|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buonasera a tutti! grande Orso, Moderatore Eccellente, per le semine eseguite con precisione quasi ...scientifica!! anch'io sono in grande attività , visto le giornate quasi primaverili , oggi 17°, ma sono senza apparecchio fotografico, in panne vorrei dire la mia sulle fragole rampicanti delusione totale mi lasciai incantare da una bella foto...la realtà è stata assai diversa in pratica, si tratta di sollevare gli stoloni, quando sono abbastanza lunghi e appoggiarli a sostegni parlare di fragole " rampicanti " mi sembra un po' truffaldino ma , forse, non sono stata brava io!
22/02/2012, 20:52 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao a tutti,
Nino recupero le informazioni e ti mando un MP,
Libellula, li ho seminati a novembre, sono nati e cresciuti poco meno di come li vedi adesso, hanno resistito tutto l'inverno ed ora dovrebbero ricominciare a crescere,
Matilde, ho provato anch'io le fragole rampicanti con gli stessi esiti, non si arrampicava proprio niente!! saremo difettosi noi due
ciao danilo
|
22/02/2012, 21:04 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
...te lo chiedo perchè io li avevo seminati a settembre sono spuntati e poi si sono fermati ... allora ho zappato ! non pensavo che fossero così resistenti ... però fai conto che da me c'è ancora neve e siamo andati a - 12!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
22/02/2012, 21:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Da me la neve si è sciolta da due tre giorni e siamo arrivati a -10 perciò non c'è molta differenza
ciao danilo
|
22/02/2012, 21:12 |
|
|
mazzoccorosanna
|
Ciao Orso, vorrei chiederti un consiglio. Dato che in negozio ho una tempertura costante di 21/22 gradi, se io provo a fare una mini serra con dei tubi a neon, i peperoncini dovrebbero nascere anche senza germinatore, oppure no? Volevo inoltre chiederti se hai mai seminato il kiwano perchè io ho provato a seminarlo tante volte ma non nasce. Grazie x le risposte e buon orto a tutti!
|
26/02/2012, 14:14 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Rosanna,
i semi nascono sicuramente, impiegheranno solo un pò più di tempo, se fai una miniserra con tubi neon andrà benissimo per dare luce alle piantine, la cosa importante quando compri i neon, accertati che siano 865 (6500K) è il tipo di luce necessaria alla crescita
per il Kiwano mi dispiace ma non l'ho mai provato
ciao danilo
|
26/02/2012, 15:04 |
|
|
LiborioAsahi
Iscritto il: 25/02/2012, 18:50 Messaggi: 88 Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
|
Ciao, leggendo questo tuo diario sono rimasto sorpreso dalle analogie! Quest'anno ho costruito anch io un germ/light box (io ho usato un vecchio acquario di 100x40x40 isolato con polistirolo perchè ho trovato la struttura a un prezzo interessantissimo) e sono partito subito a seminare peperoncini di cui vado ghiotto Il problema è stato che proprio i chinensi, a causa di un disguido mi sono arrivati per ultimi e non li ho ancora seminati speriamo di riuscire a portarli fino a fine ciclo comuque!!! Per il resto quest anno ho iniziato a usare anch io l'osmopriming con la camomilla e, devo dire di trovarmi benissimo. Prima lo facevo con acqua, con acqua e ipoclorito di sodio etc o non lo facevo nemmeno. Posso dire che con almeno 24ore nella camomilla a circa 30° sto ottenendo i risultati migliori della storia (della mia storia quindi non sono eccelsi comunque ). Ora stò per mettere a geminare proprio dei bhut jolokia, naga dorset e un habanero red. Non ho mai provato a coltivare specie così "scottanti", speriamo bene Ciao, in realtà volevo poi solo farti i complimenti e dirti che da ora ti seguo anch io p.s.: Escludendo le analogie che mi sono saltate all'occhio c'è da dire che io sono invece inesperto e per quanto mi sforzi molto meno preciso e portato a far dei disastri p.p.s.: Di kiwano ne ho 2 piantine in serra (germinarono al 100%) che avevo fatto geminare per prova e ne ho messi una decina di semi in osmopriming ieri. è cmq la mia prima esperienza con questa pianta non ho quindi idea delle percentuali di germinazione.
|
26/02/2012, 16:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Liborio,
grazie dei complimenti, per i chinense va bene anche ora la semina, se la stagione regge in autunno riuscirai comunque a raccogliere un buon numero di frutti, l'osmopriming non è indispensabile ma sicuramente aiuta l'apertura dei semi, ammorbidendo il tegumento la germinazione è facilitata
ciao danilo
|
26/02/2012, 16:21 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, i peperoncini sono stati trasferiti nel Lightbox in serra e stanno crescendo bene Allegato:
Peperoncini Chinense.jpg [ 42.17 KiB | Osservato 783 volte ]
qui un ingrandimento di alcune piante Allegato:
Peperoncini Chinense1.jpg [ 27.84 KiB | Osservato 783 volte ]
anche l'orecchione (doveva essere H.Red Savina..) cresce bene Allegato:
Peperoncini Chinense _Orecchione.jpg [ 39.04 KiB | Osservato 783 volte ]
crescono bene anche i ravanelli seminati nel tunnel Allegato:
Ravanelli.jpg [ 93.59 KiB | Osservato 783 volte ]
continua.....
|
28/02/2012, 21:04 |
|
|