Anno nuovo orto nuovo
Dall'anno scorso ho provato ad intraprendere la strada dell'orto sinergico, cercando di stare attento (forse anche troppo) nell'applicare tutti i concetti che ci stanno dietro.
Quest'anno ho intenzione di migliorare gli errori che ho commesso l'anno scorso, piantando sicuramente più famiglie di piante e cercando di mantenere sempre viva la biodiversità su tutta la superficie utilizzando piante stagionali.
In questo momento esatto dove vivo io ci sono 10° all'esterno. Quest'anno non vorrei commettere l'errore dell'anno scorso di trovarmi all'ultimo con le semine, e visto che dispongo di una piccola serra a 5 ripiani in terrazzo ho pensato che in questi giorni proverò a far germinare un po' delle piante che poi trapianterò nell'orto.
Intanto i lavori che sto facendo in questi giorni nel tempo libero sono principalmente di sistemazione dell'orto in generale:
Ho rinfrescato la pacciamatura di aghi di pino nella zona dei frutti minori:
I frutti minori stanno alla grande! I lamponi rossi rifiorenti si sono già svegliati dal riposo invernale e quest'anno prevedo una produzione pesante. L'anno scorso ho piantato anche due piante di more: fortunatamente hanno resistito all'inverno e anche loro si stanno svegliando dal riposo vegetativo, ma sono ancora due piantine piccoline.
Per quanto riguarda la zona delle orticole, per il momento è ancora tutto a riposo perchè purtroppo l'anno scorso ho avuto davvero troppi impegni e quindi mi son preso troppo tardi per le semine / trapianti autunnali. A breve procederò a posare la paglia nella parte sinistra e a rinfrescare sempre di paglia il bancale sulla destra. Come prime orticole (anche se avrei voluto mettere giù a ottobre) penso che pianterò aglio, cipolle, piselli, a cui aggiungerò altre colture di stagione (mi devo informare considerando il clima che abbiamo qui in veneto). L'idea per quest'anno è quella di avere un bancale molto più folto e variegato rispetto a quello dell'anno scorso. Nell'altro lato invece penso che applicherò i concetti del sinergico ma senza la costruzione del bancale perchè attualemente sono impossibilitato nel costruirlo.
Intanto saluto tutti e auguro a chi ha già iniziato una ottima stagione