Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 11:57

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
No, è una impressione, la maggior parte delle patate grosse erano naturalmente nella parte inferiore,
come dicevo le piante più vigorose hanno fatto le patate più grosse ed hanno fruttificato, con frutti abbastanza grossi anche in alto, cosa che non hanno fatto le piante più deboli

si vede bene in questa foto:
Allegato:
raccolta1.jpg
raccolta1.jpg [ 83.05 KiB | Osservato 981 volte ]

le piante al centro come vedi hanno patate solo nella parte inferiore, mentre quelle vicino a me e nell'angolo opposto hanno patate sia sotto ancora mezze coperte che sopra

danilo

10/07/2010, 15:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Grazie per la risposta.
Resto un po' dubbioso sul calcolo che avete fatto.
Marco

P.S.
Perchè non metti come avatar il tuo primo piano in questa foto? Mi sembri particolarmente soddisfatto :)

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/07/2010, 15:52
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Marco,
il tuo calcolo è esatto, se consideri il mezzo metro quadro, Eugenio per equiparare la coltura in campo ha ipotizzato di "stendere" i 60 cm di altezza in due da 30 cm, più vicini alla profondità delle patate coltivate a terra, da qui arriva il metro quadrato di superficie utilizzata, naturalmente è del tutto ipotetica...

ti piace il nuovo avatar, ti ho preso in parola, c'è qualche ombra di troppo ma...

ciao danilo

10/07/2010, 16:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rimango dell'idea che conto la superficie. Certamente il fatto di avere un spessore di 60 cm di terriccio fertile e lavorato aiuta.
Finalmente ti riconosco dall'avatar !!!
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/07/2010, 19:00
Profilo WWW

bel lavoro... io in settimana raccolgo le mie.

Ho letto alcune cose, e provo a postarle così vedo le vostre idee:

-è indicata la raccolta nelle ore + calde!
-è indicata la conservazione al buio e al fresco, senza lasciarle al sole dopo la raccolta.

dite la vostra.

10/07/2010, 21:31
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Tetanino,

secondo me sono valide entrambe,

-è indicata la raccolta nelle ore + calde!
sicuramente lo scopo è quello di effettuare la raccolta con la minore umidità possibile,

-è indicata la conservazione al buio e al fresco, senza lasciarle al sole dopo la raccolta.
per evitare la germogliazione, sicuramente al buio e fresco si diminuisce tale possibilità

sul fatto di non lasciarle in terra dopo la raccolta, se le patate sono belle asciutte non ne vedo l'utilità, se invece il terreno è umido è meglio lasciarle qualche ora a seccare

ciao danilo

10/07/2010, 21:48
Profilo

Formazione: Ragioniere
:D :D :D :D :D ehi ma qui c'è l'università dell'orto casalingo..... quante idee, quanti consigli utili...... :D :D :D :D :D

10/07/2010, 22:10
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao ragazzi,
Eugenio ha appunto ipotizzato un metro quadro con un coltivato di 30 cm di altezza,
questo ci consente anche un rapido calcolo,

1 mq = 12 Kg

se non vado errato:

10.000 mq (1 ettaro) = 120.000 Kg = 1.200 quintali per ettaro

Marco, ti ha fregato il mezzo metro...

non conosco la produzione media delle patate, credo comunque che come "esperimento" sia valido, un'idea per chi vuole magari prodursi un pò di patate anche con poco terreno a disposizione

ciao danilo

Ho dato una scorsa veloce a tutto sto esperimento.Ma voi fate conto solo del vostro diletto o della produzione delle patate?No perchè uno deve tener conto di tante variabili affinchè la cosa abbia un senso.Terriccio acquistato e concimazione artificiale.non sappaimo che ci sta in quel terriccio.Allora le patate sono allo stato dei fatti uguali a quelle di esselunga.L'esperimento non è proponibile in scala per i costi eccessivi dei saccheti di terriccio.quindi non interessa a me che ho 400 mq di terreno da coltivare a patate.Aggiungiamoci il costo del cassonetto e vediamo dove s'arriva.Un esperiemnto ha un senso se può essere ripetuto e dimostra dei benefici.All'iper si risparmia con qualità identica.Chiaro che sono nuova e non avrò colto lo spirito ma per deformazione profesisonale sono portata a considerare tutte le variabili che la mente mi mostra.Ho visto calcoli.Se uno fa calcoli vuol dire che intende ripetere l'esperienza.ma come?Con il terriccio acquistato sotto casa?Quanto viene a costare?e se non quei calcolo che senso hanno?Scusatemi se sono fuori dal vostro spirito,ma quando ci sono calcoli ed esperiemnti per me ci deve essere per forza un senso se non mi sento scema.

10/07/2010, 23:12
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
faccio i complimenti a orsoweb per l'esperimento che ha dimostrato che si possono coltivare le patate in verticale :lol: :lol:
siccome poi siamo dilettanti non mi sembra molto rilevante l'economicità della situazione...
magari si possono variare un po' le situazioni per esempio adoperare compost casalingo letame di mucca e terra di campo..
poi usare patate da semina, per mia esperienza il recupeo delle patata di "bottega" recuperate perchè fanno i getti non ha una buona resa.. meglio comperare le patate da seme.
ciao Nino

10/07/2010, 23:40
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
eugenio ha scritto:
nino dovrebbe inviarmi i dati

chiedo scusa ma sono andato al mare per un po e sono tornato stasera..
organizzo un po poi mando dati e risposte..
ciao
nino

11/07/2010, 1:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 117  Prossimo