|
Fotostoria del mio Orto 2011
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
complimenti per le tue piantagioni
ma .. la cipolla di tropea quanda sarà da raccogliere ?? non teme il gelo ?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/10/2011, 14:38 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
la cipolla di Tropea come anche la rossa lunga di Firenze (che avevo piantato l'anno scorso) vanno trapiantate adesso rimangono in letargo per tutto l'inverno e in primavera riprendono, i inizio a raccoglierle e consumarle fresche a maggio, sono sopravissute anche alle nevicate dell'anno scorso perciò credo non abbiano problemi
ciao danilo
(un saluto a Carla da me e patrizia)
|
17/10/2011, 14:45 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao danilo, io ho cercato la tropea per mare e per terra, ma tutti mi dicono che la VERA TROPEA si può solo seminare e trapiantare in primavera, cipolline rosse da piantare in ottobre di tropea mi dicono tutti che non esistono, e chi spaccia le cipolline da seme rosse come tropea compie una frode(ambasciator non porta pena) tutti sono concordi nel dire che la tropea non sopporta i rigori invernali.
io ho trapiantato le bianche e le rosse normali, ed il 22, tassativamente il 22, pianto l' aglio qualità rossa, e visto l' ottimo risultato di quest' anno ne pianterò una 70ina di spicchi.
ciao anche a patrizia
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
17/10/2011, 20:40 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao Ivano,
non sono molto pratico di cipolle, io le ho comprate come "Tropea" anche l'anno scorso e sono venute bene, se poi sono una varietà similare poco importa, l'importante è che siano buone, per quanto riguarda il freddo lo hanno sopportato bene, stiamo a vedere come andranno quest'anno
ciao danilo
|
17/10/2011, 22:11 |
|
|
pioppino
|
ho svelato l'arcano (forse) da un sito sulla cipolla di tropea "" La semina della "Cipolla rossa di Tropea-Calabria-IGP" ha inizio ad agosto, in vivaio, in campo o in contenitori alveolari. Il periodo ottimale per il trapianto varia in base alla tipologia di prodotto: ottobre - gennaio, per la cipolla precoce; gennaio - marzo, per la cipolla tardiva. "" alcuni anni fa ero a tropea in agosto e ho visto che la seminavano direttamente nella terra... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/10/2011, 23:06 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao nino, nessun dubbio, ma a tropea oppure nel sud non hanno certo il nostro clima, chiaramente io non parlo di colture protette, ma all' aria aperta, ad esempio in questo momento vi sono 2 gradi ed eccezionalmente quest' anno non ha ancora brinato.
ciao a te e a carla
|
17/10/2011, 23:34 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao, infatti le cipolle che ho trapiantato sono in contenitori alveolari, probabilmente seminate ad agosto, sono piantate senza nessuna copertura, in pieno campo, gli altri anni sono state coperte da 30 cm di neve hanno subito ghiacciate ecc. ecc., in primavera hanno ripreso tranquillamente la loro vita e sono arrivate a maturazione questa è la mia esperienza, l'unico problema è che non riesco mai a raccoglierle a maturazione completa, mi scappano mangiate con qualche scatola di tonno, con insalatoni, o altre pietanze gustose, avreste un rimedio a questa anomalia??????? vorrei tanto averne qualcuna secca da conservare più a lungo ciao danilo
|
17/10/2011, 23:44 |
|
|
mantovano46
|
|
17/10/2011, 23:48 |
|
|
pioppino
|
orsoweb ha scritto: Ciao, infatti le cipolle che ho trapiantato sono in contenitori alveolari, probabilmente seminate ad agosto, sono piantate senza nessuna copertura, in pieno campo, gli altri anni sono state coperte da 30 cm di neve hanno subito ghiacciate ecc. ecc., in primavera hanno ripreso tranquillamente la loro vita e sono arrivate a maturazione questa è la mia esperienza, l'unico problema è che non riesco mai a raccoglierle a maturazione completa, mi scappano mangiate con qualche scatola di tonno, con insalatoni, o altre pietanze gustose, avreste un rimedio a questa anomalia??????? vorrei tanto averne qualcuna secca da conservare più a lungo ciao danilo se no metterne molto di più cioa
|
18/10/2011, 8:46 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
|
Ciao a tutti, ho idea che abbia ragione Nino, devo piantarne molta di più intanto ho avuto la sorpresa di un bel cavolfiore, stavo quasi per levarli la settimana scorsa, avevo guardato fra le foglie e non si vedeva ancora nessun accenno di fiore all'interno, ieri mattina vado nell'orto e.....sorpresa!! Allegato:
Cavolfiore fiorito.jpg [ 60.78 KiB | Osservato 699 volte ]
pronto da raccogliere e mangiare, adesso ne restano altri quattro, sono tutti come questi due Allegato:
Cavolfiori non ancora fioriti.jpg [ 76.48 KiB | Osservato 699 volte ]
guardando fra le foglie non si vede ancora nessun accenno di fiore, speriamo facciano tutti come il primo oggi sono andato nella serra e a pochi giorni dalla semina ecco i primi ravanelli che spuntano Allegato:
Ravanelli nati nelle vaschette in serra.jpg [ 58.37 KiB | Osservato 699 volte ]
speriamo non filino come quelli seminati nell'orto e che ho dovuto levare ciao danilo
|
19/10/2011, 15:19 |
|
|