|
Fotostoria del mio orto 2013
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Come detto, i semi hanno una temperatura minima di germogliazione, al di sotto della quale non è garantita la germinazione, questo non vuol dire che sicuramente non germineranno ma che possono non germinare, in pratica i pomodori germinano molto facilmente, varia al limite la quantità di giorni necessari a seconda della temperatura, se hai 20-24° sicuramente i semi germinano in poco tempo, se hai temperature inferiori impiegheranno sicuramente più giorni, con più si abbassa la temperatura con più si abbassa la possibilità di germogliazione, questo vale naturalmente per qualsiasi tipo di seme, ogni seme ha le sue caratteristiche come temperature di germogliazione ma la regola di base è comune a tutte le varietà, naturalmente parlando delle nostre colture tradizionali dei nostri orti.
Dare un tempo alla germinazione non è semplice, ti possono dire che nel mio lightbox casalingo ho seminato lo stesso giorno tre varietà di pomodori, una è nata dopo 4 giorni, una dopo 7 e la terza dopo 14 giorni, stavo quasi per riseminarli e invece sono nati quasi tutti, lo stesso mi è successo con le melanzane e peperoni, naturalmente la temperatura è quella di casa 18-21°
nel lightbox grande che ho in serra, temperatura costante di 24°, 4 diverse varietà di pomodoro sono nate tutte nell'arco di 4-8 giorni, le zucchine sono germinate in 5 giorni, i peperoni e melanzane in circa 10 giorni
ecco questi sono i miei dati, vedi tu ora come fare, se ne hai la possibilità ti consiglio di riscaldare anche il secondo semenzaio
ciao danilo
|
07/03/2013, 14:27 |
|
|
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
orsoweb ha scritto: Come detto, i semi hanno una temperatura minima di germogliazione, al di sotto della quale non è garantita la germinazione, questo non vuol dire che sicuramente non germineranno ma che possono non germinare, in pratica i pomodori germinano molto facilmente, varia al limite la quantità di giorni necessari a seconda della temperatura, se hai 20-24° sicuramente i semi germinano in poco tempo, se hai temperature inferiori impiegheranno sicuramente più giorni, con più si abbassa la temperatura con più si abbassa la possibilità di germogliazione, questo vale naturalmente per qualsiasi tipo di seme, ogni seme ha le sue caratteristiche come temperature di germogliazione ma la regola di base è comune a tutte le varietà, naturalmente parlando delle nostre colture tradizionali dei nostri orti.
Dare un tempo alla germinazione non è semplice, ti possono dire che nel mio lightbox casalingo ho seminato lo stesso giorno tre varietà di pomodori, una è nata dopo 4 giorni, una dopo 7 e la terza dopo 14 giorni, stavo quasi per riseminarli e invece sono nati quasi tutti, lo stesso mi è successo con le melanzane e peperoni, naturalmente la temperatura è quella di casa 18-21°
nel lightbox grande che ho in serra, temperatura costante di 24°, 4 diverse varietà di pomodoro sono nate tutte nell'arco di 4-8 giorni, le zucchine sono germinate in 5 giorni, i peperoni e melanzane in circa 10 giorni
ecco questi sono i miei dati, vedi tu ora come fare, se ne hai la possibilità ti consiglio di riscaldare anche il secondo semenzaio
ciao danilo Grazie mille , proprio cio che chiedevo , i tempi di germinazione e le temperature del tuo semenzaio . Su di un post , che ora non ritrovo , ma che ho visto stamane , hanno pubblicato una tabella con dei valori temporali di attesa per la germinazione delle varie colture in relazione alla temperatura , se lo ritrovo lo riposto qui . Grazie ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
07/03/2013, 18:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Se lo trovi postalo tranquillamente, naturalmente vale sempre ciò che dicevo, anche le tabelle che si trovano, sono solo indicative, valgono come regola generale, eccone una trovata in rete: Allegato:
Tabella germinazione.jpg [ 81.07 KiB | Osservato 865 volte ]
se ne trovano comunque molte altre anche più complete, aspetto anche la tua se la ritrovi, così si possono anche confrontare ciao danilo
|
07/03/2013, 18:51 |
|
|
ReTarquinio
|
Bravo è la stessa !
Infatti , se vedi il pomodoro da come temperatura di stop germinazione 10 °C , da li in su fino all'ideale 29 °C , piu è alta piu germina velocemente !
ReTarquinio
|
07/03/2013, 19:28 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, le piantine continuano a crescere, oggi ho rinvasato alcune già troppo grandi per i vesettini dove sono nate, molti vasettini contengono 2 piantine per cui appena sono grandicelle le devo ripicchettare in contenitori più grandi, ecco alcune foto Allegato:
Pomodori e alcune melanzane al primo rinvaso.jpg [ 136.12 KiB | Osservato 838 volte ]
ecco i primi Pomodori e le prime melanzane ripichettate Allegato:
Pomodori e basalico.jpg [ 180.41 KiB | Osservato 838 volte ]
qui invece ho diradato e trapiantato il basilico Allegato:
Insalata e cipollotti.jpg [ 134.78 KiB | Osservato 838 volte ]
queste sono le due vaschette con l'insalata e i cipollotti da trapiantare più avanti Allegato:
Zucchine.jpg [ 128.17 KiB | Osservato 838 volte ]
qui invece le piantine di zucchina, fra una decina di giorni ne metterò qualcuna sotto il tunnel chissà se riusciro a mangiarne qualcuna!! continua....
|
09/03/2013, 18:09 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Intanto la nuova pianta di albicocche che ho piantato in autunno ha le gemme che stanno per sbocciare, speriamo non venga la neve o il ghiaccio altrimenti si brucia tutto!! Allegato:
Nuovo albicocco.jpg [ 156.31 KiB | Osservato 838 volte ]
Anche il giardino inizia a svegliarsi, ecco i primi fiori già sbocciati Allegato:
Margherite.jpg [ 152.34 KiB | Osservato 838 volte ]
Allegato:
Viole.jpg [ 174.64 KiB | Osservato 838 volte ]
Allegato:
Crocchi.jpg [ 162.41 KiB | Osservato 838 volte ]
primavera, avanti! arriva presto!! ciao danilo
|
09/03/2013, 18:14 |
|
|
ReTarquinio
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti, le piantine continuano a crescere, oggi ho rinvasato alcune già troppo grandi per i vesettini dove sono nate, molti vasettini contengono 2 piantine per cui appena sono grandicelle le devo ripicchettare in contenitori più grandi, ecco alcune foto Allegato: Pomodori e alcune melanzane al primo rinvaso.jpg ecco i primi Pomodori e le prime melanzane ripichettate Allegato: Pomodori e basalico.jpg qui invece ho diradato e trapiantato il basilico Allegato: Insalata e cipollotti.jpg queste sono le due vaschette con l'insalata e i cipollotti da trapiantare più avanti qui invece le piantine di zucchina, fra una decina di giorni ne metterò qualcuna sotto il tunnel chissà se riusciro a mangiarne qualcuna!! continua.... Ciao Danilo , l'ambiente in cui tieni lepiantine che hai fotografato , è al chiuso vero ? E' riscaldato ? Come è illuminato ? Un'altra domanda , le " vasche " del lightbox quanti watt hanno ognuna ? Che dimensione di base è il lightbox , cioè quanti watt hai su quale dimensione del ligth box da illuminare ? Ciao Grazie ReTarquinio
|
09/03/2013, 18:38 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Il mio lightbox è dentro la mia serra fredda, le misure sono 130 x 55 alto 55 cm, è riscaldato da due cavetti riscaldanti da 100W ognuno e controllati da un termostato, illuminato da 5 tubi neon da 36W 6500K comandati da un orologio programmabile, eccolo Allegato:
Ligthbox.jpg [ 53.92 KiB | Osservato 835 volte ]
Allegato:
Semenzaio2.jpg [ 34.25 KiB | Osservato 835 volte ]
Allegato:
Semenzaio6.jpg [ 32.81 KiB | Osservato 835 volte ]
nelle foto si vede un solo cavo riscaldante che poi ho integrato con un secondo perchè non riuscivo a mantenere la temperatura di 24°, stesso discorso per i tubi neon, nelle foto sono tre poi portati a cinque perchè insufficenti le piantine che ora ho ripichettato, le ho messe sopra il lightbox coperte con del TNT, il calore del LB tiene calde anche le piantine appoggiate sopra, dentro ci sono tutte le altre semine e piantine ciao danilo
|
09/03/2013, 18:50 |
|
|
ReTarquinio
|
Quante ore le tieni accese le lampade ? Da che ora a che ora ?
Grazie
ReTraquinio
|
09/03/2013, 21:44 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Dalle 7 alle 19, dodici ore di luce e dodici di buio
ciao danilo
|