|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
Tetanino
|
ma il totem, lo riempi di terra??? cioè cm fai a mettere le piantine in corrispondenza dei buchi?
|
27/06/2010, 14:25 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, come ho detto l'idea l'ho copiata,
chi lo ha già fatto (come vedi nelle foto) ha detto di aver fatto così:
il totem si costruisce con un tubo di plastica, io ho usato un tubo di PVC da 25 cm di diametro, di quello bianco usato in edilizia, andrà interrato per circa 30 cm mettendoci dentro un tubo per l'irrigazione, ho lasciato poi altri 30 cm senza buchi per restare distante da terra con le piante, ho poi fatto una serie di buchi da 4,5 cm di diametro dove metterò le piante, naturalmente il tubo andrà riempito di terra o terriccio, mischiandolo con letame per dargli un pò di sostanza, mano a mano che lo riempi, arrivato all'altezza dei buchi metti le piante e subito dopo continui il riempimento fino ad arrivare in cima, sopra naturalmente andranno messe anche li due o tre piante, per irrigare come divevo basterà collegare il tubo e dare acqua,
chi lo ha fatto è già al secondo anno ed il risultato lo vedi in foto, per me è bellissimo, i vantaggi dovrebbero essere notevoli, cominciando dal fatto che rimanendo a penzoloni le fragole non toccano da nessuna parte, non si sporcano, non vengono attaccate dagli ucelli in quanto non trovano punti su cui fermarsi, non salgono insetti dal terreno, basterà mettere cenere o simili attorno alla base del tubo, sfruttamento dello spazio, dove quest'anno avevo dieci piante con questi totem ci si potranno mettere circa 90 piante, staremo a vedere se il risultato sarà come quello originale
ciao danilo
|
27/06/2010, 14:48 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
Ottima l'idea del totem per le fragole. Lavoro pulito e produttivo. Io comunque eviterei la vernice "verde", veramente poco naturale!!!!!!!!!
_________________ Cogito ergo sum
|
27/06/2010, 16:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
si avvicina molto più al colore delle piante il verde che i bianco, questi tubi quando li compri sono bianchi e ti posso assicurare che non sono belli da vedere, il verde almeno da lontano, come vedi anche nell'originale, rende più accettabile la vista
ciao danilo
|
27/06/2010, 16:47 |
|
|
Scendoincampo
|
Ciao Danilo, mi sai dirmi quando si trapiantano le fragole nel tubo per avere il risultato della foto? Si tratta di fragole "normali" o rampicanti? Grazie. Come sempre sei apportatore di idee e quindi utile al forum. Scusa se ti sfruttiamo per così dire " a gratis".
|
27/06/2010, 17:03 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Lo scopo del forum, per quanto mi riguarda, è proprio questo, uno scambio di idee e notizie, fare due chiacchiere in armonia e tranquillità, c'è sempre da imparare per chi come me non è del campo, vedere con fotografie come può aver fatto un'altro una determinata cosa è sempre utile, puoi trarre spunto e realizzare come credi le varie cose, vedi il totem, perciò voi sfruttate me proprio come io faccio con voi, ognuno porta la sua esperienza che può essere di aiuto ad altri
per le fragole io ci pianterò quelle "normali" per così dire, come qualità vedrò cosa trovo qua attorno, visti i risultati delle "rampicanti" credo abbia ragione Nino, esistono le ricadenti e non le rampicanti, staremo a vedere
ciao danilo
|
27/06/2010, 18:18 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/06/2010, 19:19 |
|
|
Gianluca84
|
Ciao orso,
bellissimo il totem delle fragole.
io invece ho visto dal vivo il totem dei peperoncini, è magnifico
Allegati:
100_2263 (Medium).JPG [ 80.13 KiB | Osservato 1537 volte ]
|
27/06/2010, 20:26 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Manto, ma che facevi di mestiere, l'investigatore???????????????? e va bè, vediamo cosa rispondere, ma proprio perchè se tu e!! l'ideatore del totem è di Sabaudia (LT) se l'inverno è rigido penso di coprire i totem con del TNT, in campagna come fanno, in fin dei conti rimangono vive solo le radici piantate nel terreno l'ideatore lo aveva fatto con un tubo da 18 cm, io ho esagerato con 25, mo adesso tu mi dici che è piccolo..... la distanza fra le file di fori, io ho fatto 15 cm, l'originale circa 20, sullo stesso anello ho fatto i fori a 10 cm uno dall'altro ma, ora che sono fatti ti posso dire che sono un pò fitti! per l'ultima domanda non ho risposta, a me sembravano tantissime ma.............. se ne hai altre 1000 falle pure, al massimo, ti mando a fare un giro............. sul lago maggiore!! ciao danilo Ciao Gianluca, si molto bello anche questo, vedi che serve mettere le foto sembra un portavasi con tutti i suoi vasetti, devo dirti che avevo pensato alla soluzione delle curve sovrapposte anche per le fragole, poi ho creduto fosse migliore la prima soluzione in quanto con questo sistema si dava un appoggio ai volatili ciao danilo
|
27/06/2010, 20:35 |
|
|
Scendoincampo
|
Si comincia ad esagerare con questi totem. Non è che qualcuno ha intenzione di pubblicare foto di totem con zucche da 2/3 kg appese!!!!!!! Quello dei peperoncini è ancora più spettacolare di quello delle fragole. Ma come vi vengono in mente queste cose. Semplicemente magnifici. ciao.
|
28/06/2010, 1:46 |
|
|