|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Il seme si arrangia da solo a trovare la giusta posizione, non c'è bisogno di guardare se è a testa in sù o testa in giù, comunque lo metti vedrai che lui trova la strada per emergere dal terreno, l'importante è che il terriccio rimanga umido (non inzuppato!!)
ciao danilo
|
28/01/2012, 16:30 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Il seme si arrangia da solo a trovare la giusta posizione, non c'è bisogno di guardare se è a testa in sù o testa in giù, comunque lo metti vedrai che lui trova la strada per emergere dal terreno, l'importante è che il terriccio rimanga umido (non inzuppato!!)
ciao danilo ma è una radichetta o un germglio ???? di solito i semi ne emettono due una che diventa radice eva in basso e una che diventa pianta e va in alto... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/01/2012, 21:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
quella che si vede uscire dal seme è la radichetta, questa esce e piano piano cresce e si conficca nel terreno, inizia a crescere ancora spingendo il seme verso l'alto, esce dal terreno ed inizia a diventare pianta, man mano che cresce si sviluppano i due cotiledoni che altro non sono che le due parti del seme, ad un certo punto i cotiledoni spingono ed escono dal tegumento, da qui in poi cresce sempre di più formando le nostre piantine
ciao danilo
|
28/01/2012, 21:17 |
|
|
pioppino
|
opps è vero...hai ragione ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/01/2012, 23:12 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti,
Passato un giorno altro aggiornamento, altri 4 semi germinati e messi nei bicchieri
2 Habanero Black 1 Fatalii Yellow 1 Habanero Red Savina
al 5° giorno siamo a 10 semi germogliati su 21, speriamo continui così
ciao danilo
|
29/01/2012, 10:07 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Orso prima che rifaccio l'errore dell'anno scorso, che comprai una piantina in vaso di peperoncini....che non sanno di nulla. Quale tipo devo prendere perchè siano piccantini? E quale più resistente?
Grazie e ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
30/01/2012, 15:06 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Dalmar, non sò cosa ci sia dalle tue parti, come vivai intendo, una pianta di peperoncini piccanti non delicata da allevare dovresti trovare una pianta di Calabresi a mazzetto, piccante ma non troppo, facile da allevare, non troppo ingombrante, per darti l'idea è come questa Allegato:
peperoncino calabrese.jpg [ 184.97 KiB | Osservato 984 volte ]
della stessa varietà ne ho allevata una nell'orto e una in vaso, le piante sono cresciute molto bene in entrambi gli ambienti vedi se trovi qualcosa del genere ciao danilo
|
30/01/2012, 15:28 |
|
|
pioppino
|
dalmar ha scritto: Orso prima che rifaccio l'errore dell'anno scorso, che comprai una piantina in vaso di peperoncini....che non sanno di nulla. Quale tipo devo prendere perchè siano piccantini? E quale più resistente?
Grazie e ciao perchè non provi a seminarli...... se vuoi posso mandarti i semi ne ho tanti.. magari fai un vasetto sulla finestra ciao nino
|
30/01/2012, 16:52 |
|
|
geo
|
Una varietà PICCANTE consigliatela anche a me, ormai non riesco piu' a trovarne, mi sono abituato troppo al piaccante.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
30/01/2012, 17:18 |
|
|
pioppino
|
geo ha scritto: Una varietà PICCANTE consigliatela anche a me, ormai non riesco piu' a trovarne, mi sono abituato troppo al piaccante. io uso il peperoncino piccante di cayenna è facile da coltivare nasce bene è abbastanza rustico e da una buona produzione è molto piccante ma non arrabiato.. è anche bello ci sono anche i tondi calabresi che si mettono via anche ripieni... non sono piccantissimi ma molto buoni e producono molto.. Allegato:
DSCN8313.JPG [ 132.07 KiB | Osservato 968 volte ]
ciao Nino
|
30/01/2012, 17:54 |
|
|