|
Fotostoria del mio Orto 2011
Autore |
Messaggio |
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
AUGURISSIMI ....VECCHIO e SAGGIO NONNO.
_________________ Cogito ergo sum
|
11/07/2011, 14:57 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Scendoincampo,
grazie per il vecchio, per il saggio ho ancora qualche dubbio...... spero con il tempo di colmare almeno alcune delle mie tante lacune
ciao danilo
|
11/07/2011, 19:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, oggi vi presento le prime melanzane sott'olio, raccolte dall'orto, lavorate e messe nei vasetti Allegato:
Melanzane messe nei vasetti.jpg [ 71.5 KiB | Osservato 775 volte ]
il lavoro finito è questo Allegato:
Vasetti di melanzane grigliate sott'olio.jpg [ 53.81 KiB | Osservato 775 volte ]
per tutti gli interessati, la ricetta si trova nella sezione "Industria conserviera" ciao danilo
|
12/07/2011, 18:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
come dire "dal seme alla confezione"
ora devi solo mettere le foto di quanto le consumerai magari in occasione di qualche radunino
Sempre BRAVISSIMO
_________________ I
|
13/07/2011, 18:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Eugenio,
hai ragione, manca la prova assaggio!!
aspettiamo che riposino un pò, prima o poi ci sarà modo di fare l'assaggio, magari in compagnia
ciao danilo
|
13/07/2011, 18:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Come procede l'orto con questo caldo? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2011, 19:11 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Marco,
l'orto va abbastanza bene, durante le ore più calde anche le piante mostrano segni di stanchezza, le foglie si abbassano in segno di sofferenza, i pomodori maturando velocemente, stanno leggermente meglio le piante sotto il tunnel, la rete ombreggiante le tiene protette dalla calura, per il resto, ho piantato un pò di insalata, oggi un pò di Cavolfiori, Cavolo capuccio e broccoli precoci, ho levato i tortarelli ed ho messo un pò di radicchio rosso, domani faccio qualche foto ed aggiorno il post
ciao Danilo
|
13/07/2011, 20:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao Marco,
l'orto va abbastanza bene, durante le ore più calde anche le piante mostrano segni di stanchezza, le foglie si abbassano in segno di sofferenza, i pomodori maturando velocemente, stanno leggermente meglio le piante sotto il tunnel, la rete ombreggiante le tiene protette dalla calura, per il resto, ho piantato un pò di insalata, oggi un pò di Cavolfiori, Cavolo capuccio e broccoli precoci, ho levato i tortarelli ed ho messo un pò di radicchio rosso, domani faccio qualche foto ed aggiorno il post
ciao Danilo le foglie grandi di zucche e zucchine si afflosciano ma forse è una difesa diminuiscono la superfice insolata certo che hai un turnover veloce... appena rallentano li fai fuori.... hai piantato l'insalata nel senso di lattuga ?? io adesso semino la scarola e i radicchi nel mio orto la lattuga col caldo non cresce.. e trapianto i cavoli nelsenso che comincioo a predisporre l'oerto per l'autunno. ciao Nino Metto un post per la valvola tubo di venturi..
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/07/2011, 23:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, le foglie basse le hanno unpò tutte le piante, zucchine, zucche ma anche pomodori e peperoni, penso che sia proprio stress da temperatura troppo alta, infatti appena arrivano le temperature più miti si riprendo tutte alla grande il turnover nel mio orto è indispensabile, ho tolto i tortarelli perchè non li mangio, tutta la produzione è andata ad amici e vicini di casa, li ho piantati per curiosità ho trapiantato ad inizio mese della canasta e della gentilina, Allegato:
Canasta.jpg [ 188.26 KiB | Osservato 734 volte ]
Allegato:
Gentilina.jpg [ 189.27 KiB | Osservato 734 volte ]
ora ho aggiunto della riccia e del radicchio rosso Allegato:
Ricciolina.jpg [ 245.09 KiB | Osservato 734 volte ]
Allegato:
Radiccio e sedano.jpg [ 220.96 KiB | Osservato 734 volte ]
sono tutte piantine prese al vivaio, io come ho già detto ci rinuncio a fare queste piantine continua
|
14/07/2011, 21:32 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Continuo con l'aggiornamento, vediamo ora come stanno andando alcune delle coltivazioni comincio con un esemplare di Pomodorone, quello più grande di quest'anno, ancora sulla pianta ma ormai sulla via della maturazione Allegato:
Pomodorone1.jpg [ 158.75 KiB | Osservato 734 volte ]
Allegato:
Pomodorone.jpg [ 64.54 KiB | Osservato 734 volte ]
non male vero? anche i Datterini stanno andando alla grande, guardate questa pianta che grappoli Allegato:
Datterino in serra.jpg [ 139.32 KiB | Osservato 734 volte ]
anche i meloni stanno crescendo bene, credevo di non riuscire a mangiarne uno, invece.... Allegato:
Meloni 14-7.jpg [ 122.69 KiB | Osservato 734 volte ]
continua
|
14/07/2011, 21:41 |
|
|