Salve a tutti!
Mi sono avvicinato al mondo dell'agricoltura pratica da relativamente poco tempo, nonostante la passione per la natura sia sempre stata presente in me. Quest'anno è la prima volta che mi cimento nel fare l'orto.
Ho deciso di partire dai semi per alcune piante, sfruttando il metodo di germinazione con lo scottex per poi rinvasare fino alla messa a dimora.
Sono un forte sostenitore dell'agricoltura biologica, dal momento che credo che la terra ci dia già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nello specifico sto cercando di mettere in piedi un orto sinergico e biodinamico mediante l'utilizzo di bancali con piante in consociazione fra di loro. Il terreno in questione non è stato mai lavorato ed è parecchio argilloso.
In questa piccola sezione di orto ho voluto provare a mettere giù 4 piante di frutti minori: lamponi, mirtilli e more. (riconosco che la distanza tra le file è esigua).
In questa parte di terreno per ora ho messo giù una pianta di salvia ed una di timo (nella parte sinistra della foto si notano due macchioline scure). Ho inoltre provveduto a creare due bancali in cui ho già piantato i pomodori datterini, a cui affiancherò ove possibile menta, basilico, origano, tagete e della facelia (dicono che attragga le api).
Alla sinistra dei bancali metterò le piante che sto facendo crescere a partire dai semi quando saranno pronte per la messa a dimora (peperoni quadrati d'asti, friggitello, corno dolce, peperoncini, prezzemolo, maggiorana.
A partire dal muretto, in questa porzione di terra c'è un piccolo bancale con cipolle di tropea da un lato, carote in cima al bancale, aglio dall'altro lato. A fianco del bancale ho creato 3 file distinte con aglio, cipolla rossa di tropea e carote proprio per vedere se ci sarà qualche differenza a livello di crescita e risultato finale. Le carote inoltre le ho piantate con una tecnica detta "al nastro" (o almeno così la chiamano in internet) che consiste mettere i semi in fogli di carta igienica e mettere il tutto a dimora sotto un sottile strato di terreno, creando una vera e propria fila. I piccoli germoglietti di carote stanno sbucando proprio in questi giorni dal terreno
come anche i germogli dell'aglio.
In questo terrazzo, a partire da sinistra ho: origano, elicriso, vaso con dei fiori che sembrerebbero nascere, fragole di bosco, altro vaso con fiori in crescita, fragole di bosco, valeriana e per ultima artemisia.
In quest'altro terrazzo invece ho la serra con tutti i semi che sto cercando di far germinare (peperoncino, peperone, tagete, facelia, jaracanda, bambù gigante, prezzemolo, origano).
Sul poggiolo ci sono altri vasi che utilizzo sempre per far germinare / crescere le piante che faccio via semi prima di mettere in a dimora in orto.
Per ora questa è la situazione attuale! I peperoncini, i peperoni e le altre piante stanno crescendo un po alla volta, e quando sarà ora le trasferirò in orto. Man mano che le cose cambieranno, aggiornerò questo post.
Intanto un saluto a tutti quanti