministratore cancellerà i post sull'argomento. industria-conserviera-f41/
|
15/07/2010, 0:38 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mazzoccorosanna ha scritto: A casa mia facciamo circa 150 kg. di sugo in tutte le famiglie(la mia quella di mio fratello e i miei genitori. Noi facciamo il normale soffritto con cipolla, aglio e peperoncino (oppure aggiungiamo anche altre verdure tipo zucchine peperoni melanzane) poi passiamo il pomodoro con la macchinetta cuociamo normalmente come x fare il sugo, con olio di oliva. A cottura ultimata aggiungiamo il sale, un pochino di olio di oliva e lo mettiamo nei vasi (bormioli) mentre è in bollore. A questo punto chiudiamo bene i vasi e li capovolgiamo, mettendoli all'interno di una coperta. Il giorno dopo premiamo sul coperchio per vedere se sono sottovuoto (riesce al 99%) e li mettiamo in dispensa al buio. io faccio uguale, metto tutte le verdure a soffriggere poi unisco i pomodori passati e ristretti a parte, faccio andare un po poi invaso in barattoli da 500 grammi tappo e sterilizzo inuna pentola per 30 minuti. faccio la passata con solo i pomodori e li sterilizzo, metto anche i pomodorini interi nei barattoli stingendoli un po per costiparli e poi li sterilizzo li preferisco ai surgelati pèer la facilità della conservazione e stivaggio.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
15/07/2010, 2:17 |
|
|