|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, sempre forte, ma a neve come sei messo io ne ho 40 centimetri e questa mattina meno 13 BRRRRRRRRRRRR adesso più 1 ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
04/02/2012, 15:11 |
|
|
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
orsoweb ha scritto: Se i Calabresi non ti bastano come piccantezza devi per forza passare ai Chinense, Habanero, Fatalii, Chupethino, Bhut Jolokia, 7 Pod o altri, un pò meno facili da coltivare ma sicuramente molto più piccanti
ciao danilo Ciao Danilo , auguri per il lavoro di moderatore e complimenti di nuovo per le preparazioni di quest'anno davvero leggere i tuoi post mette voglia di fare anche se purtroppo non ho la tua bravura manuale e certo cose non riuscirei nemmeno a pensarle. a proposito dei peperoncini piccanti l' anno scorso ho messo quelli tondi poco piccanti da riempire di tonno e capperi e soprattutto ho messo ( per fortuna ) una sola piantina di habanero chocolate . dico per fortuna perche' ha raggiunto uno sviluppo incredibile ed una produzione esagerata ( il problema è che pur amante del piccante gli habanero chocolate erano al limite del commestibile !!! )
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
04/02/2012, 15:44 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, Ivano,
qui tutto bene, anche a neve stiamo bene, l'altro giorno 20-25cm , ha ripreso oggi e nevica, poco, anche adesso, speriamo smetta in fretta, per i miei gusti ne ho già spalata abbastanza!!
ciao Artemio, grazie degli auguri e dei complimenti, i peperoncini tondi Calabresi sono proprio adatti a queto consumo, sulla piccantezza credo che tu abbia ragione, quasi tutti i chinense sono al limite della commestibilità, personalmente li uso solo essicati o in polvere, non ho ancora avuto il coraggio di assaggiarli freschi ma prima o poi devo provare anche questa sensazione, vediamo se quest'anno trovo il coraggio
ciao danilo
|
04/02/2012, 16:06 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
ciao ragazzuoli...forse non è il post adatto..ma dato che parlavate di lightbox vi chiedo una cosa al volo..non capisco una virgola d elettronica..aimè.. ma mi sto appassionando a quest argomento..avreste un link o un sito che mi spieghi come fungono i collegamenti per bene con neon ,interruttore,filo e quant altro?grazie tante..vorrei farlo con le mie mani se mai mi servisse anche x altre cose..
|
05/02/2012, 20:11 |
|
|
vespucci
|
per il neon ti metto questo schema ciao romeo
|
05/02/2012, 20:54 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, collegare un tubo neon non è difficile, mi raccomando comunque se sei alle prime armi, fare sempre attenzione, la corrente non si vede!! usa tutte le precauzioni possibili, questo è lo schema per il collegamento di un tubo neon: Allegato:
schema neon.jpg [ 29.09 KiB | Osservato 987 volte ]
come vedi lo schema prevede che tu dia corrente diretta all'impianto, normalmente per costruire un lightbox questa luce deve essere comandata da un timer tipo questo Allegato:
33091070.jpg [ 17.22 KiB | Osservato 987 volte ]
perciò basterà infilare la spina del neon in questa presa temporizzata e la luce verrà accesa e spenta alle ore stabilite comunque in commercio ci sono plafoniere complete, a cui basta solo collegare i fili dell'alimentazione, molto più pratiche per chi è poco pratico di elettricità ciao danilo
|
05/02/2012, 21:11 |
|
|
frenzy
|
mmm..oki..per il temporizzatore ci sono,che lo avevo anche nel mio acquario però.....schematicamente ci sono,ma manualmente non tanto ..magari se riesco a trovare qualche video su utube su come si fa ve lo metto e mi dite se va bene,oki?poi ancora meglio se passo al negozio dove compro il tutto e me lo faccio spiegar da loro anche,no?che ne dite?i video anche vostri sono ben accetti...grazie ancora..
|
05/02/2012, 22:55 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao,
ripeto, se non hai dimestichezza con l'elettricità forse sarebbe meglio comprare una plafoniera completa, ormai in commercio ne trovi a prezzi uguali a prendere tutti i componenti, comunque, se proprio vuoi fare l'impiantino, chiedi deve compri il materiale che sicuramente ti sanno dare le indicazioni per farlo
ciao danilo
|
05/02/2012, 23:09 |
|
|
frenzy
|
oki..sempre gentili..proverò e vi terrò aggiornati..grazie:D
|
05/02/2012, 23:19 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
frenzy ha scritto: mmm..oki..per il temporizzatore ci sono,che lo avevo anche nel mio acquario però.....schematicamente ci sono,ma manualmente non tanto ..magari se riesco a trovare qualche video su utube su come si fa ve lo metto e mi dite se va bene,oki?poi ancora meglio se passo al negozio dove compro il tutto e me lo faccio spiegar da loro anche,no?che ne dite?i video anche vostri sono ben accetti...grazie ancora.. vendono dei tubi al neon già montati e completi di interrutore e hanno già la spina e la prolunga per collegare una seconda luce e ne poi mettre diverse collegate insieme poi basta infilare laprima spina al timer, abassare le alette delle ore in cui vuoi la luce accesa e è tutto pronto.. ciao auguri nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
05/02/2012, 23:52 |
|
|