|
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )
Autore |
Messaggio |
pierogio
Formazione: scuole medie
|
come si seminano i finocchietti ,,,in dei sorchi ,,,gia piante dati da un amico ,gia un po grandi
|
08/09/2012, 14:50 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
pioppino ha scritto: con la pollina ci metti molto azoto.. ricordati quando le piante sono un po cresciute di mettere concime complesso con poco azoto pe requilibrare la situazione.. Poco complesso tipo? Comunque se ricordo bene vendono anche il letame in polvere, potrei mischiarlo? O comunque utilizzarlo? Sai che sono ancora alle prime armi... P.S. Qualche mod può eliminare tutti i messaggi di questo qua che continua a parlare di robe sue, nemmeno minimamente attinenti alla discussione in corso, nel topic sul mio orto? Grazie
|
10/09/2012, 17:10 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
QuiPerImparare ha scritto: pioppino ha scritto: con la pollina ci metti molto azoto.. ricordati quando le piante sono un po cresciute di mettere concime complesso con poco azoto pe requilibrare la situazione.. Poco complesso tipo? Comunque se ricordo bene vendono anche il letame in polvere, potrei mischiarlo? O comunque utilizzarlo? Sai che sono ancora alle prime armi... P.S. Qualche mod può eliminare tutti i messaggi di questo qua che continua a parlare di robe sue, nemmeno minimamente attinenti alla discussione in corso, nel topic sul mio orto? Grazie complesso vuol dire che ha tante sostanze e tutti i principi attivi per il npk (azoto potassio fosforo) ha percentuali diverse a seconda del tipo e delle neccessità per cui se ci metti già del azoto dopo ne devi mettere meno.. il letame invece è più equilibrato.. cioa nino per eliminare i messaggi deve farlo Eugenio mandali un MP
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/09/2012, 18:21 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
caro pierogio quando hai una domanda da fare, vai in orticoltura, clicca " nuovo argomento " e scrivi i tuoi quesiti in questo modo non invadi gli spazi degli altri qualcuno , con molta gentilezza ti risponderà se io sapessi come si piantano i finocchietti , te lo direi ma, giuro, non lo so ti saluto matilde
10/09/2012, 18:25 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
caro quiperimparare, noto che l'amico pierogio si è iscritto solo qualche giorno fa e probabilmente non è riuscito ancora a padroneggiare il forum io, all'inizio ho fatto mille pasticci ... non volergliene , per piacere un saluto matilde
10/09/2012, 18:28 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
Ok grazie pensavo che la domanda la potevo fare di qui .cmq gia piantati i finocchietti ho fatto di testa mia piantati 18 ....ciao e grazie
|
10/09/2012, 19:39 |
|
|
QuiPerImparare
|
pioppino ha scritto: QuiPerImparare ha scritto: pioppino ha scritto: con la pollina ci metti molto azoto.. ricordati quando le piante sono un po cresciute di mettere concime complesso con poco azoto pe requilibrare la situazione.. Poco complesso tipo? Comunque se ricordo bene vendono anche il letame in polvere, potrei mischiarlo? O comunque utilizzarlo? Sai che sono ancora alle prime armi... P.S. Qualche mod può eliminare tutti i messaggi di questo qua che continua a parlare di robe sue, nemmeno minimamente attinenti alla discussione in corso, nel topic sul mio orto? Grazie complesso vuol dire che ha tante sostanze e tutti i principi attivi per il npk (azoto potassio fosforo) ha percentuali diverse a seconda del tipo e delle neccessità per cui se ci metti già del azoto dopo ne devi mettere meno.. il letame invece è più equilibrato.. cioa nino per eliminare i messaggi deve farlo Eugenio mandali un MP Ok, che mi dici invece degli scarti tipo della zucchina, del pomodoro, frutta ecc...posso buttarli direttamente nel terreno senza problemi? E' vero che la stessa erba fa in un certo senso concime? Se non ricordo male mi ricordo di aver visto un video su youtube dove faceva vedere proprio l'utilizzo dell'erba "secca" come concime vero e proprio...
|
12/09/2012, 9:42 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
gli scarti di cucina e' meglio metterli in una compostieramescolando più cose e con un po di terra si ottiene un terriccio buonissimo.. si èpuò mettere direttamente l'erba di sfalcio o estirpata ma possono esserci problemi di muffa e umidità se invece si interra quando si vanga togliendo le radici di ortica o gramigna..
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/09/2012, 12:13 |
|
|
QuiPerImparare
|
pioppino ha scritto: gli scarti di cucina e' meglio metterli in una compostiera mescolando più cose e con un po di terra si ottiene un terriccio buonissimo.. si èpuò mettere direttamente l'erba di sfalcio o estirpata ma possono esserci problemi di muffa e umidità se invece si interra quando si vanga togliendo le radici di ortica o gramigna.. Capito. Vabbe per stavolta li butto direttamente nel terreno che già ho un mucchio di erba, l'importante è che non hanno effetti negativi. Purtroppo qui lo spazio è quello che è.
|
12/09/2012, 13:50 |
|
|
QuiPerImparare
|
Rieccomi qui! Fino a qualche settimana fa non avrei scommesso nel raccogliere ancora qualcosa e invece... Allegato:
Commento file: Parte del raccolto
21092012002.jpg [ 285.56 KiB | Osservato 773 volte ]
A cui bisogna aggiungere -un'altra- bella cesta di pomodori! La melanzana più grande pesa mezzo kilo...record dell'orto praticamente Altra buona notizia sono i peperoncini, se ne stanno facendo parecchi e oggi ne ho raccolti altri due. Domandina a corredo (come sempre!): posso tenere i semi dei peperoni? Se ci pensavo tenevo pure quelli delle melanzane...
|
21/09/2012, 18:50 |
|
|