|
Finalmente il mio primo vero orticello ^.^
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/04/2012, 22:23 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
mio zio bravo ortolano diceva: da giovane non fai i sentieri aa salti da un campetto all'altro, da mezza età fai sentierini stretti e da vecchio fai sentieri molto larghi . ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/04/2012, 23:33 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
|
27/04/2012, 12:58 |
|
|
Santo82
Iscritto il: 24/02/2012, 12:36 Messaggi: 283 Località: provincia di CS
Formazione: Ing.
|
Scendoincampo ha scritto: Appprooooposito di schemini. Io utilizzo excel. e chi ci aveva pensato!!!! bravo!
_________________ ...volli, sempre volli, fortissimamente volli...
|
07/05/2012, 12:22 |
|
|
Pamela
Iscritto il: 12/04/2012, 8:06 Messaggi: 115 Località: Appennino Reggiano (Toano)
|
Ecco qualche aggiornamento di sta mattina.... dopo tanto lavoro e tanta fatica, ecco qualche piccolo risultato che inizia ad intravedersi malgrado il tempo e le temperature Veramente basse che ci sono state fino ad ora! Cominciamo con il fragolaio (malgrado l' attacco sferrato delle arvicole ) Guardate quante fragole ci sono su una singola piantina ieri ho provveduto a tagliare tutti i fili che stavano producendo! Ecco l' orticello: Questo è il lato sinistro, l' insalatal' ho sfoltita ieri Questa è quella che ho cavato via e l' ho trapiantata ieri in quest' altra aiuola, sembra che abbia tenuto bene!
|
25/05/2012, 9:05 |
|
|
Pamela
|
Questa è l' unica parte dove ho piantato le piantine comprate (pomodori) e melanzana, tutto il resto viene da miei semi! A proposito questa è la melanzana, è la lunga di sicilia innestata, sta biforcando, posso lasciarla ho è meglio togliere la femminella che sta biforcando per migliorarne la crescita? Questo è un cuore di bue tondo, ha lo stesso problema, comprato già biforcato, che faccio? oramai questo è ben formato, forse essendo innestato sopporta meglio...mah!!! Uploaded with ImageShack.us
|
25/05/2012, 9:17 |
|
|
Pamela
|
|
25/05/2012, 9:31 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Pamela....brava,prima di tutto.... per le zucche ,considera che loro prendono molto posto...devono essere messe almeno a .... e dico almeno.....1 mt di distanza tra una e l'altra.... mentre e lo noto.....l'insalata l'hai messa abbastanza rada......ecco LEI,puo' stare anche piu' vicina......a me ,hanno insegnato che l'insalata ama stare l'una vicina all'altra Li',risparmi terra....e la lasci per di la' ..... ciao,buon lavoro!!!! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
25/05/2012, 9:37 |
|
|
Pamela
|
Ciao e grazie per i complimenti/suggerimenti! Le zucchine sono a circa 80 cm una dall' altra e lo spazio è sufficiente dato che cresceranno sul tutore, le lattughe invece sono un po' larghine perchè sono lattughe a cespo e dovrebbero ingrandirsi molto, quindi un po' di spazio tra l' una e l' altra ci vuole!
|
25/05/2012, 11:23 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Pamela ha scritto: Questa è l' unica parte dove ho piantato le piantine comprate (pomodori) e melanzana, tutto il resto viene da miei semi! A proposito questa è la melanzana, è la lunga di sicilia innestata, sta biforcando, posso lasciarla ho è meglio togliere la femminella che sta biforcando per migliorarne la crescita? Questo è un cuore di bue tondo, ha lo stesso problema, comprato già biforcato, che faccio? oramai questo è ben formato, forse essendo innestato sopporta meglio...mah!!! Uploaded with ImageShack.usper le melanzane innestate siccome di solito crewscono molto con molto vigore non conviene eliminare le feminelle ma al contrario favorire il loro sviluppo perchè produranno qanche loro. L'ideale è mettere un grosso tutore centrale e sorreggere i getti laterali con altri bastoncini per il tutto serve alòmeno un metro di spazio.. per i pomodori innestato non so non li ho mai coltivati ma penso sia più o meno la stessa cosa. Io l'insalata (lattuga) ma sei sicura che non sia radichio?? la pianto abbastanza vicinodiciamo 10 cm e se vengono bene tolgo i caspi anternati lasciando crescere megio quelli rimasti, ma intano ne mangio un po. cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/05/2012, 20:56 |
|
|