kentarro ha scritto:
Rubescens ha scritto:
per capire...... perchè scegli una macchina da 14 cavalli.
io ho due motocoltivatori, un piccolo 8 cv e un 11 cv e la potenza che ho è ok. fin che avevo solo l'8cv facevo fatica a lavorare la terra come serve. ne facevo 100 mt ne facevo 500 poco cambiava. per lavorare la terra con macchine che la lavorano bene serve potenza.
tutto esatto....certamente dipende dalla quantità di prodotto che si vuole produrre, vedo che tu ne produci molto e quindi è utile avere macchine più potenti in relazione agli spazi, alla tipologia del terreno e lavoro da svolgere secondo aspettative per le quantità di raccolto previsto.
Io ho la fortuna di avere un terreno morbido.... colore scuro, non argilloso..... permeabile.....pianeggiante.....
e la potenza delle macchine che dispongo sono ultra sufficenti.
faccio una fresatura profonda a dicembre con concimazioni. il freddo di gennaio e febbraio lo sfarina e ad inizio marzo lo lavoro/preparo per i futuri trapianti di aprile.
Ho fatto la domanda a sara......(visto che è all'inizio di una avventura da ortista) perchè sia propensa/orientata per una potenza 14 Cv. (inconsueta per chi inizia ad avere contatti con un orto) e lei motiva che gli sarebbe anche utile per effettuare spostamenti di legna...... e quindi saggia la sua decisione se lo utilizza anche per altri usi vari
però sono del parere che con gli ortaggi in crescita nell'orto, per le fresature/areggiature di superfice per eliminare le erbe infestanti sia poco maneggevole tra le file.
Molto utile per preparare il terreno all'inizio in quanto potente ma poi.....
occorre fare manutenzione e pulizia nelle file....deciderà sara!