ciao, Orso Danilo !!
vorrei riprendere a parlare dei miei ...esperimenti di lotta biologica contro la cimice dei broccoli, bestiole rosse e nere come
coccinelle ma , meno simpatiche e più dannose
ti parlavo di un " sapone nero" che spruzzavo contro gli afidi dei fagiolini , con ottimo risultato, avanzandone un po' lo avevo
spruzzato sui broccoli, piantati da poco meno di un mese e attaccati dalle cimici, che fino a quel momento avevo combattuto
...a mano, nel senso che le schiacciavo " delicatamente" fra le dita !
già dal giorno dopo, le bestiole erano un po' meno, ma c'erano, qualche giorno dopo ancora una bella spruzzata...
nel giro di 10-12 giorni , e con tre somministrazioni del prodotto, non ne ho visto più
sarà stato il caso, o la temperatura di quel periodo ( di giorno molto caldo ma le notti assai fresche per il periodo )
io non so...ma le cimici sono sparite
naturalmente i danni c'erano stati
Allegato:
danni irreparabili!.JPG [ 194.24 KiB | Osservato 789 volte ]
so, per l'esperienza fatta già l'anno scorso, che non influiranno sui fiori di broccolo, sono solo brutte a guardarsi le foglie cosi' combinate !!
le piante oggi sono belle assai!
Allegato:
i broccoli il 15 09 2011.JPG [ 321.44 KiB | Osservato 789 volte ]
grazie al sapone nero??
non lo so, non ho inventato nulla...
Allegato:
il sapone nero.JPG [ 205.97 KiB | Osservato 789 volte ]
quello che vedi è il prodotto, lo compro al supermercato , lo puoi usare per tutti gli usi domestici, ed è a base di olio d'oliva
e sapone di marsiglia, sul retro l'etichetta dice " efficace contro gli insetti delle vostre piante"
in più, è totalmente biodegradabile
cosa dirti di più?
il tuo orto ( ma forse è meglio dire ...tenuta agricola )è sempre un pozzo di idee e si sente che tu ne sei fiero, giustamente!
anche io sono molto felice ed orgogliosa del mio
non esito a dirti che questo orto ci ha cambiato la vita
un bacio al torello e un saluto amichevole a te e alla Patrizia
matilde
ps visto che posso mandare un'altra foto, ecco una panoramica delle mie aiuole a broccoli, presa dalla terrazza di su
del sig. Kerodren
Allegato:
dall'alto (2).JPG [ 386.89 KiB | Osservato 789 volte ]
, non sono le sole, ci sono altri broccoli in altre aiuole
in totale forse 25 piante più 6 di cavolfiore romanesco