|
Fotostoria del mio Orto 2011
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Un saluto a tutti,
come sempre i complimenti mi imbarazzano e non sò più come rispondere, cerco di unire le mie passioni per l'orto con quella per in PC, sperando sempre che ciò che faccio possa essere di aiuto ad altri, tutto qui
Nino, il procedimento da rinfrescare è relativo alla costruzione delle attrezzature o alle fasi di coltivazione? fammi sapere e provo a soddisfare la tua richiesta
ciao danilo
|
02/12/2011, 9:55 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, kembol ! tu aggiungi Mantovano.....perchè no? peccato che ...mangia le donne !!! matilde lavieestbelle
02/12/2011, 11:36 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Un saluto a tutti,
come sempre i complimenti mi imbarazzano e non sò più come rispondere, cerco di unire le mie passioni per l'orto con quella per in PC, sperando sempre che ciò che faccio possa essere di aiuto ad altri, tutto qui
Nino, il procedimento da rinfrescare è relativo alla costruzione delle attrezzature o alle fasi di coltivazione? fammi sapere e provo a soddisfare la tua richiesta
ciao danilo be.. rispetto alle attrezzature , cosi magari babbo natale me le porta ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
02/12/2011, 11:59 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, iniziamo con il GermBox, Allegato:
IMGP7909.JPG [ 135.22 KiB | Osservato 1055 volte ]
come si può vedere ho preso un contenitore di plastica ad un bricocenter, dimensioni circa 25x40 cm alto 30 cm con coperchio sul fondo ho messo un foglio di polistirene (va bene qualsiasi isolante termico, anche polistirolo) sul foglio ho steso ed attaccato un cavetto riscaldante da 50W, fermato con della colla vinilica ho poi riempito di sabbia secca fino ad un cm sopra il cavetto e per comodità un foglio di plexiglass sopra la sabbia su questo piano andranno appoggiati i contenitori con i semi messi sopra lo scottex, io ho usato questo Allegato:
IMGP7935.JPG [ 167.1 KiB | Osservato 1055 volte ]
in un angolo ho fatto uscire il filo del cavetto riscaldante per poterlo attaccare al termostato io ho usato questo cavetto e il termostato comprati su ***** Allegato:
IMGP7899.JPG [ 175.97 KiB | Osservato 1055 volte ]
ho attaccato sempre con colla vinilica il termostato al coperchio rendendo più comodo il tutto, la sonda idem, attaccata all'interno del coperchio la sua ventosa di supporto, così si può aprire comodamente il coperchio che è diventato tutto un pezzo con termostato e sonda, quando è ora di utilizzarlo, lo accendo circa 3-4 ore prima in modo che raggiunga la temperatura voluta (24-28 gradi) dopodichè inserisco il contenitore con i semi, rimarranno li fino a germinazione avvenuta Allegato:
Calabrese 4.jpg [ 62.55 KiB | Osservato 1055 volte ]
a questo punto si prenderanno delicatamente i semi e si metteranno nei bicchierini o altri contenitori con il terriccio per la crescita delle future piantine possibilmente nel LigthBox ciao Danilo
|
02/12/2011, 15:12 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
03/12/2011, 15:11 |
|
|
dalmar
|
scusa Orso se questo pensiero è nella tu bacheca, ma la battuta di Lavie è stata troppo sagace ... non poteva andar persa!
Ciao
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
03/12/2011, 15:13 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Dalmar,
non ti preoccupare, nessun problema, la battuta ci stà sempre, l'importante è sempre il rispetto reciproco, Ivano (Mantovano) lo conosco personalmente, ti posso assicurare che è una persona squisita, schietta e burbera, come tutte le persone prima bisogna conoscerla, dopo eventualmete si possono esprimere giudizi
ciao danilo
|
03/12/2011, 17:05 |
|
|
dalmar
|
orsoweb ha scritto: Ciao Dalmar,
non ti preoccupare, nessun problema, la battuta ci stà sempre, l'importante è sempre il rispetto reciproco, Ivano (Mantovano) lo conosco personalmente, ti posso assicurare che è una persona squisita, schietta e burbera, come tutte le persone prima bisogna conoscerla, dopo eventualmete si possono esprimere giudizi
ciao danilo Ah sì Danilo? Allora fa scrivere a qualcun altro ... meno squisito! Comunque la battuta di Lavie... che allude ovviamente alla sua firma....ci sta tutta! Ciao e buon pomeriggio pure a te Mari
|
03/12/2011, 17:18 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
proprio cosi', Mari e Orso !! mi riferivo alla firma di Mantovano , di chiara ispirazione cannibalesca Mantovano sa cosa penso di questo " aforisma", tanti mesi fa gli scrissi che lo ritenevo offensivo per la donna essere considerata alla stregua di una bistecca sulla persona, nulla da dire, non mi permetterei mai alcun giudizio, MAI, non conoscendolo vi saluto matilde lavieestbelle
03/12/2011, 21:10 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao, iniziamo con il GermBox, a questo punto si prenderanno delicatamente i semi e si metteranno nei bicchierini o altri contenitori con il terriccio per la crescita delle future piantine possibilmente nel LigthBox ciao Danilo continuo a chiedere perchè le fai germogliare prima di metterle nella terra ?' perchè non metti i semi direttamente nei barattolini ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/12/2011, 21:29 |
|
|