|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Bè Danilo...il danno del congelatore è davvero il più brutto!
Anche io sono stata fuori una settimana e ho trovato i pomodori con le foglie accartocciate...malattia penso...non siccità, perchè con l'impianto un pò di acqua l'hanno avuta...forse poca? BoH! Tu che dici?
Sabato sono stata dalle tue parti. Ero a pranzo ad Argenta, ospite di parenti degli amici con cui siamo andati in vacanza a Falcade. Un caldooooo!
Ciao e buon orto! Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
07/08/2012, 10:41 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Mari, il congelatore lo sto pian piano riempiendo di nuovo, un vero peccato buttare tutto quel ben di dio anche nel mio orto ho l'impianto di irrigazione automatico, l'acqua non è mancata alle piante, ma questo caldo prolungato le cuoce letteralmente, tre piante di peperoncino, dalla sera alla mattina, hanno perso completamente tutte le foglie, questa non è una malattia ma un colpo di calore vero e proprio, anche le altre piante risentono di questo clima torrido, i peperoni sono praticamente cotti dal sole, speriamo in una rinfrescata a breve questa mattina sono andato a prendere un pò di piantine di cavoli, broccoli e radicchio, appena la temperatura lo consente preparo il terreno e li trapianto ciao danilo
|
07/08/2012, 13:40 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, dei promessi temporali qua non se ne vede l'ombra, l'orto ormai lo sto preparando per l'autunno, sono rimaste ancora un pò di piante, due pomodori, alcune melanzane, nell'orto ed anche nel tunnel, stanno crescendo bene i cavoli capuccio e i broccoli trapiantati ad inizio mese, anche le insalate e radicchi stanno andando bene, ho preparato un pò di terreno e vi ho seminato biete da costa, spinaci e radicchio a grumo, vedremo cosa nascerà, ed ora un pò di foto, iniziamo con una vista completa dell'orto Allegato:
orto intero.jpg [ 102.08 KiB | Osservato 902 volte ]
proseguiamo con la vista completa del tunnel Allegato:
tunnel totale.jpg [ 83.12 KiB | Osservato 902 volte ]
nelle ultime due settimane ho deciso, faccio un pergolato dove far crescere tre piante di uva da tavola Allegato:
pergolato.jpg [ 79.56 KiB | Osservato 902 volte ]
particolare del pergolato Allegato:
pergolato ingrandito.jpg [ 52.35 KiB | Osservato 902 volte ]
una faticaccia con quelle colonne!! continua....
|
31/08/2012, 14:44 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
continua ed ecco cosa è rimasto nell'orto Allegato:
ultimi pomodori.jpg [ 64.1 KiB | Osservato 902 volte ]
Allegato:
cavoli capuccio e broccoli.jpg [ 97.64 KiB | Osservato 902 volte ]
Allegato:
Radicchi orto.jpg [ 118.94 KiB | Osservato 902 volte ]
Allegato:
melanzane orto.jpg [ 103 KiB | Osservato 902 volte ]
continua....
|
31/08/2012, 14:47 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
continua ecco il terreno preparato e appena seminato Allegato:
nuove semine.jpg [ 104.54 KiB | Osservato 902 volte ]
gli ultimi peperoncini rimasti Allegato:
ultimi peperoncini.jpg [ 136.31 KiB | Osservato 902 volte ]
sotto il tunnel crescono bene i broccoli Allegato:
broccoli tunnel.jpg [ 127.01 KiB | Osservato 902 volte ]
anche insalate e radicchi, assieme a qualche pianta di melanzana Allegato:
insalate e radicchi tunnel.jpg [ 91.44 KiB | Osservato 902 volte ]
per oggi e tutto, al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
31/08/2012, 14:51 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
Un salotto Danilo, manca solo il tappeto! Che uva metti... la fragola? Ciao Mari
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
05/09/2012, 17:53 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Mari,
ancora non ho deciso, vedo cosa mi propongono al vivaio questo autunno, la mia intenzione è quella di mettere tre viti, due bianche e una nera (o rossa, tipo Red Globe), devono comunque essre a maturazione scalare, la prima dovra maturare fra luglio e agosto, la seconda fra agosto e settembre, la terza fra settembre e ottobre, in questo modo avrò uva fresca per tre quattro mesi la mia preferenza andrà su varietà abbastanza resistenti alle malattie, in questo modo dovrò usare pochissimi prodotti chimici, almeno spero!! seconda preferenza per le uve senza semi quando sarà il momento del trapianto vi terrò informati sulle varietà
ciao danilo
|
05/09/2012, 18:18 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Orso Danilo ! guardo i tuoi bei broccoli sotto il tunnel e mi chiedo, e ti chiedo: ma, sotto il tunnel ci arrivano anche le cimici colorate e puzzone e i bruchi, a colonie, che bivaccano sui miei broccoli? io sono diventata una sterminatrice manuale di queste bestiole ostinata come sono a non voler usare nulla di chimico tu, come ti comporti? qual'è il tuo segreto ? un saluto a te e a Patrizia matilde
05/09/2012, 20:10 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Matilde, per ora devo dire che sta andando bene, sia nell'orto che sotto il tunnel non ci sono grossi problemi, qualche farfallina bianca (Cavolaia) si vede, anche qualche cimice, per ora il numero è limitato e non fanno danni, spero continui così a lungo, dopo una estate caldissima e siccitosa è arrivata la pioggia, infatti sono tre quattro giorni che piove, fortunatamente avevo seminato prima, ora infatti stanno già spuntando le piantine, se ora torna un pò di bella stagione dovrebbero andare alla grande, almeno spero ciao danilo
|
05/09/2012, 20:40 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, nuovo aggiornamento fotografico salla condizione dell'orto, sta andando ancora tutto bene, sia le vecchie piante che quelle nuove, vediamo nell'orto le semine che avevo fatto appena prima della pioggia Allegato:
Nuove semine radiccio a grumo-spinaci-erbette da costa.JPG [ 103.23 KiB | Osservato 765 volte ]
gli spinaci li ho dovuti riseminare, ne erano nati veramente pochi, con la seconda semina ne sono nati ancora un pò, si vede che avevo dei semi non molto buoni, questi invece sono Cavolo capuccio e proccoli, stanno crescendo veramente bene Allegato:
Cavoli-Broccoli-Melanzane.JPG [ 107.05 KiB | Osservato 765 volte ]
sullo sfondo si vedono le vecchie piante di melanzana, stanno producendo ancora molti frutti, questa è una delle piante, le altre sono altrettanto produttive Allegato:
Melanzane orto.JPG [ 86.13 KiB | Osservato 765 volte ]
anche l'insalata e i radicchi stanno crescendo bene Allegato:
Insalata radicchi.JPG [ 95.21 KiB | Osservato 765 volte ]
continua....
|
30/09/2012, 17:15 |
|
|