Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Dev orto sinergico 2017

21/03/2017, 15:05

Ieri finalmente ho avuto un po' di tempo da poter dedicare al mio orto! Così ho deciso di piantare aglio, cipolle rosse e carote.. Nello specifico ho messo a zig-zag aglio e cipolle nel lato del bancale, mentre le carote le ho messe sull'estremo destro della parte centrale (quella con superficie piana).
Immagine


I piselli nani che avevo piantato un paio di settimane fa sono finalmente germinati :)
Immagine



Le fragol che avevo trapiantato l'anno scorso si sono risvegliate e hanno già incominciato a propagarsi copiosamente! Dovrò togliere un po' di erbe infestanti e mettere ancora un po' di aghi di pino come pacciamatura.
Immagine



Questi invece sono i lamponi rossi rifiorenti che avevo piantato un anno fa. Si sono risvegliati dall'inverno e stanno già vegetando che è un piacere!! Sto trovando inoltre nuove piantine di lampone sparse qua e la vicino alle piante madri.. una vera e propria invasione!
Immagine
Immagine
Immagine

Prossimamente (quando il clima lo permetterà) inizierò a lavorare anche le altre zone in cui coltiverò ortaggi; inoltre procederò al trapianto delle piantine di elicriso e lavanda che ho propagto per talea l'anno scorso nella zona dell'orto dedicata alle piante officinali.
Immagine

Re: Dev orto sinergico 2017

23/03/2017, 0:49

Sinceramente della paglia ne ho appurato io stesso i benefici, ma non capisco a che serve il fossato laterale, secondo me tanta fatica sprecata....... :shock:

Re: Dev orto sinergico 2017

23/03/2017, 1:04

CIao blade ;)
Quel fossato che vedi è tutta la terra che ho utilizzato per costruire il bancale che vedi con la paglia.. purtroppo essendo un giardino condominiale non posso scavare dove mi pare, quindi ho dovuto arrangiarmi così :/

Re: Dev orto sinergico 2017

23/03/2017, 8:19

Dev , se hai la possibilità metti la paglia anche nel fossato , cresce meno erba ed eviti di impantanarti quando piove ;)

Re: Dev orto sinergico 2017

23/03/2017, 10:42

Ciao Dev, sono nuovo del forum...e sono interessato all'orto sinergico, mi accingo a breve a creare un orto di circa 70 m2 con quattro bancali. volevo chiederti notizie sull'irrigazione. A goccia immagino, quanto spesso e per quanto tempo? grazie!!!

Re: Dev orto sinergico 2017

23/03/2017, 11:27

Ciao Karuso, se vuoi vedere come ho costruito io i bancali li trovi nel post "l'orto della bassa mantovana 2016" a pagina 58

Re: Dev orto sinergico 2017

24/03/2017, 9:59

ase90 ha scritto:Dev , se hai la possibilità metti la paglia anche nel fossato , cresce meno erba ed eviti di impantanarti quando piove ;)

Ciao Ase! Ho già messo della segatura di legno naturale (non trattato).
karuso ha scritto:Ciao Dev, sono nuovo del forum...e sono interessato all'orto sinergico, mi accingo a breve a creare un orto di circa 70 m2 con quattro bancali. volevo chiederti notizie sull'irrigazione. A goccia immagino, quanto spesso e per quanto tempo? grazie!!!

Ciao Karuso! Mi fa molto piacere che anche tu ti stia cimentando con questa nuova esperienza del sinergico. Per quanto riguarda l'irrigazione si, è un impianto a goccia: si può utilizzare un tubo di polietilene vergine (in genere nero, ma può essere anche marrone / verde) che posizionerai "ad anello" a 10 centimetri dal bordo del bancale, SOPRA il terreno e SOTTO la pacciamatura. Visto che avrai più di un bancale, puoi usare un tubo principale, ed attaccare un raccordo a T che fa defluire l'acqua sopra ad un determinato bancale. Tieni conto che solitamente i tubi da irrigazione a goccia a gocca che a lungo termine danno meno problemi sono quelli NON forati. I tubi da stendere ad anello sul bancale avranno un diametro di 16 millimetri e andranno fissati sulla terra tramite delle forcine di metallo. Dopo aver steso il tubo sul bancale, lo perforiamo circa ogni 25-30 centimetri con un chiodo fine arroventato, facendo attenzione che i buchi vengano realizzati per bene, che non si chiudano quando togliamo il chiodo e che guardino in basso verso il terreno.
Spero di esserti stato utile :) ciao!

Re: Dev orto sinergico 2017

25/03/2017, 12:43

Ciao Dev ho dato un occhiata alle foto da te postate e a prima vista quelle che tu chiami propagazione delle fragole è un infestante , non ricordo il nome ma vedi che le foglie sono diverse dalle fragole . Mago ;)

Re: Dev orto sinergico 2017

27/03/2017, 0:15

magobk ha scritto:Ciao Dev ho dato un occhiata alle foto da te postate e a prima vista quelle che tu chiami propagazione delle fragole è un infestante , non ricordo il nome ma vedi che le foglie sono diverse dalle fragole . Mago ;)

Ciao mago! :D in realtà hai perfettamente ragione.. Sono stato troppo vago nella descrizione.. Tutti quei germoglietti che si vedono sono si un infestante come hai detto giustamente tu.. Però in realtà controllando bene (purtroppo la foto essendo tanto alta non rende) si vedono molti getti (alcuni dei quali davvero piccolini) che le fragole stanno facendo qua e la.

Re: Dev orto sinergico 2017

06/04/2017, 14:11

Finalmente sono riuscito a sistemare un paio di cose in orto durante questa settimana! :)

Ho proceduto con il trapianto delle more senza spine che avevo comprato in vivaio circa un mesetto fa. Per ora stanno bene a giudicare dalle foglie... speriamo che continuino così!
Immagine


Sabato sono passato in vivaio a comprare un paio di piantine da trapiantare: assenzio, fragoline di bosco, fragole, sedano bianco, spinaci e 3 piante di lavanda ibrida.
Immagine


Poi sono andato ad un lavandeto vicino alla zona in cui abito, per comprare delle piantine di lavanda di una varietà diversa da quella che già ho in orto: visto che la lavanda la uso anche per ottenere l'olio essenziale mediante distillazione in corrente di vapore, la proprietaria del lavandeto mi ha consigliato la varietà di lavanda angustifolia in quanto l'olio essenziale estratto ha un sapore meno pungente e più delicato all'olfatto. Ho acquistato 6 piantine, di cui 3 della varietà blu e 3 della varietà rosa.
Immagine


Ho poi proceduto al trapianto delle piantine di lavanda, assenzio, elicriso e timo comune nella parte dell'orto dedicata alle aromatiche / officinali. (in foto si vede solo la fila di lavanda)
Immagine


Ho inoltre provato a mettere in vaso i germogli dei lamponi rossi rifiorenti, visto che mi stanno invadendo tutto l'orto! Staremo a vedere quanti riusciranno a resistere al trapianto..
Immagine



In questa sezione di orto ho trapiantato sedano bianco in consociazione con delle piccole piantine di spinaci sempre tutte comprate in vivaio.
Immagine



Per quanto riguarda le altre colture che avevo già piantato: l'aglio sta crescendo per bene, le carote hanno appena iniziato a germogliare, i piselli crescono bene e anche le cipolle stanno incominciando a vegetare.
Immagine
Rispondi al messaggio