Switch to full style
Rispondi al messaggio

Dev orto sinergico 2018

15/03/2018, 15:22

Anno nuovo orto nuovo ;)
Dall'anno scorso ho provato ad intraprendere la strada dell'orto sinergico, cercando di stare attento (forse anche troppo) nell'applicare tutti i concetti che ci stanno dietro.
Quest'anno ho intenzione di migliorare gli errori che ho commesso l'anno scorso, piantando sicuramente più famiglie di piante e cercando di mantenere sempre viva la biodiversità su tutta la superficie utilizzando piante stagionali.
In questo momento esatto dove vivo io ci sono 10° all'esterno. Quest'anno non vorrei commettere l'errore dell'anno scorso di trovarmi all'ultimo con le semine, e visto che dispongo di una piccola serra a 5 ripiani in terrazzo ho pensato che in questi giorni proverò a far germinare un po' delle piante che poi trapianterò nell'orto.
Intanto i lavori che sto facendo in questi giorni nel tempo libero sono principalmente di sistemazione dell'orto in generale:

Ho rinfrescato la pacciamatura di aghi di pino nella zona dei frutti minori:
Immagine


I frutti minori stanno alla grande! I lamponi rossi rifiorenti si sono già svegliati dal riposo invernale e quest'anno prevedo una produzione pesante. L'anno scorso ho piantato anche due piante di more: fortunatamente hanno resistito all'inverno e anche loro si stanno svegliando dal riposo vegetativo, ma sono ancora due piantine piccoline.
Immagine
Immagine


Per quanto riguarda la zona delle orticole, per il momento è ancora tutto a riposo perchè purtroppo l'anno scorso ho avuto davvero troppi impegni e quindi mi son preso troppo tardi per le semine / trapianti autunnali. A breve procederò a posare la paglia nella parte sinistra e a rinfrescare sempre di paglia il bancale sulla destra. Come prime orticole (anche se avrei voluto mettere giù a ottobre) penso che pianterò aglio, cipolle, piselli, a cui aggiungerò altre colture di stagione (mi devo informare considerando il clima che abbiamo qui in veneto). L'idea per quest'anno è quella di avere un bancale molto più folto e variegato rispetto a quello dell'anno scorso. Nell'altro lato invece penso che applicherò i concetti del sinergico ma senza la costruzione del bancale perchè attualemente sono impossibilitato nel costruirlo.
Immagine
Intanto saluto tutti e auguro a chi ha già iniziato una ottima stagione :)

Re: Dev orto sinergico 2018

15/03/2018, 19:21

Ciao Dev, che bello ritrovarti!!!! :D
Sei già all'opera, bene bene, si riparte! Buon lavoro.
Il mio piccolo pesco ce l'ha fatta a superare il freddo inverno?

Re: Dev orto sinergico 2018

15/03/2018, 19:50

Ciao super laura ;)
Il tuo pesco fino a un mese fa era vivo... Però oggi notavo che non ci sono segni di gemme nascenti... Non vorrei mai non ce l'avesse fatta.... =( staremo a vedere appena si apre un attimo la stagione!

Re: Dev orto sinergico 2018

26/03/2018, 23:36

Immagine

Oggi ho seminato sui bancali (e non solo) piselli nani, porri, spinaci, aglio, cipolla, prezzemolo, carote e facelia (quest'ultima è un fiore di colore viola che aiuta l'orto e attrae molto gli impollinatori).
Probabilmente sono già molto in ritardo con le semine di queste colture in piena terra però ho voluto provare per vedere le tempistiche con le temperature che abbiamo in questi giorni (gelate non ce ne sono più).
Penso che questo fine settimana (o forse anche prima) incomincerò le semine in serra di pomodori, zucchine, peperoni, lattughe e tutte le altre piante che andrò a trapiantare a maggio inoltrato (o quando le temperature lo permetteranno).

Re: Dev orto sinergico 2018

04/04/2018, 14:32

Seminati ieri nella piccola serra che ho sul balcone: pomodori (piennolo vesuviano, yellow pear, grappolo), facelia, nasturzio, tagete, calendula, girasole mammuth, girasole nano, zucchine da fiore (varietà genovese), peperone quadrato d'asti rosso e giallo, liquirizia, melone retato e anguria.
Immagine





Ieri sul davanzale ho notato che è nata una (anzi in realtà una marea) di piantine di fragola in un vasetto. Ricordo che l'anno scorso a caso avevo sotterrato una fragolina di bosco in un vaso e ieri buttando l'occhio ho visto che ho un mini cespuglio!
Immagine

Re: Dev orto sinergico 2018

04/04/2018, 14:49

fai attenzione che tutti i vasini prendano la luce , altrimenti rischi di fare filare le piantine

Re: Dev orto sinergico 2018

04/04/2018, 16:26

Ciao ase!
Cosa intendi con "far filare"?
Purtroppo disponendo solo di terrazzi murati, questa è la migliore soluzione che posso utilizzare per cercare di fare le piantine da seme. Fortunatamente quando il sole è alto, riesce a battere su tutta la serra per un lasso di tempo (nello specifico, durante la mattina).
Purtroppo essendo in un condominio la serra non la posso mettere giù dove ho l'orto, ne la posso tenere in casa.

Re: Dev orto sinergico 2018

04/04/2018, 20:54

filare si intende una pinata che con poca luce diretta fila, ovvero diventa lunga e sottile come un filo, per cercare la luce

Re: Dev orto sinergico 2018

04/04/2018, 21:36

Ottimo ;) grazie mille !

Re: Dev orto sinergico 2018

05/04/2018, 8:29

Se hai tempo e voglia puoi tenerle girate e scambiare di posto i vasini :roll:
Rispondi al messaggio