|
Fotostoria del mio ORTO 2012
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
continua.... ho seminato anche un pò di insalata in alveoli di polistirolo, Basilico verde e rosso un due vasetti infine ho trapiantato un pò di insalata nei vasetti di torba, chissà se riesco a fare belle piantine Allegato:
Insalata seminata e trapiantata - Basilico verde e rosso.jpg [ 47.1 KiB | Osservato 886 volte ]
sono poi andato fuori dal mio orto (come l'anno scorso) a preparare il terreno per le zucche, quest'anno li dietro metterò anche angurie e meloni, vedremo se riesco a mangiarne qualcuno Allegato:
Preparazione terreno per Zucche Angurie e Meloni.jpg [ 75.2 KiB | Osservato 886 volte ]
questa è la vista della serra e del tunnel dalla riva del canale Allegato:
Vista di Serra e Tunnel.jpg [ 55.76 KiB | Osservato 886 volte ]
intanto anche in giardino inizia il risveglio... Allegato:
Risveglio del giardino.jpg [ 78.25 KiB | Osservato 886 volte ]
per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
28/02/2012, 21:05 |
|
|
|
|
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
Ciao Orso, complimenti come sempre. spero che riuscirai ( ne sono quasi sicuro ) a coltivare angurie e meloni, io l' anno scorso non c'e' lho fatta, i meloni che ho avuto erano grossi come il mio pugno e non rispecchiavano la fotografia della semenza il basilico rosso non lo avevo mai sentito tu l hai gia' provato ? che sapore ha ? si discosta molto da quello classico ?
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
28/02/2012, 22:04 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Artemio,
è il primo anno che provo le angurie, di meloni l'anno scorso ne avevo piantato due tre piante ma molto tardi, sono riuscito comunque a mangiare tre meloni discreti, per il basilico rosso, l'ho trovato in fiera sabato scorso, ne ho comprato una bustina, vedremo cosa nascerà e, se nasce, ti sapro dire com'è
ciao danilo
|
28/02/2012, 22:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, ieri, giornata di sole stupenda, il terreno dell'orto è già asciutto al punto giusto, allora ho deciso di preparare il terreno, ho sparso dello stallatico pellettato e poi via con la motozappa Allegato:
Fresatura terra orto.jpg [ 70.23 KiB | Osservato 849 volte ]
naturalmente ho dato una passata anche all'esterno (posto delle zucche e angurie) Allegato:
Fresatura terra per angurie e zucche.jpg [ 70.81 KiB | Osservato 849 volte ]
nel tunnel intanto ho levato le piante di melanzane e peperoni che avevo fatto svernare, sono morte tutte e cinque, si vede che i -12° di questo inverno sono stati fatali ciao danilo
|
02/03/2012, 10:28 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ma tu Orso le fai le consociazioni??? è in arrivo il freddo ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
02/03/2012, 22:19 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Libellula,
no, non faccio consociazioni, preferisco mettere un ortaggio per ogni aiuola, usando poi anche il telo paciamante sarebbe anche difficoltoso
ciao danilo
|
02/03/2012, 22:23 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao a tutti,
ieri, giornata di sole stupenda, il terreno dell'orto è già asciutto al punto giusto, allora ho deciso di preparare il terreno, ho sparso dello stallatico pellettato e poi via con la motozappa
ciao danilo per lavorare la terra ho un afresa attaccata al trattore , un motocoltivatore goldoni con accesori ma sono cosi grandi ingombranti e difficili da usare poi non vanno mai in moto e poi col tempo mi costa sempre più fatica che di solito vango a mano.. vedendo la tua motozappa mi è venuta voglia ......... di comperarlo.. è comodo .. fa un bel lavoro?' quanto va sotto ?? me lo consigli ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/03/2012, 22:42 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Nino,
fossi in te non cambierei sicuramente, la motozappa, almeno questa che ho io, non và oltre i 12-15 cm, al limite, da te portebbe andare una fresa con le ruote in trazione, che poi poco si differenzia dal tuo trattorino, se invece la devi usare per dare una zappatina fra le file delle verdure allora può esserti utile, una 40 cm di larghezza come la mia si adatta bene proprio a quel tipo di lavoro
ciao danilo
|
03/03/2012, 0:07 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, Stanno crescendo bene un pò tutte le piantine, vediamo come si presentano Allegato:
Pomodori.jpg [ 88.55 KiB | Osservato 807 volte ]
Allegato:
Pomodori1.jpg [ 144.4 KiB | Osservato 807 volte ]
Allegato:
Zucchine Angurie Meloni.jpg [ 129.86 KiB | Osservato 807 volte ]
Zucchine e Angurie stanno crescendo bene, meloni ancora nessuna notizia.... Allegato:
Melanzane e Bamia.jpg [ 97.63 KiB | Osservato 807 volte ]
Le melanzane bianche a uovo sono spuntate, le altre ancora niente, della Bamia o Okra nate 4 su 6 Continua....
|
04/03/2012, 13:00 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
BENE! Vedo che i bamia sono spuntati! I miei peperoncini tardano un po'...credo di non averli messi nelle condizioni ideali..ma sono fiducioso! Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
04/03/2012, 13:02 |
|
|