Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 9:50

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio

michelaccio ha scritto:
Giasone ha scritto:
In associazione con altri...E mi fermo,perchè avrei dovuto indicare certe forme di vita comuni nell'orto...

:?: :?: sarò tardo, ma mica l'ho capita :oops:
ciao michele(accio)

Ciao,michela(accio).Se noti, mantovano ora ha capito molto bene... :o :o :o :o ;)

06/07/2010, 17:45
Profilo

Giasone ha scritto:
michelaccio ha scritto:
Giasone ha scritto:
In associazione con altri...E mi fermo,perchè avrei dovuto indicare certe forme di vita comuni nell'orto...

:?: :?: sarò tardo, ma mica l'ho capita :oops:
ciao michele(accio)

Ciao,michela(accio).Se noti, mantovano ora ha capito molto bene... :o :o :o :o ;)

uuuuuuuuuuuuuuuuuu hai voglia se avevo capito, e se tu sapessi quante cose ho capito, anche se tu pensi che mi manchi l'intelletto e l'intelligenza per poter capire, capito :?: :!: :!: :!:

by by

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

06/07/2010, 17:57
Profilo

mantovano46 ha scritto:
uuuuuuuuuuuuuuuuuu hai voglia se avevo capito, e se tu sapessi quante cose ho capito, anche se tu pensi che mi manchi l'intelletto e l'intelligenza per poter capire, capito :?: :!: :!: :!:

by by

Non voglio saperlo,perchè non oso proprio immaginarlo.
Ad ogni modo, ti invio alcune foto di un orto progettato da un italiano.E' meta di milioni di visitatori l'anno.Equilibrio,gusto,decoro...stile italiano.Questo vuol dire evitare anzitutto gli eccessi.Bastano gli americani per quelli.
In questo orto ci ho passeggiato per due giorni.Deriviamo tutti dal petrolio,vero,ma quando lo inseriamo pure dove non si dovrebbe,allora questo è un eccesso. Resta un mio pensiero,ma tu guarda le immagini...

Allegati:
a.jpg
a.jpg [ 390.69 KiB | Osservato 923 volte ]
c.jpg
c.jpg [ 146.86 KiB | Osservato 923 volte ]
d.jpg
d.jpg [ 305.61 KiB | Osservato 923 volte ]

06/07/2010, 18:30
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao a tutti,
vedo che alimentate la discussione e approfondite la conoscenza reciproca in mia assenza he!!

voglio andare in pensione.............. così vi seguo da vicino!!!!!!!!

scherzi a parte, purtroppo dal lavoro non ho la possibilità di collegarmi ed è per questo che scrivo solo al ritorno,

tornando all'orto, cerco di rispondere in ordine, scusate se sbaglio o salto qualcosa ma....

Giasone, per quanto riguarda il concime potassico io ne ho usato uno che ha una concentrazione del 35% e, almeno così mi hanno consigliato, và dato per 2-3 volte, a distanza di circa 7 giorni una dall'altra durante la fase di raccolta delle orticole, per quanto riguarda la diluizione ci si deve attenere a quanto riportato sulla confezione, per quanto ne sò il potassio arricchisce il gusto ed il colorito degli ortaggi, stessa cosa vale anche per la frutta, non credo acceleri più di tanto la maturazione,
voglio precisare che non sono un esperto, se ho scritto fesserie spero che altri del ramo possano corregere quanto ho scritto,

martellino, grazie dell'apprezzamento, le patate? credo saranno pronte verso fine mese,

mazzoccorosanna, per l'altitudine ha ragione Mantovano, ti puoi considerare come in pianura, le fragole andrebbero trapiantate in autunno (verso fine settembre circa) o in alternativa in primavera (aprile), se le pianti in autunno la primavera prossima avrai sicuramente una produzione maggiore rispetto all'altra soluzione, la differenza perciò vale solo per il primo anno, per i successivi non cambia niente, le zucchine e cetrioli secondo me li puoi trapiantare anche a luglio, solitamente fruttificano attorno a 55-65 giorni dalla semina, fai in tempo sicuramente a goderti una produzione preautunnale,

Manto, sei peggio di un bambino, sempre a scherzare e stuzzicare, va ha finire che arriva Valeria e ti sitema per le feste!!!

ciao danilo

PS
Giasone, un orto spettacolare, molto più vicino ad un giardino che ad un orto, ma bellissimo
ciao danilo

06/07/2010, 19:01
Profilo

ciao danilo, cosa ci vuoi fare, i dementi possono solo essere presi in considerazione quando scherzano, perchè proprio come dementi non possono essere considerati diversamente dai pagliacci (non quelli di leoncaallo) :lol: :lol:

ciao

06/07/2010, 22:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Premesso che nn ho voglia di polemizzare con nessuno e quando nn rispondo preferisco nn essere citato e dico che in quanto moderatore della sezione nn mi piace il decorso della discussione e nn mi piacciono per mia natura le cose estreme.Fatta la debita premessa dico che sarebbe il caso di ritornare a parlare di cose tecniche ma concludendo i discorsi che si iniziano e cito quindi:
-epoca di semina o trapianto di zucchine mettendo bene in evidenza l'ambiente agroclimatico cui si riferisce
-zucchine allevate in verticale con tutore?dov'è l'innovazione visto che in serra è da una vita che si fà?ho visitato durante l'inverno una coltivazione di ca 10 ettari sotto serra allevati in questo modo ed in regime di biologico.
-xchè la plastica di danilo uccide tutto fino a 10 cm?xchè invece la solarizzazione sanifica il terreno?
-xchè dare potassio in un terreno che potrebbe venderlo?
questi sono i temi che bisogna discutere nella MIA SEZIONE chi nn è in accordo può anche girare i tacchi
Relativamente alle immagini dell'opera del grande artista italiano per me che sono un uomo di campagna nn dice praticamente nulla se nn un concetto di ordine maniacale.Inoltre le piante le vedo moooolto ben sviluppate e credo che si ricorra alla chimica?spero di essere smentito ma con fatti e numeri e nn a chiacchiere,Dico che è un bellissimo giardino e basta.
L'orto di danilo cui rinnovo i miei complimenti è innovazione ed a me che provengo da una formazione(seppur bassa e forse obsoleta) scientifica fa immensamente piacere.
Spero di esser stato chiaro e se ravviso risposte ineducate o poco consoni alla discussione le cancello.
nn provate a scrivere al moderatore globale xchè queste sono le nuove linee di condotta che seguiremo da ora in avanti
buona e "serena" notte a tutti

07/07/2010, 0:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho "ripulito" la discussione per dare dignità e decoro al post di Danilo.
Aspetto qualche altra foto del suo magnifico orto.
Un abbraccio a tutti,
Marco

X Danilo
Si potrebbe pubblicare nella Rivista di Agraria.org un articolo sul tuo orto (l'idea non è mia, ma la trovo molto bella). Comincia a pensarci.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/07/2010, 18:29
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Marco,

ti ringrazio per la pulizia, non mi infastidivano più di tanto le varie discussioni che si erano alimentate negli ultimi giorni ma non ne ero sicuramente entusiasmato, speriamo di poter proseguire discutendo serenamente dell'argomento e a volte, anche con qualche risata o battuta divertente,

per quanto riguarda la pubblicazione nella rivista di Agraria ne sarei onorato, premetto però che non è il mio pane scrivere articoli o recensioni, se qualcuno ne ha la volontà ha il mio pieno appoggio, se gli servono chiarimenti o integrazioni sono disponibile a darle nel limite delle mie possibilità

ciao danilo

08/07/2010, 18:47
Profilo

ciao danilo, visto che possiamo tornare a parlare di cose tecniche volevo farti una domanda, tu, i fagioli,fagiolini,piselli,ecc.ecc. in pratica tutte le verdure che producono bacelli, le semini guardando la luna o le semini quando capita capita :?:.......... una informazione sul totem delle fragole, coltivate in quel modo avrai fragole a 360 gradi il sole non riesce ad irradiarle tutte, una parte delle piantine rimarrà in zona ombreggiata, come producono le piante che non ricevono sole :?:

ottima scelta quella di marco di mettere le foto sulla rivista ;) ;)

ciao

08/07/2010, 19:20
Profilo

anch'io sono contenta che si sia fatta "pulizia", mi piace pensare che questo sia un forum apolitico, ma a volte leggo negli interventi degli assiomi che fanno pensare ai regimi assolutistici del passato e del presente...

quanto alle patate, mi riferivo al fatto che mi piacerebbe vedere a che punto sei arrivato col cassone, fai qualche foto, come si evince dalla discussione il tuo orto è così bello che ci piace parlarne, ma soprattutto ci piace spiarti, magari con l'aspirazione di imitarti!!!

su, dai, in attesa di sfogliarti sul cartaceo, fai qualche scatto

saluti a tutti, francesca

08/07/2010, 20:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 117  Prossimo