Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 20:35

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
QuiPerImparare ha scritto:
Un saluto a tutti...ahimè visto il periodo non ho molto di cui aggiornare. Non vedo l'ora che sia l'anno prossimo, ho già svariati progetti in mente. :lol:

Volevo chiedervi qualcosa riguardo alla concimazione: sono riuscito a trovare del buon letame, che però non è molto "stagionato". Quand'è il momento giusto per darlo? Prima di entrare completamente in inverno oppure, anche se prevalmentemente fresco, verso febbraio-marzo? In quest'ultimo caso, dopo quanto posso trapiantare le prime piantine?

Ad ottobre avevo messo in un vaso precedentemente concimato quattro spicchi d'aglio. Ad oggi non ne è spuntato nemmeno uno. Dove posso aver sbagliato? Ho seguito anche la luna e vari video su youtube per non sbagliare. Eventualmente sono ancora in tempo per riprovarci?

Grazie in anticipo, a presto!

io vangherei subito la terra mettendo il letame cosi ha tutto il tempo di sciolersi nella terra,

x l'aglio forse non era buono aquest'ora dovrebbe essere nato.. ma gli spicchi ci sono ancora??
ciao nino

26/11/2012, 20:47
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Un saluto a tutti...ahimè visto il periodo non ho molto di cui aggiornare. Non vedo l'ora che sia l'anno prossimo, ho già svariati progetti in mente. :lol:

Volevo chiedervi qualcosa riguardo alla concimazione: sono riuscito a trovare del buon letame, che però non è molto "stagionato". Quand'è il momento giusto per darlo? Prima di entrare completamente in inverno oppure, anche se prevalmentemente fresco, verso febbraio-marzo? In quest'ultimo caso, dopo quanto posso trapiantare le prime piantine?

Ad ottobre avevo messo in un vaso precedentemente concimato quattro spicchi d'aglio. Ad oggi non ne è spuntato nemmeno uno. Dove posso aver sbagliato? Ho seguito anche la luna e vari video su youtube per non sbagliare. Eventualmente sono ancora in tempo per riprovarci?

Grazie in anticipo, a presto!

io vangherei subito la terra mettendo il letame cosi ha tutto il tempo di sciolersi nella terra,

x l'aglio forse non era buono aquest'ora dovrebbe essere nato.. ma gli spicchi ci sono ancora??
ciao nino

Anch'io volevo fare così specie perché abbastanza fresco ma purtroppo qui non fa altro che piovere e ho un po le mani legate. Perché non vorrei che se mi capita di farlo in pieno inverno, scombussolo le cose e faccio più male che bene. Allo stesso modo non vorrei però avere le mani legate verso marzo perché considerate le dimensioni del terreno vorrei sfruttarlo al massimo sin dall'inizio con colture precoci che mi permettano un ricambio veloce e quindi di coltivare più ortaggi rispetto a quanto successo quest'anno.

Per l'aglio gli spicchi ci sono ancora, chiaramente un po ingialliti ma comunque nessuno dei quattro ha germogliato. Considerando che si avvicina nuovamente la luna giusta, dici che è il caso di riprovarci con un altra testa d'aglio tra quelle che ho acquistato?

27/11/2012, 14:57
Profilo

Formazione: laurea ingegneria
ciao, per l'aglio prova a piantare gli spicci più esterni e più grandi,
non togliere l'involucro che li ricopre, non aggiungere letame (potrebbe creare marciumi)
e magari prova con agli diversi da quelli che hai messo precedentemente,
perchè magari se non erano specifici per la semina sono stati trattati dopo la raccolta.
Io li pianterò questo fine settimana... ho scelto agli biologici e li ho tenuti in frigo per una
settimana perchè il freddo li prepara per la germogliazione.
buona semina!

28/11/2012, 2:55
Profilo

Grazie anche a te!

Piccolo aggiornamento:

Allegato:
Commento file: Finalmente altri peperoncini!
30112012.jpg
30112012.jpg [ 148.53 KiB | Osservato 888 volte ]

Di seguito insalata gentilina dopo 50 giorni dal trapianto:

Allegato:
30112012001.jpg
30112012001.jpg [ 358.58 KiB | Osservato 888 volte ]

Cavoli mangiucchiati (cosa può essere la causa e c'è il rischio che mi muoiano?):

Allegato:
30112012002.jpg
30112012002.jpg [ 398.61 KiB | Osservato 888 volte ]

Cipolle, anch'esse dopo 50 giorni dal trapianto...non mi paiono granché voi cosa dite?

Allegato:
30112012004.jpg
30112012004.jpg [ 396.18 KiB | Osservato 888 volte ]

Dite che un po di stallatico a insalata e cipolle va dato? :)

30/11/2012, 18:27
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

Scusa ma quella in foto non è gentilina, è insalata riccia, molto diversa dalla gentilina,
quei cavoli mi sembrano molto in ritardo, i miei li sto già mangiando ormai da 20 giorni,
le cipolle mi sembrano in buona condizione, io per ora non darei nessun concime,
il letame solitamente si mischia al terreno in autunno e si lascia riposare il terreno fino alla primavera

ciao danilo

30/11/2012, 21:39
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao,

Scusa ma quella in foto non è gentilina, è insalata riccia, molto diversa dalla gentilina,
quei cavoli mi sembrano molto in ritardo, i miei li sto già mangiando ormai da 20 giorni,
le cipolle mi sembrano in buona condizione, io per ora non darei nessun concime,
il letame solitamente si mischia al terreno in autunno e si lascia riposare il terreno fino alla primavera

ciao danilo

Ciao, non so a me l'hanno venduta per gentilina, poi per me esisterebbe solo quelle liscia a foglie larghe e riccia figurati. :D

I cavoli considera che li ho messi sempre 50 giorni fa più o meno. Ciononostante non conosco le tempistiche, dici che sono piccoli? Poi li vedo sempre più mangiucchiati, formiche non ne vedo e nemmeno lumachine...che dici provo a metterci un po di cenere attorno per escludere quantomeno alcune possibili cause?

Io più precisamente intendevo lo stallatico pellettato che tra l'altro avevo già messo qualche giorno prima del trapianto come preparazione all'interno della serra. A quanto so non ha una connotazione prettamente "preparatoria" ma può essere dato anche in fase di sviluppo per questo mi chiedevo, dato che insalata, cipolle e cavoli sembrano stentare, se era una buona mossa.
C'è da dire che in tutti i casi la disposizione delle piante è stata fatta in maniera ravvicinata, ma purtroppo il numero era quello e lo spazio disponibile pure. Addirittura delle cipolle le ho messe fuori ma hanno presto fatto una brutta fine. :D

Altrimenti sempre come concime ho anche quello di formulazione sintetica, più semplicemente detto chimico. Ma se non in caso di reale necessità (pena buttare ingenti quantità di seminato) non lo vorrei utilizzare.

30/11/2012, 23:22
Profilo

Un saluto a tutti. Le temperature sono terribili, persino in serra quasi mi si gela tutto. Dite che se compro del tessuto non tessuto e lo metto sopra (non attaccato chiaramente) può servire? Le insalate nonostante l'acqua regolare la concimazione pre-trapianto e quella effettuata qualche giorno fa continuano ad essere un po appassite. Nel frattempo ho anche potato le piante di peperoncino ed effettuato una concimazione di fondo per le fragole.

Volevo già iniziare a chiedervi se conoscevate qualche varietà precoce da poter mettere già a marzo in campo magari di piselli, fave e cose di questo tipo, che hanno un ciclo breve in modo tale da poter sfruttare meglio il terreno considerate le piccole dimensioni.

Grazie anticipatamente.

09/12/2012, 15:29
Profilo

Un saluto a tutti.

Domani avrei intenzione di concimare il terreno in preparazione alle prime semine/trapianti, complice il sole di questi giorni...e mi chiedevo se potevo fare una cosa di questo tipo:

spargo il letame in maniera omogenea (eventualmente aggiungo dello stallatico se vedo che l'altro non mi basta) e cenere per poi passarci sopra con la motozappa.

E' il tempo giusto? Oppure devo aspettare che la terra sia ancora più asciutta o cosa? Il procedimento è corretto?

Fatemi sapere, un saluto e buon orto a tutti voi.

25/01/2013, 23:11
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Un saluto a tutti.

Domani avrei intenzione di concimare il terreno in preparazione alle prime semine/trapianti, complice il sole di questi giorni...e mi chiedevo se potevo fare una cosa di questo tipo:

spargo il letame in maniera omogenea (eventualmente aggiungo dello stallatico se vedo che l'altro non mi basta) e cenere per poi passarci sopra con la motozappa.

E' il tempo giusto? Oppure devo aspettare che la terra sia ancora più asciutta o cosa? Il procedimento è corretto?

non mi sembra corretto mescolare la cenere...
io metterei letame e poi zapperei se il terreno è abbastanza asciutto e permette la fresatura senza compattare la terra.
la cenere lametterei dopo una spolverata prima di seminare , ma bisogna stare attenti che non diventi troppo alcalino.
ciao nino

26/01/2013, 20:18
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
Un saluto a tutti.

non mi sembra corretto mescolare la cenere...
io metterei letame e poi zapperei se il terreno è abbastanza asciutto e permette la fresatura senza compattare la terra.
la cenere lametterei dopo una spolverata prima di seminare , ma bisogna stare attenti che non diventi troppo alcalino.
ciao nino

Ciao pioppino, per il discorso della cenere mi sono rifatto ad un pdf trovato su google digitando "concime e cenere". Ad un certo punto dice proprio:

"In campagna la cenere di legna, quando non veniva impiegata per fare il bucato, veniva sempre gettata nel letamaio. Questa pratica, nota fin dall’antichità, è sicuramente opportuna: infatti la cenere assorbe umidità e favorisce quindi l’arieggiamento della massa in fermentazione. Inoltre i microrganismi che si sviluppano nel letame liberano acidità, che aumenta la disponibilità dei nutrienti, e che viene neutralizzata dall’alcalinità della cenere. I microrganismi inoltre utilizzano gli elementi per la formazione di sostanze organiche, che possono poi rilasciare nel terreno più facilmente e con migliore gradualità. Di conseguenza la cenere migliora sia la fermentazione del letame che la disponibilità degli elementi contenuti nella cenere stessa e si ha quindi un fertilizzante con qualità superiori"

Poi sull'effettività di tali affermazioni, non ti so dire, ma come articolo mi sembrava molto ricco di informazioni utili e dettagliate.

Per la quantità, ne ho messa veramente poca (1 secchio grande) su una superficie di questo tipo:

Allegato:
tt.jpg
tt.jpg [ 366.43 KiB | Osservato 713 volte ]

difatti non sono riuscito nemmeno a coprirne 1/3.

Infine il terreno era abbastanza lavorabile, tranne la parte in basso che è la parte che rimane più in ombra durante il corso di queste giornate dove più che terra sembravano sabbie mobili! :mrgreen: Comunque finalmente ce l'ho fatta.

Ora il problema è pensare a cosa piantare, magari varietà precoci, possibilmente verso marzo e nel frattempo pensare anche a medio/lungo termine con pomodori/melanzane/zucchine/peperoni ecc...fremo ma non so cosa fare prima! :lol:

Volevo ancora chiedere due cose (per il momento :D ): il terreno andrebbe concimato ogni anno (pref.te autunno)? Devo attuare la rotazione? Se si, su che basi?

Grazie ancora e buon orto a tutti, ormai si ricomincia! :mrgreen:

26/01/2013, 22:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 27  Prossimo