Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 0:14

Infatti...tra tre decenni il mio orto avrà superato il tuo in bellezza. A me sta bene.E dobbiamo esserci entrambi perchè io possa vincere.Ehehhehehe :D :D :D Solo tra tre decenni voglio vincere e solo tu potresti dirmi che ho vinto. Con tanta cordialità ed affetto...Sei un GRANDE in una delle mie passioni. Permettimi di darti un bacio da amico,anche se non ci conosciamo.GRANDE!

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 0:16

Niargo ha scritto:Ciao Danilo, ho letto tutta la fotostoria del tuo orto... sarà pure vero che in rapporto ad altri orti si vede molta più plastica, ma devo dire che è veramente molto molto bello nonché curatissimo nei particolari... certo i mq del tuo orto ti aiutano a mantenerlo tale, ma c'è sicuramente da farti i complimenti per il tuo buon lavoro anche estetico... complimenti per tuto!
E un grosso in bocca al lupo per tutto!

P.s.: tra pochissimo se tutto va bene avrò un bel terreno(circa 1250mq, ora tutta vigna da vino) ci voglio fare l'orto solo per uso famigliare(siamo 2 adulti e 2 bambini) quanti mq mi consigliate di usare per l'orto?


Michele

Per me, 200 mq bastano ed avanzano. Crea aiuole per una giusta rotazione.Se ben coltivato, produrrà per almeno tre famiglie.

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 1:02

Per me, 200 mq bastano ed avanzano. Crea aiuole per una giusta rotazione.Se ben coltivato, produrrà per almeno tre famiglie.

:shock: :? ehmmm... mi bastava anche solo la mia di famiglia..... :lol: ;)

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 11:21

ciao Danilo, come hai visto io non ho intenzione di polemizzare, ho solamente espresso il mio parere, ovviamente quando uno si espone mostrando delle foto di quello che fa per discuterne con altri riceve di sicuro dei complimenti e delle critiche e tu sai accettarle ovviamente.
volevo solamente esprimere la mia opinione che secondo me per orti di dimensioni non troppo estese è meglio andare sui metodi tradizionali, la terra deve "respirare", le piantine del mio orto, dopo una bella zappettata (es pomodori) lungo i solchi per ammorbidire ed arieggiare la terra ed un sottile strato di paglia sopra che la copre dai raggi solari diretti vedessi come prendono forza, ottieni molto senza utilizzo di materiali "estranei" alla terra (la paglia pian piano marcisce). considera che se madre natura ha creato la terra in quel modo con il sole sopra vorrà dire che a qualcosa serve no?
questo è il mio punto di vista, resta il fatto che apprezzo, ammiro ed approvo la passione e precisione che hai nel lavorare l'orto

ti faccio i miei migliori auguri di buon raccolto e buon appetito!!!

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 12:09

Buongiorno a tutti,

x Niargo, anche per me 200 metri sono più che sufficienti per 4 persone, potrai coltivare sicuramente tutto ciò che serve alla tua famiglia, sarà sicuramente un bel passatempo, faticoso, ma alla fine gratificante.

x Laiman, non ti preoccupare, avevo capito che il tuo intervento non era per polemizzare, infatti ti ho risposto correttamente (come anche a chi voleva solo polemizzare) rispetto la tua oppinione che a livello teorico condivido, nel senso che in un piccolo orto famigliare basterebbe solamente la cura manuale contro le malerbe, peraltro cosa che ho fatto negli anni passati, come ho già scritto quest'anno ho voluto fare questo esperimento, cioè vedere come vengono le colture effettuate con paciamatura, fino ad ora devo dire che l'esperimento mi stà soddisfando, stò consumando pochissima acqua, manutenzione per le erbacce praticamente zero, le piante stanno crescendo molto bene, il discorso fatica per zappettare e tenere pulito è stato compensato sicuramente dalla fatica fatta per mettere in opera quella paciamatura che, anzichè fermarla con la terra l'ho fermata con le piastre di cemento che avevo, a fine stagione dovrò rifare un'altra faticata per recuperare teli e piastre, riutilizzabili in futuro visto che sono di "raffia" e non di plastica eccetto uno, ti posso dire che anche in un orto famigliare si possono utilizzare tecniche usate in campo professionale, magari senza dare importanza all'estetica ma valutando i vantaggi che ne possono derivare per le colture.

ciao danilo

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 14:50

X laiman, infatti caro laiman il tuo post era scritto senza nessuna supponenenza, e senza arroganza, e nessuno si è meravigliato che tu lo abbia scritto, chi invece dice di essere stato offeso da un mio post in risposta a uno suo,che era pieno di invidia e di arroganza, mi son sentito in obbligo di rispondere (senza offendere, se uno capisce la lingua italiana) e come risposta ho preso dello stronzo (il significato era quello) e sono stato consigliato di non intervenire in cose che non mi riguardano.

siccome conosco personalmente danilo, e sapevo che non avrebbe risposto alla provocazione (perchè solo di quello si tratta) ed essendovi gente che entra in certi forum solo per creare zizzania, e gettare discredito a favore di non si sa chi mi sono preso la licenza di rispondere io, ma come avrai notato non ho risposto a te, in quanto il tuo post ci stava in modo perfetto tra il gioco delle parti di condivide e chi dissente.

mentre il nostro baldanzoso "news entry " sembra si sia scontrato con altri oltre che con me.

molto probabilmente non conosce il proverbio delle 9 P

ciao

PS X MARCO se vuoi bannare il post fallo pure non mi offendo assolutamente ma questo mi sentivo di dire a laiman e a danilo, degli altri ho imparato ad ingnorarli, sono, e saranno sempre delle nullità, perchè invidia, ed arroganza portano solo alla disperazione :!: :!:

ciaoa tutti

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 15:32

Ciao Mantovano,
non te la prendere, non è successo niente, ho avuto un forum per alcuni anni e sono ormai abituato a questo tipo di interventi, ci vuole solo della calma e certe polemiche si spengono da sole, basta non dargli soddisfazione.

Dimmi del tuo orto invece, sei riuscito a combattere gli animaletti assidui frequentatori?
alla fine cosa sei riuscito a piantare, le limacce non dovrebbero dare fastidio a melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini, cipolle o sbaglio, da me devo proteggere solo gli ortaggi da foglia come insalate, radicchi erbette, spinaci ecc.

ciao danilo

Re: Fotostoria del mio orto

14/06/2010, 18:18

ciao ragazzi, vabbè lasciate stare chi discute solo per fare, comunque il discorso pacciamatura a me non è mai piaciuto (lo uso solo per le fragole) preferisco spezzarmi le ossa di zappa e poi vi dico la verità, mio nonno mi insegnava che se vuoi combattere le erbacce dall'orto è importantissimo lavorare la terra (incolta) quando tali erbacce non sono ancora in seme, in giornate di sole in cui, se ben rigirate il sole secca molte radici.
sto molto attento a questo e vi dico la verità che duro meno fatica a fare un passaggio in piu di trattore d'inverno che a stendere tutta la pacciamatura, considerate anche il fatto delle rotazioni, io quando ho raccolto per esempio 30 cesti di insalata da un punto non ci trapianto di nuovo le piantine, passo ad un altra parte in cui magari c'era altro ecc.. insomma la rotazione con molta pacciamatura stesa mi sembra un po impossibile.
danilo non è rivolto diretto a te, sono considerazioni che mi vengono in mente di getto.

che ne pensate

ciao ortolani!!

Re: Fotostoria del mio orto

21/06/2010, 9:23

Siccome per me l'orto non è grande mai abbastanza, se ci provi a mettere di tutto.. è solo questione dei tutoi limiti, tempo, voglia, perseveranza e sapienza. ho pensato di ampliarmi.

e Siccome sono un po' invidioso dell'orto di Danilo ho provato anch'io a fare qualcosa di simile..

1orto.JPG


ma la mia terra era piena d'acqua e ho fatto dei fossi per sgrondarla..

fossi.JPG


poi ho cominciato a lavorarla e a mettere i pali e la rete, nel frattempo avevo seminato le zucche e stavano crescescendo nei vasetti.. ho pensato di piantarle prima di finire la recensione. "tanto vuoi che vengano subito" infatti il giorno dopo le zucche erano sparite e ciancichiate.. :twisted: :evil: :twisted:

be le ho riseminate nella direttamente nella terra

alcunio aspetti
DSCN9619.JPG



DSCN9625.JPG


ho messo anche dei peperoncini, cetrioli e cardi..
ho recuperato dei teli vecchi di risulta dall'anno precedente.
anche i tubini sono dell'anno scorso perchè ho razoinalizzato i pomodori dell'altro orto..
ho fermato i teli con blocchi di terra devo migliorare il vento li sta alzando...
certamente non è come quello di orsoweb.. ma spero in ottime zucche e cardi per il freddo inverno..

non ho paura della sovraproduzione.. quello che viene tutto in una volta e non riesco a conservarlo come lattuga zucchini ecc
lo porto al centro sociale anziani ci sono diverse vecchiette che lo accettano volentieri e per loro è un aiuto..
ciao Nino

Re: Fotostoria del mio orto

21/06/2010, 18:27

Ciao Nino,
vedo che hai realizzato una recinzione bella robusta, ti devi difendere dai caprioli e dai cinghiali immagino,
io a fine mese ho pensato di seminare un pò di broccoli (primor) e di cavolfiori (candido) in serra,
dovrebbero essere pronti da trapiantare in terra ad inizio agosto

a terra invece semino del radicchio rosso di verona e del radicchio grumolo verde
vedremo come andrà

ciao danilo
Rispondi al messaggio