Rieccomi dopo un breve periodo di assenza
Qui nel veneto, in queste settimane continua a piovere quasi ogni giorno. Purtroppo durante delle piogge pesanti mi sono accorto che le grondaie scaricano l'acqua proprio su alcune piante nel mio orto, spaccando tutta la terra e portando all'aria le radici. Sto avendo anche qualche problema con le formiche e le lumache: le foglie delle piante di zucchina e di peperoncini risultano mangiucchiate e bucherellate; sto cercando di ovviare al problema usando fondi di caffè, guscio d'uovo sbriciolato e bagnando una/due volte al giorno le piante con una miscela di acqua e aceto di vino bianco. Ho inoltre costruito una bordura utilizzando i sassi trovati nei sentieri sui colli vicino a dove abito. In ogni caso la situazione è ancora gestibile.. speriamo solo nel bel tempo
Le 4 piante di zucchine: alcune incominciano già a mettere i fiori.
Come si vede dalla foto, la foglia superiore è secca e le foglie sottostanti sono bucherellate.
Fiore di zucchina con all'interno delle formiche... Secondo voi può essere problematico avere le formiche che camminano sulle zucchine??
Una panoramica dell'orto... mancano ancora alcune piante che a breve trapianterò. Si intravede la bordura coi sassi.
More, lamponi rossi rifiorenti, mirtillo gigante americano e una fragola al centro tra le due file
Lo spazio è stipato, però per quest'anno va così.
Le fragole crescono veramente bene!