|
Fotostoria del mio Orto 2011
Autore |
Messaggio |
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao Orso web
Complimenti per le tue verdure. Dato che hai fatto vedere i ravanelli, vorrei farti una domanda: Se li pianto all'aperto, pensa che vengono anche da me? Non rape nè, ma ravanelli. Grazie e salutami la sig. Patrizia. Buona serata anche se cè la pioggia. (al meno qui da me piove)
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
19/10/2011, 17:34 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Brasit,
penso che sia ormai troppo tardi per seminare all'aperto, io ne avevo seminato un pò nell'orto il 22 settembre, sono nati bene ma poi la maggior parte non ha fatto altro che foglia, i pochi che hanno fatto il frutto sono quasi pronti da raccogliere, ma sono veramente pochi (circa 20) vedremo adesso come andranno questi in serra,
ciao danilo
|
19/10/2011, 18:31 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao, io da settembre sino a settimana scorsa li ho seminati SEI, dico SEI volte per un totale di 3 bustine di 3 qualità diverse, li ho seminati in luna piena, in luna nuova, in luna crescente,in luna calante, e avrò raccolto si e no 10 ravanelli, in compenso le galline hanno mangiato mazzi di foglie, le ultime questa mattina, adesso l'ultima semina che ho fatto l' ho fatta in terreno poverissimo, senza letame, senza azoto, ecc.ecc. sono nati sotto TNT e vedremo cosa cresce.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
19/10/2011, 18:56 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Ivano,
per me siamo troppo avanti con la stagione, tutti gli anni provo a seminare ravanelli in autunno ma il risultato è più o meno identico tutti gli anni,
ciao danilo
|
19/10/2011, 19:49 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
|
19/10/2011, 20:53 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ho capito! Io, comunque, ne ho mangiati tanti quest'anno. Tanto quello lungo quanto quello rotondo. Succede che, mi piaciono tanto e, non volevo aspettare il prossimo anno. Grazie Orso Web e Mantovano46.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
19/10/2011, 21:34 |
|
|
mantovano46
|
Brasit ha scritto: Ho capito! Io, comunque, ne ho mangiati tanti quest'anno. Tanto quello lungo quanto quello rotondo. Succede che, mi piaciono tanto e, non volevo aspettare il prossimo anno. Grazie Orso Web e Mantovano46. beato te.......................io ...........pochissimi ciao
|
19/10/2011, 21:41 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, ecco un nuovo aggiornamento, ormai l'autunno è arrivato, giornate di pioggia, quanche nebbiolina e ancora qualche bella giornata di sole, nell'orto crescono piano piano le verdure invernali, ecco alcune foto della situazione, l'orto Allegato:
Orto 31-10.jpg [ 61.08 KiB | Osservato 671 volte ]
come vedete ho coperto con un piccolo tunnel le erbette da costa e l'insalata che avevo trapiantato, spero che così crescano meglio e si riesca a mangiarne un pò prima dell'inverno ecco la striscia con Cavolo capuccio, Verze, insalata e un pò di cipolle Allegato:
Cavoli capuccio Verze insalata cipolle.jpg [ 81.01 KiB | Osservato 671 volte ]
questi invece sono gli spinaci seminati e già diradati che stanno crescendo abbastanza bene Allegato:
Spinaci vecchi.jpg [ 74.5 KiB | Osservato 671 volte ]
questi invece sono spinaci nuovi, seminati circa una settimana fà Allegato:
Spinaci nuovi.jpg [ 109.86 KiB | Osservato 671 volte ]
continua.....
|
31/10/2011, 11:59 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Continua... proseguendo con le foto vediamo un ingrandimento degli spinaci Allegato:
Spinaci vecchi ingranditi.jpg [ 81.42 KiB | Osservato 671 volte ]
questo invece il mio campo di cipolle, ho piantato rossa di Tropea e rossa di Firenze, seguendo il consiglio di Nino ne ho piantate molte di più dell'anno scorso, speriamo crescano bene Allegato:
Cipolle rossa di Tropea e rossa di Firenze.jpg [ 95.48 KiB | Osservato 671 volte ]
passiamo ora al tunnel, continuo a raccogliere melanzane, peperoni e pomodori, ho iniziato anche con qualche cespo di insalata, ecco come si presentano, mi sono rimaste due piante di peperoni, Allegato:
Peperone verde tunnel.jpg [ 74.28 KiB | Osservato 671 volte ]
Allegato:
Peperone giallo tunnel.jpg [ 53.74 KiB | Osservato 671 volte ]
continua...
|
31/10/2011, 12:20 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
....continua le melanzane le ho potate ieri, avevano troppa vegetazione, ormai siamo alla fine e spero che in questo modo le energie delle piante siano dedicate ai frutti, queste le prime due Allegato:
Melanzane1.jpg [ 72.17 KiB | Osservato 671 volte ]
e queste le altre 3 Allegato:
Melanzane2.jpg [ 53.75 KiB | Osservato 671 volte ]
Ecco i pomodori, gli unici che ancora producono sono i cigliegini, quelli da insalata fanno fiori che però non legano più Allegato:
Pomodori tunnel.jpg [ 86.34 KiB | Osservato 671 volte ]
queste le insalate in crescita Allegato:
Insalate tunnel.jpg [ 50.07 KiB | Osservato 671 volte ]
continua....
|
31/10/2011, 12:35 |
|
|