|
Fotostoria del mio Orto 2011
Autore |
Messaggio |
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
.... continua queste sono le insalate che ho già iniziato a mangiare, uno verde e uno rosso.... squisiti!! Allegato:
Insalate pronte tunnel.jpg [ 74.71 KiB | Osservato 812 volte ]
queste invece stanno ancora crescendo, spero che saranno pronte quando saranno finite le precedenti Allegato:
Insalate tunnel2.jpg [ 96.3 KiB | Osservato 812 volte ]
questi invece sono alcune piante di radicchio Allegato:
Radicchio1.jpg [ 87.58 KiB | Osservato 812 volte ]
e questo è il variegato Allegato:
Radicchio2.jpg [ 72.33 KiB | Osservato 812 volte ]
per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento ciao danilo
|
31/10/2011, 12:40 |
|
|
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Danilo Come SEMPRE una meraviglia le tue piante. Domanda: Le tue serre sono scaldate o hanno soltanto il telo sopra? (Sono una pricipiante non dimenticare)
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
31/10/2011, 14:55 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Brasit, sia la serra che il tunnel non sono riscaldati, costerebbe troppo e non ne vale la pena, in serra ho però il mio ligthbox riscaldato, quello che uso in febbraio-marzo per fare le piantine, eccolo Allegato:
Semenzaio2.jpg [ 34.25 KiB | Osservato 805 volte ]
come vedi sotto c'è un cavetto riscaldante comandato da un regolatore di temperatura Allegato:
Semenzaio6.jpg [ 32.81 KiB | Osservato 805 volte ]
sopra ci sono tre tubi al neon (speciali per piante) per dare luce sufficiente alla crescita ciao danilo
|
31/10/2011, 18:37 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Danilo, bella l’insalata! Quest’anno con l’insalata ho avuto dei scarsi risultati.
Ho fatto caso, che ogni anno i risultati del orto sono diversi. Un anno ho buone raccolte ad certi ortaggi che l’anno che segue non è tanto soddisfacenti. Faccio la rotazione, la concimazione … insomma più o meno le stesse cose ogni anno; comunque i risultati sono diversi ogni anno x lo stesso ortaggio.
Prima o poi mi farò anch’io la serra riscaldata.
Sempre complimenti x quello che fai! Un saluto
|
02/11/2011, 9:55 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
ciao carmen io pure avendo 13 anni e essendo un principiante con l'insalata su 30piante ne ho raccolte 21 insomma ma quelli che mi sono andati meglio i pomoori ne ho raccolti 33kg ed anche la bieta adesso sono in attesa dei cavolfiori,cappuccio,fave,piselli,carote,patate che ieri ho finito di raccogliere. danilo sei un mago nell'orto i miei complimenti e tanto di cappello. ciao e buona giornata, francesc.
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
02/11/2011, 10:12 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Carmen,
è il bello dell'orto, le nostre coltivazioni non possono essere uguali tutti gli anni, troppi sono i parametri che possono variare anno dopo anno, cominciando dalla stagione + o - secca, + o - calda, + o - ventosa, il terreno non è sempre uguale, le piante stesse non sono uguali e così via, e poi, se venissero sempre bene e sempre belle...... sai che noia!! dove sarebbe il valore aggiunto dal nostro lavoro! per la serra, non sò se valga la pena di farla riscaldata, un semenzaio si ma tutta la serra sarebbe una spesa enorme rispetto alle verdure che ci potresti coltivare
ciao Francesco, bravissimo tu!, mi fà molto piacere che ha 13 anni abbia già questa passione, continua così, impegnati e informati sempre, vedrai che otterai ottimi risultati
ciao danilo
|
02/11/2011, 18:01 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
ciao, Ma certamente Danilo, volevo dire un semenzaio riscaldato. Se avessi la possibilità di una serra riscaldata metterei delle orchidee …. saluto affettuosamente Patrizia.
E una meraviglia questo giovanotto, Francesco. E molto fiero di quello che va. Ancora una volta bravo.
Carmen
|
02/11/2011, 21:43 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
orsoweb ha scritto: Ciao Carmen,
è il bello dell'orto, le nostre coltivazioni non possono essere uguali tutti gli anni, troppi sono i parametri che possono variare anno dopo anno, cominciando dalla stagione + o - secca, + o - calda, + o - ventosa, il terreno non è sempre uguale, le piante stesse non sono uguali e così via, e poi, se venissero sempre bene e sempre belle...... sai che noia!! dove sarebbe il valore aggiunto dal nostro lavoro! per la serra, non sò se valga la pena di farla riscaldata, un semenzaio si ma tutta la serra sarebbe una spesa enorme rispetto alle verdure che ci potresti coltivare
ciao danilo per me cìè anche la variante umana a volte ti impegni di più su una cosa a volte su un'altra... io questo anno ho trascurato un po i pomodori e sono venuti meno bene dell'anno scorso che li curavo di più.... sto pensando anch'io di fare un semenzaio riscaldato non nmi ricordo se hai messo la descrizione del tuo... sopratutto con cosa lo scaldi ?? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/11/2011, 1:21 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
03/11/2011, 8:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68592 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho visto ora il tuo ligthbox riscaldato: fantastico, sei un vero genio! Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/11/2011, 14:55 |
|
|