|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Se i Calabresi non ti bastano come piccantezza devi per forza passare ai Chinense, Habanero, Fatalii, Chupethino, Bhut Jolokia, 7 Pod o altri, un pò meno facili da coltivare ma sicuramente molto più piccanti
ciao danilo
|
30/01/2012, 18:03 |
|
|
|
|
geo
|
Ho coltivato una pianta di peperoncino molto piccolo, divenivano prima verdi, poi neri, e infine diventavano rossi, non mi ricordo la varietà ma qualcosa si americano cmq, niente nemmeno quelli.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
30/01/2012, 21:08 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Detto così non riesco a sapere di che peperoncino si tratta, purtroppo non ho semi da poterti inviare, ti mando un MP con un link dove comprare in sicurezza semi affidabili
ciao danilo
|
30/01/2012, 21:21 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
pioppino ha scritto: dalmar ha scritto: Orso prima che rifaccio l'errore dell'anno scorso, che comprai una piantina in vaso di peperoncini....che non sanno di nulla. Quale tipo devo prendere perchè siano piccantini? E quale più resistente?
Grazie e ciao perchè non provi a seminarli...... se vuoi posso mandarti i semi ne ho tanti.. magari fai un vasetto sulla finestra ciao nino Davvero Nino? Li metti in una busta da lettera? Non ne servono molti. Dimmi cosa devo fare, ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
30/01/2012, 23:07 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dalmar ha scritto: pioppino ha scritto: dalmar ha scritto: Orso prima che rifaccio l'errore dell'anno scorso, che comprai una piantina in vaso di peperoncini....che non sanno di nulla. Quale tipo devo prendere perchè siano piccantini? E quale più resistente?
Grazie e ciao perchè non provi a seminarli...... se vuoi posso mandarti i semi ne ho tanti.. magari fai un vasetto sulla finestra ciao nino Davvero Nino? Li metti in una busta da lettera? Non ne servono molti. Dimmi cosa devo fare, ciao mi mandi l'indirizzo in MP quante qualità vuoi ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
31/01/2012, 0:27 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, finalmente oggi le prime nascite!! Allegato:
Habanero Big Sun (2).jpg [ 82.18 KiB | Osservato 916 volte ]
Allegato:
Habanero Yellow Long.jpg [ 96.63 KiB | Osservato 916 volte ]
mentre le germinazioni sono 14 su 21, alcuni sono lenti ad arrivare, l'unica varietà che ancora non ha dato una germinazione è il Chupethino 3 semi ancora dormienti, anche gli Habanero Red hanno dato una sola germinazione, vediamo nei prossimi giorni cosa succederà ciao danilo
|
31/01/2012, 11:31 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
mi mandi l'indirizzo in MP quante qualità vuoi ?? ciao Nino[/quote] Nino decidi tu...che siano resistenti e facili da coltivare e ...piccantini. Due o tre tipi bastano. fammi sapere cosa mi mandi così che io possa sapere, come fate voi bravi quello che metto in terra . Ti mando indirizzo in mp! Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
31/01/2012, 12:45 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, anche qui siamo sotto 20cm di neve, ora non nevica più e speriamo non riprenda, tutto fermo nell'orto coperto da una bella coltre bianca, ho dovuto togliere la neve da sopra la serra e da sopra il tunnel tre volte per paura di sfondamenti, Allegato:
Neve del 1 febbraio 2012.jpg [ 133.37 KiB | Osservato 885 volte ]
avevo seminato un pò di ravanelli sotto il tunnel e un pò nelle vaschette in serra, chissà se ne mangerò qualcuno, mal che vada li risemino quando la stagione migliora i peperoncini stanno crescendo nei bicchieri, la situazione è la seguente: germinazioni: 14 semi su 21 nascite: 11 su 14 i semi rimasti nel germbox non danno segni di risveglio, siamo ancora dentro ai tempi medi di solito dovrebbero germinare fra i 4 e 11 giorni ma si può arrivare anche oltre i 20 giorni aspetto fiducioso, almeno fino a fine mese!! poi.....altre semine!! ciao danilo
|
02/02/2012, 11:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, Vediamo come procedono i lavori, i Peperoncini stanno crescendo piano piano, almeno quelli già germogliati, come semi ad oggi ne sono germinati 16 su 21, gli unici che ancora non si sono mossi sono i Chupethino, ecco alcune foto che rendono l'idea Allegato:
Piantine con attrezzi.jpg [ 87.29 KiB | Osservato 866 volte ]
Allegato:
Piantine di peperoncini Chinense.jpg [ 112.39 KiB | Osservato 866 volte ]
Allegato:
piantina di peperoncino.jpg [ 93.91 KiB | Osservato 866 volte ]
come si vede dalle foto ci sono 2-3 piantine che in pratica hanno lasciato i cotiledoni dentro al tegumento, credo comunque che riusciranno a soppravvivere ugualmente, vedremo come proseguiranno continua...
|
04/02/2012, 14:53 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Vediamo ora i ravanelli che ho seminato nelle vaschette in serra, dentro al lightbox stanno crescendo Allegato:
Ravanelli.jpg [ 91.09 KiB | Osservato 864 volte ]
queste invece sono le vaschette dove ho seminato un pò di cipollotti, ancora non si vede spuntare niente Allegato:
Semina cipollotti.jpg [ 131.58 KiB | Osservato 864 volte ]
questa invece è una vaschetta di insalata da taglio seminata in dicembre e già raccolta una volta, quasi pronta per la seconda Allegato:
Insalata da taglio.jpg [ 70.43 KiB | Osservato 864 volte ]
Allegato:
Tunnel al 4-2-12.jpg [ 138.74 KiB | Osservato 864 volte ]
sotto il tunnel è rimasta un pò di insalata, cipolle, sotto il TNT ci sono i ravanelli seminati, con queste temperature credo che non cresceranno, li riseminerò con la bella stagione ciao danilo
|
04/02/2012, 15:02 |
|
|