Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 2:35

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Fotostoria del mio Orto 2011 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao Carmen,

come dicevo sopra ti conviene comprare le plafoniere complete, ti costano meno che comprare i pezzi singoli,
questa è una di esempio

Allegato:
plafoniera 18watt.jpg
plafoniera 18watt.jpg [ 99.66 KiB | Osservato 912 volte ]

poi ce ne sono di molti tipi, scegli quella più adatta alle tue esigenze

ciao danilo

09/11/2011, 20:41
Profilo

Formazione: Tuttologo
orsoweb ha scritto:
Ciao Marco,
il ligth box lo avevo costruito questo inverno, usato in primavera per far crescere le piantine,
devo dire che ne sono rimasto abbastanza contento,

Ciao grande Orso!
Forse sarebbe il caso di dire dove abbiamo (si perchè anch'io me li sono autocostruiti) preso gli spunti/indicazioni sia per il lightbox che per il germbox! Sarebbe una forma di cortesia nei riguardi anche dell'altro forum amico al quale siamo entrambi iscritti!

Per il resto sono l'ennesimo tuo grande fan che ti incolpa per la passione che mi hai fatto crescere in modo esponenziale per l'orticoltura :D
Grande, continua così!

10/11/2011, 0:28
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
orsoweb ha scritto:
Ciao tutti,

Come ti ha già detto Nino, il Reattore è un dispositivo che serve per far andare un tubo al neon,
altro dispositivo che serve per l'accensione del tubo è lo Starter, ecco una foto di esempio

ciao danilo

ciao danilo
ti sei sbagliato non lo avevo chiesto io :lol: :lol: :lol:
io sono diplomato all'istituto professionale per l'industria elettrica ed elettronica ... gli impianti erano il mio pane (una volta)
mi sembra che anche tu abbia fatto queste scuole ..... :D :D
ciao Nino

10/11/2011, 1:14
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Kembol,

come saprai, se segui questo forum, non si può fare pubblicità ad altri siti, marche o altro,
che lo spunto venga dal sito riguardante peperoncini è palese,
se rileggi questo post, all'inizio vedrai che cito anche l'associazione (AISPES) che viene ospitata su detto sito,
devo dire che ho navigato molto in rete cercando idee e spunti, non solo sul forum a cui entrambi siamo iscritti,
anche su altri siti e forum ho trovato informazioni, esempi e notizie relative al buon funzionamento dei dispositivi

amici che erano interessati mi hanno contattato con MP,
qui ho risposto loro dove potevano trovare questo tipo di informazioni,
il fatto di non citare l'altro sito è solo rispetto per le regole di questo

ciao Nino,
la risposta naturalmente era per Carmen, infatti citavo te che avevi già dato la risposta sul reattore,
si, entrambi siamo del ramo, o meglio, lo eravamo!! (ma come andare in bicicletta...una volta imparato non si scorda più)

ciao danilo

10/11/2011, 1:28
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao Kembol,

c
ciao Nino,
la risposta naturalmente era per Carmen, infatti citavo te che avevi già dato la risposta sul reattore,
si, entrambi siamo del ramo, o meglio, lo eravamo!! (ma come andare in bicicletta...una volta imparato non si scorda più)

ciao danilo

oppsss :oops: :oops: :oops: sono io che sono fritto
adesso che rileggo :oops: :oops: :oops:
ciao
ho guardato in giro, vendono anche tappetini .. ma questo inverno mi meterò a cercare i materiali e a studiare una struttura, vorrei farla più grande della tua perchè il mio orto è più grande e ho tanti amici da dare le piantine specialmente di pomodori.. quest'altranno ne devo mettere di più perchè questo ho avuto un raccolto scarso..

cioa Nino

10/11/2011, 3:11
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ciao Nino,

l'anno prima se ricordi, avevo fatto un primo rudimentale box per far nascere le piantine, questo
Allegato:
semenzaio1.JPG
semenzaio1.JPG [ 21.17 KiB | Osservato 896 volte ]

per il riscaldamento ed il controllo avevo usato i tappetini ed un termostato ambiente da casa,
il riscaldamento si è dimostrato insufficiente ed ho aggiunto una lampada ad infrarossi,
in sintesi, i tappetini erano insufficienti (2 da 25W), la lampada (100W) era troppo potente, le piante vicine si bruciavano,
con l'uso dei cavi invece tutto si è risolto, un cavo da 100W è lungo circa 10 metri perciò lo puoi stendere comodamente sul fondo, nel fondo del mio ligthbox ho messo tre profilati di alluminio ed un foglio di plexiglass sopra, in questo spazio è steso il cavetto riscaldante
Allegato:
Semenzaio2.jpg
Semenzaio2.jpg [ 34.25 KiB | Osservato 896 volte ]

ciao danilo

10/11/2011, 9:57
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao Nino,

l'anno prima se ricordi, avevo fatto un primo rudimentale box per far nascere le piantine, questo
Allegato:
semenzaio1.JPG

per il riscaldamento ed il controllo avevo usato i tappetini ed un termostato ambiente da casa,
il riscaldamento si è dimostrato insufficiente ed ho aggiunto una lampada ad infrarossi,
in sintesi, i tappetini erano insufficienti (2 da 25W), la lampada (100W) era troppo potente, le piante vicine si bruciavano,
con l'uso dei cavi invece tutto si è risolto, un cavo da 100W è lungo circa 10 metri perciò lo puoi stendere comodamente sul fondo, nel fondo del mio ligthbox ho messo tre profilati di alluminio ed un foglio di plexiglass sopra, in questo spazio è steso il cavetto riscaldante
Allegato:
Semenzaio2.jpg

ciao danilo

alcune domande per capire:
la luce viene solo dalle lampade o anche dall'ambiente
come puoi calcolare la quantità di luce???

è megio tenerlo in casa , in cantina o all'esterno??
ciao Nino

10/11/2011, 10:12
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Dunque, il fattore luce è importantissimo nelle crescita delle piantine,
io ho fatto le porte del ligthbox in plexiglass per dare luce (oltre alle lampade) ed ho le lampade comandate da un orologio,
dalla germinazione fino a quando le piantine hanno 30-40 giorni si accendono alle 6 della mattina fino alle 18-19,
la quantità di luce non è necessario misurarla, nel senso che non è mai troppa, ho rivestito anche l'interno del ligthbox con dell'alluminio in modo che rifletta la luce e la diffonda maggiormente,

come posto dove tenerlo il mio consiglio è questo, visto che deve essere riscaldato, deve ricevere luce e che si controllano spesso le piantine, il posto più adatto è il tuo portico chiuso a serra come fai di solito, poi vedi tu come sistemarlo

ciao danilo

10/11/2011, 14:53
Profilo

orsoweb ha scritto:
Dunque, il fattore luce è importantissimo nelle crescita delle piantine,
io ho fatto le porte del ligthbox in plexiglass per dare luce (oltre alle lampade) ed ho le lampade comandate da un orologio,
dalla germinazione fino a quando le piantine hanno 30-40 giorni si accendono alle 6 della mattina fino alle 18-19,
la quantità di luce non è necessario misurarla, nel senso che non è mai troppa, ho rivestito anche l'interno del ligthbox con dell'alluminio in modo che rifletta la luce e la diffonda maggiormente,

come posto dove tenerlo il mio consiglio è questo, visto che deve essere riscaldato, deve ricevere luce e che si controllano spesso le piantine, il posto più adatto è il tuo portico chiuso a serra come fai di solito, poi vedi tu come sistemarlo

ciao danilo

grazie per le dritte....
che sicuramente seguirò

ciao
Nino

10/11/2011, 15:13
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Sempre in tema, sono andato in serra ed ho fatto alcune foto, una in particolare per rendere l'idea,
nel ligthbox ho fattoil "coperchio" con le lampade con le cerniere, in modo che a fine marzo primi di aprile,
basta alzare il coperchio (il ligthbox rimane chiuso da un foglio di plexiglass) e le piante ricevono luce diretta,
Allegato:
Ligthbox.jpg
Ligthbox.jpg [ 53.92 KiB | Osservato 882 volte ]

visto che ero in serra ho fotografato alche l'insalata da taglio,
Allegato:
Insalata da taglio in serra.jpg
Insalata da taglio in serra.jpg [ 73.13 KiB | Osservato 883 volte ]

ormai è pronta, fra alcuni giorni inizio a mangiarla,
nei restanti vasi avevo seminato i ravanelli che, come al solito, hanno filato e li ho estirpati, al loro posto ho trapiantato un pò di insalata, togliendo alcune piantine da quella da taglio, vedremo come crescerà
Allegato:
Insalata trapiantata.jpg
Insalata trapiantata.jpg [ 65.48 KiB | Osservato 883 volte ]

ciao danilo

10/11/2011, 16:37
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo