Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
ecco l'orto di pankito! 
Autore Messaggio

rizoma ha scritto:
Meglio Beatrice di pankito, del telo nero.... meglio l'erba. Adesso che mi sono tolto i miei sassolini e a te ho rotto le scatole, posso farti dei sinceri complimenti. Piante sane e produttive, tutto simpaticamente armonioso con fiori. E le zucchine, una come te, l'anno prossimo, non avrà più voglia di raccoglierle, vedrai se mi sbaglio.
Un saluto

Allora, ora spiego: Pankito è il nik-name col quale si è iscritto mio marito sul forum di agraria, ma avrà scritto si e no 2 messaggi!!!!
Telo nero dove posso , perchè ho davvero poco tempo da dedicare all'orto: mezz'oretta al giorno, a volte nemmeno....non riuscirei a star dietro all'erba da togliere. non è bello da vedere e ti do ragione, ma non amo nemmeno l'erbaccia che mi seppellisce le verdure...
Ok!! :D
Grazie per i complimenti!!Spero tu abbia ragione per le zucchine!!!!

25/07/2012, 17:51
Profilo

:D bellissimo orto ...un'oasi in mezzo ai palazzi !
Pankito facciamo uno scambio : io ti mando le zucchine e tu mi mandi quei bellissimi pomodori anche il "mio" uomo sarà felice :D
Condivido l'idea di Rizoma via il telo nero almeno dalle zucchine io le ho cresciute in mezzo a trifoglio nasturzio insalata e vengono bene, vero anche che le ho annaffiate tutti i giorni senza bagnare le foglie ...
adesso le foglie più basse hanno un pò di oidio le tolgo e basta
e continuano a produrre... (poi siccome sono un pò pervertita ne ho anche riseminate :mrgreen: )

27/07/2012, 23:01
Profilo

libellula69 ha scritto:
:D bellissimo orto ...un'oasi in mezzo ai palazzi !
Pankito facciamo uno scambio : io ti mando le zucchine e tu mi mandi quei bellissimi pomodori anche il "mio" uomo sarà felice :D
Condivido l'idea di Rizoma via il telo nero almeno dalle zucchine io le ho cresciute in mezzo a trifoglio nasturzio insalata e vengono bene, vero anche che le ho annaffiate tutti i giorni senza bagnare le foglie ...
adesso le foglie più basse hanno un pò di oidio le tolgo e basta
e continuano a produrre... (poi siccome sono un pò pervertita ne ho anche riseminate :mrgreen: )

ci sto nello scambio!!! :D sabato ne ho raccolti 8 kg e ho fatto la conserva!
mi avete quasi convinta: mi sa che il prossimo anno non metto più il telo sotto le zucchine.... ;)
Beatrice

31/07/2012, 9:31
Profilo

Oggi ho chiesto al mio collega, che so che ha l'orto a quota 200, come andavano i suoi pomodori e mi ha detto che era contento, belli buoni abbondanti...
poi gli chiedo "niente peronospora?" e lui"... che cos'è??" :lol:
...poi vedo che pensa e mi dice" però le zucchine quest'anno hanno fatto schifo" ... :mrgreen: :shock: :D e lui il telo nero non lo usa!!!
Vabbeh tu prova lo stesso ... :roll: :D

31/07/2012, 17:26
Profilo

il motivo per cui le zucchine non producono sta nella varietà che si va a trapiantare o seminare.
infatti l'anno scorso avevo seminato un po di piante parecchie a dir la verità ma di zucchine ne raccoglievo solo qualke kilo a settimana, il che mi faceva arrabbiare non di poco, in quanto di acqua ne davo parecchia ma di frutti niente, solo fiori tanti fiori.
poi quest'inverno parlando con un orticoltore mi aveva spiegato che di zucchine ci sono diverse varietà ( piante per fare solo zucchine che sono semi ibridi quindi selezionati in un certo modo, piante per fare solo i fiori e varietà per fare le cosiddette " cime di zucchine" almeno cosi si chiamano dalle mie parti ).
infatti quest'anno a maggio ho comprato solo 10 piantine che nel giro di 20 giorni sono diventate enormi e dopo un po hanno cominciato a produrre tante zucchine in media le taglio un giorno si e l'altro no, irrigando in media ogni 2 giorni se magari salto un giorno diventano zucche anzichè zucchine. ahhh dimenticavo la varietà si chiama PRESIDENT
C'è un'altra cosa che ho scoperto.
Dal momento che le piante che mi stanno producendo si sono allargate di molto, ho voluto provare a riseminarle giusto per avere piante fresche e giovani, infatti mi son recato ad una rivendita specializzata in semi e ho comprato una bustina di questi semi ibridi di PRESIDENT messi qualche giorno in acqua per stimolare la germinazione e dopo interrati.
Attesi circa 10 giorni e niente mi ero meravigliato non mi era mai successa una cosa del genere avevo pensato che i semi erano magari vecchi, allora mi sono recato alla rivendita ho preso un'altra bustina stessa operazione e stesso risultato nemmeno una pianta germogliata.
Al che son ritornato al magazzino e mi sono lamentato dell'accaduto, il tizio mi risponde che vero si che i semi che avevo preso erano ibridi ma per uso amatoriale, quindi mi consiglio di prendere la bustina ad uso professionale un po più grande pagandola 4€ ma il risultato era garantito.
Infatti cosi è stato ho tolto le vecchie piante e adesso stanno lavorando le nuove piante a pieno regime.

31/07/2012, 18:05
Profilo

Attila ciao, sicuramente c'entra anche il seme ... io però ho seminato direttamente in terra i semi di zucchina, busta comprata al supermercato e sono venute bene ...
(zucchino tipo Milano) adesso ho riseminato zucchine striate sempre busta comprata in un supermercato e sono germogliate dopo 5 giorni...
vedremo ...

31/07/2012, 19:41
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
attilailflagello ha scritto:
il motivo per cui le zucchine non producono sta nella varietà che si va a trapiantare o seminare.
infatti l'anno scorso avevo seminato un po di piante parecchie a dir la verità ma di zucchine ne raccoglievo solo qualke kilo a settimana, il che mi faceva arrabbiare non di poco, in quanto di acqua ne davo parecchia ma di frutti niente, solo fiori tanti fiori.
poi quest'inverno parlando con un orticoltore mi aveva spiegato che di zucchine ci sono diverse varietà ( piante per fare solo zucchine che sono semi ibridi quindi selezionati in un certo modo, piante per fare solo i fiori e varietà per fare le cosiddette " cime di zucchine" almeno cosi si chiamano dalle mie parti ).
infatti quest'anno a maggio ho comprato solo 10 piantine che nel giro di 20 giorni sono diventate enormi e dopo un po hanno cominciato a produrre tante zucchine in media le taglio un giorno si e l'altro no, irrigando in media ogni 2 giorni se magari salto un giorno diventano zucche anzichè zucchine. ahhh dimenticavo la varietà si chiama PRESIDENT
C'è un'altra cosa che ho scoperto.
Dal momento che le piante che mi stanno producendo si sono allargate di molto, ho voluto provare a riseminarle giusto per avere piante fresche e giovani, infatti mi son recato ad una rivendita specializzata in semi e ho comprato una bustina di questi semi ibridi di PRESIDENT messi qualche giorno in acqua per stimolare la germinazione e dopo interrati.
Attesi circa 10 giorni e niente mi ero meravigliato non mi era mai successa una cosa del genere avevo pensato che i semi erano magari vecchi, allora mi sono recato alla rivendita ho preso un'altra bustina stessa operazione e stesso risultato nemmeno una pianta germogliata.
Al che son ritornato al magazzino e mi sono lamentato dell'accaduto, il tizio mi risponde che vero si che i semi che avevo preso erano ibridi ma per uso amatoriale, quindi mi consiglio di prendere la bustina ad uso professionale un po più grande pagandola 4€ ma il risultato era garantito.
Infatti cosi è stato ho tolto le vecchie piante e adesso stanno lavorando le nuove piante a pieno regime.

io cambierei fornitore
le bustine da 1 euro di solito sono garantite al 90 %
io uso sempre quelle e con buoni risultati anche con le zucchine...
se non nascono il problema è che forse sono vecchie

01/08/2012, 4:16
Profilo WWW

libellula69 ha scritto:
Oggi ho chiesto al mio collega, che so che ha l'orto a quota 200, come andavano i suoi pomodori e mi ha detto che era contento, belli buoni abbondanti...
poi gli chiedo "niente peronospora?" e lui"... che cos'è??" :lol:
...poi vedo che pensa e mi dice" però le zucchine quest'anno hanno fatto schifo" ... :mrgreen: :shock: :D e lui il telo nero non lo usa!!!
Vabbeh tu prova lo stesso ... :roll: :D

io non penso che il problema sia il telo nero...l'anno scorso non l'ho messo e ho avuto lo stesso problema. Forse è un problema della terra...manca qualcosa...vedremo un po' come muoverci l'anno prossimo!

03/08/2012, 8:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4