Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 117  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2013 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

concordo con Ivano
io per dire che un altro orto era secondo al tuo per bellezza sono stato offeso e chiamato in tutti i modi possibili

ivano
Cita:
vi sono persone che normalmente sono denominate bastiancontrario, perchè a loro non va mai bene quello che fanno gli altri, e per definire queste persone che sono sempre fuori dal coro, e stonano sempre, in italia vi è un proverbio bellissimo, che inizia così .........................raglio...................

anche qui pienamente daccordo

11/06/2010, 17:17
Profilo

ciao danilo, ho seguito in questo periodo le evoluzioni del tuo orto e, per certi versi, ti devo fare i miei complimenti per la precisione e scrupolosità, anche se, al contrario di molti ti devo anche fare qualche critica.
premetto che io e mia moglie abbiamo un orto di circa 2000 mq che coltiviamo per la vendita dei nostri ortaggi.
io utilizzo solamente: concio (letame ben maturo) terra, acqua e zappa ma tanta zappa per levare le erbacce
il tuo orto è un pò troppo "plastificato" di terra se ne vede circa il 2%, mi sembra un po troppo esagerato.
ricorda che si tratta di una pura opinione personale, visto che ti "esponi" con la fotostoria ti dico la mia.
considera che nel mio orto non trovi un erbaccia nemmeno a pagare (stiamo anche attenti nella fase di lavorazione della terra col trattore per evitare che le erbacce prendano campo).
io ti consiglio, viste le ridotte dimensioni di provare con il vecchio metodo a zappa e lasciare che si veda la terra!!

auguri e buon lavoro!!

11/06/2010, 18:31
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao a tutti,
rispetto le oppinioni di tutti, come dicevo il mio orto non può piacere a tutti,
chi è contrario alla paciamatura con i teli e vuole l'uso della zappa per eliminare le erbe infestanti lo può fare liberamente, io quest'anno ho provato questa soluzione, l'anno prossimo vedrò se ripeterla o se cambiare provandone una diversa,
gestisco il mio piccolo orto cercando di tenerlo ordinato e pulito, cerco di far cresce le piante forti e sane, dedico tutto il tempo che mi rimane dopo il lavoro, il sabato e la domenica, è il mio passatempo,

ciao laiman, dicendo che del mio orto si vede solo il 2% di terra sbagli, se guardi bene vedrai che l'orto è circa diviso a metà, una metà paciamata e l'altra metà a terra libera, dove erano piantate insalate, radicchio, fave, ravanelli, fagiolini, zucchine.... patate, fragole e un pò di basilico, rosmarino e menta

come vedi non ho "plastificato" tutto, ho solo voluto provare la paciamatura, tipo di coltura che nei pochi anni in cui seguo l'orto non avevo ancora provato, a fine anno vedrò come è andata e valuterò se è una esperienza da ripetere o meno, ti posso dire già ora che la prova stà andando, per ora, molto bene, vedremo nel seguito.

Eugenio, ho letto ho letto!!

Mantovano, hai detto che hai fatto l'orto, come stà andando? sei riuscito a piantare verdure che resistano alle lumache, spero di si,

ciao danilo

11/06/2010, 22:24
Profilo

Se pèosso permettermi,ti dico che sono stato tra quelli che ahnno aprezzato il tuo orto e te l'hanno scritto.
Vorrei semplicemente farti notare che,per evitarti le infestanti in pochi metri quadri,hai messo dei teli di plastica.Morirà ogni organismo del sottosulo,ad almeno venti cm di profondità. Io sono tra qulli che detstano le infestanti e per questo usano attrezzi per debellare le infestanti.Rinnovo i complimeti e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.

11/06/2010, 22:32
Profilo

Località: Castellammare di Stabia, il paese di Raffaele Viviani
Formazione: scienze sociali...apprendista orticoltrice
a proposito di erbe infestanti, ma come fate a tenere pulita la terra intorno alle piante di zucchine? Io le strappo con le mani ma con scarsissimi risultati, ricrescono subito. gli attrezzi anche se piccoli non sono adatti tra le foglie.

11/06/2010, 22:47
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Anna,
per rendere più facile la pulizia io ho levato le foglie inferiori, come vedi dalle foto ho legato a tutori le piante in modo che crescano belle dritte e risparmio spazio, questa è la prima volta che lego le zucchine e devo dire che vengono su bene, un pò brigoso legarle ma ne vale la pena

ciao danilo

11/06/2010, 22:59
Profilo

Ciao Danilo, anch'io ho legato le piante ai tutori,sono solo un pò più basse delle tue. proverò a togliere le prime foglie inferiori . E usi un attrezzo piccolo per togliere le erbacce?

11/06/2010, 23:05
Profilo

mantovano46 ha scritto:
bracco, ma ti sei riletto :?: se si, sei ancora convinto di quello che hai scritto :?: perchè non ci delizi con le fotografie del tuo orto, :?: :?:

caro danilo vi sono persone che normalmente sono denominate bastiancontrario, perchè a loro non va mai bene quello che fanno gli altri, e per definire queste persone che sono sempre fuori dal coro, e stonano sempre, in italia vi è un proverbio bellissimo, che inizia così .........................raglio...................

ciao, in considerazione che il tuo orto è un ammasso di plastica vorrei averlo io, poi ad ottobre farei l' ultimo raccolto ...............con la differenziata, da me la ritirano al venerdì la plastica. :lol: :lol: :lol: ;) ;)

by by

la diferenziata la fanno anche con le persone da te?sarebbe bellissimo vedere dove capiterebbero certi......il tuo orto dove sta?????voglio esprimere la mia opinione e dire che quella roba lì non è un orto.... :x vorreesprtimere la mia opinione edire che fai bene anon intervenire proprio talmente sei rivoltante

11/06/2010, 23:15
Profilo

ma possibile che negli ultimi giorni in questo forum mi imbatto sempre in discussioni dove la gente si offende? sono molto indignata. Non ne avete abbastanzadei contrasti quotidiani nella vita privata o nel lavoro? che bisogno c'è di venire ad offendere e polemizzare anche in un forum? se siamo non è perchè siamo obbligati, ma solo per il piacere di esserci. Perciò invito tutti a darsi una salutare calmata

Anna

11/06/2010, 23:27
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Anna io faccio come te, le tolgo a mano, a dire la verità non ne crescono molte, passo circa una volta a settimana e le tolgo

ciao danilo

PS

condivido quanto ha scritto Anna,

questo post è fatto per mostrare cosa stò facendo nel mio orto (non quanto sono bravo o meno) semplicemente per condividere con altri la mia esperienza,
vanno bene sia le opinioni a favore che le opinioni contrarie,
l'unica cosa che odio e non sopporto è lo scontro, le discussioni e le offese,

perciò chiederei gentilmente di lasciar perdere certe discussioni,
cerchiamo di scambiarci opinioni sensa trascendere.....

grazie danilo

11/06/2010, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 117  Prossimo