Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 21:39

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

gerry94 ha scritto:
Per combattere l'oidio si usa lo zolfo o preparati appositi....

Be nella poltiglia che gli do c'è anche lo zolfo. Ad ogni modo lunedì passo dal consorzio e vedo per qualcosa di specifico, se ne vale la pena. Chiaramente non ci devo fare la vendemmia, più che altro era lo sfizio che se volevo un po d'uva "mia" era li a 1 metro. :)
Anche se mi girano le scatole se vedo vigne a pochi metri del tutto prive di cura, perfette.

Nel frattempo ho diradato un po, specie nella parte sottostante per favorire ulteriormente una corretta aerazione.

Altre immagini:

http://i49.tinypic.com/10i5kie.jpg
http://i50.tinypic.com/10nsvvp.jpg
http://i45.tinypic.com/23sxis7.jpg
http://i47.tinypic.com/20idn49.jpg

Rimani dell'idea che sia oidio? Se si, allo stato attuale c'è ancora margine di manovra?

28/07/2012, 20:55
Profilo

complimenti per l'orto.....e meno male che ti definisci inesperto :shock:

28/07/2012, 23:03
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Mi sembra che sia uva da tavola.
Ci sono varietà che si lasciano attaccare più facilmente dall'oidio.
Lo zolfo bagnabile ha comunque un potere bloccante, magari variando le dosi secondo etichetta.
Per arieggiare si tolgono le foglie laterali e sottostanti, l'importante è non togliere quelle sopra che fanno ombra quando il sole scotta di più.

28/07/2012, 23:40
Profilo

cinic ha scritto:
complimenti per l'orto.....e meno male che ti definisci inesperto :shock:

Ti ringrazio! Continuo ad essere fortemente inesperto! :D Ho inziato per caso l'anno scorso (quando non sapevo nemmeno come fosse fatta una pianta di pomodoro!) e pian piano non ha fatto che prendermi di più. A essere sinceri in fatto di mettere le canne mi ha dato una grossa mano mio fratello che ha un breve trascorso in fatto d'orto. Dopo poco lui se n'è lavato completamente le mani e io mi sono rimboccato le maniche accompagnando le piante nella loro crescita. Ultimamente mi sono spinto ulteriormente in avanti tracciando solchi e rincalzando peperoni e melanzane, cosa che prima un po evitavo per timore di sbagliare.
Questo crescente interesse mi ha portato a navigare nei siti più disparati, da youtube per avere dei video-consigli a qui per riceverne di altri.

gerry94 ha scritto:
Mi sembra che sia uva da tavola.
Ci sono varietà che si lasciano attaccare più facilmente dall'oidio.
Lo zolfo bagnabile ha comunque un potere bloccante, magari variando le dosi secondo etichetta.
Per arieggiare si tolgono le foglie laterali e sottostanti, l'importante è non togliere quelle sopra che fanno ombra quando il sole scotta di più.

Ai tempi sentivo dire "zibibbo" o "uva italia". Sta di fatto che una è uva rossa e l'altra bianca. :lol:

Per le foglie proprio così ho fatto, sia ieri che ormai due mesi fa se non vado errato. Non gli ho fatto mai mancare il trattamento "canonico", difatti dopo tutte queste attenzioni non capisco quale sia la causa per quell'effetto muffa che si toglie con il dito, dell'effetto fungo (un rialzo nelle foglie) riscontrato in 3-4 foglie in tutto sinora e dei punti gialli nella parte superiore di altre foglie.
Sono invece del tutto ignaro di come si effettui la potatura verso gennaio-marzo. In definiva lì cerco di favorire sempre la parte superiore a dispetto di quella orizzontale coerentemente con la posizione e l'esposizione solare che riceve. Anche se non so distinguere fra vecchio e nuovo...troppo complicato! :lol:

Spero di riuscire ad andare al consorzio e vedere cosa mi dicono a riguardo...

Tornando a melanzane e peperoni, voglio sperimentare un periodo fertirrigazione costante anziché saltuaria come fatto fino ad ora e cercare in qualche maniera di far "soffrire" le piante, in altre parole non dare loro l'acqua ogni giorno ma far asciugare ben bene almeno la parte superficiale. Tutto nell'ottica di farle sforzare a acquisire maggior nutrimento possibile.
Lo so ragionamento contorto, ma tentare non nuoce. :D

29/07/2012, 12:24
Profilo

Stamane sono passato dal consorzio agricolo e mi hanno confermato che si tratta di oidio. Per contrastare il fenomeno mi hanno dato COMPO Ortiva.
Ora non capisco come sia possibile se poi vado a vedere nel foglio illustrativo e viene scritto "...può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta, ad esempio la vite."

Mi hanno detto di utilizzare 10ml/10lt d'acqua. Influisce il fatto che due giorni fa ho dato la poltiglia?

Qualcuno mi illumina prima che faccia qualche pasticcio?

30/07/2012, 10:34
Profilo

Nessuno ha idea?

Comunque quando dovrei raccogliere i fagioli "bassi"? Esternamente non sono completamente colorati ma risultano pieni....che dite?

02/08/2012, 19:17
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Ormai non dovrebbe essere più un problema se tratti sulla poltiglia.
Può essere fitotossico :roll: ..forse solo se si esagera con le dosi...
I fagioli bassi :?: troopo generico
Vuoi mangiarli freschi con il baccello o secchi?
Se vuoi mangiarli freschi devi valutare la consistenza del baccello e dei fagioli, ne troppo duro (cottura difficile) ne troppo tenero (poveri di gusto).

02/08/2012, 21:50
Profilo

gerry94 ha scritto:
Ormai non dovrebbe essere più un problema se tratti sulla poltiglia.
Può essere fitotossico :roll: ..forse solo se si esagera con le dosi...
I fagioli bassi :?: troopo generico
Vuoi mangiarli freschi con il baccello o secchi?
Se vuoi mangiarli freschi devi valutare la consistenza del baccello e dei fagioli, ne troppo duro (cottura difficile) ne troppo tenero (poveri di gusto).

Fino ad ora non ho notato peggioramenti, quindi regge. La stessa persona al consorzio mi ha detto che l'eventuale fitotossicità si mostra in maniera palese entro 48 ore. Mi ha anche detto che poltiglia e prodotto possono essere dati praticamente assieme senza problemi. Questo fine settimana vedo di rifare sia l'uno che l'altro magari ad un giorno di distanza.

A proposito volevo chiederti: ma la vite va annaffiata in questi periodi di semi-eterna siccità?

I fagioli nani sono i borlotti lingua di fuoco. Alcuni sembrano pronti da raccogliere perché colorati in entrambe le facce e pieni, mentre tantissimi altri no. Posso aspettare di avere un numero maggiore o mi conviene sfoltire già da ora? Come vedi dalle foto sono "un po giù": http://i50.tinypic.com/9schtw.jpg -> una settimana fa.

Per caso conosci i tenerumi? Ho questa pianta http://i45.tinypic.com/r9j4uf.jpg avrà fatto 6-7 fiori e sono seccati tutti!

I pomodori inziano a maturare (già avete capito bene :D), penso di essere l'unico in zona con questa caratteristica. Non che sia un male, ce n'è in abbondanza e su una 50ina di piante fino ad ora ne sono fallite solo 2 per malattia (sedere nero del pomodoro e pianta secca) 1 spezzata però magari inziavo prima ad imbottigliare!
Mentre non ne vogliono sapere i peperoni! Mi sa che faccio la fine dello scorso anno: raccolti verdi ma dolcissimi come mai assaggiati (ti credo prima si compravano :lol: )
Qui una foto prima del rincalzo: http://i49.tinypic.com/24658ol.jpg

Melanzane non so se togliere quelle rimaste un po piccole che magari bloccano lo sviluppo delle altre e della pianta stessa...voi cosa dite?

03/08/2012, 14:53
Profilo

Stavo dando l'acqua quando ad un certo punto non ne viene più. Guardo attorno e gl'altri ce l'hanno...congetturando avvilito, mi limito a raccogliere qualcosina:

Ho dato un'occhiata all'uva e non sembra migliorare, anzi! :( Volevo trattare ma guarda caso son senz'acqua...

Allegati:
04082012.jpg
04082012.jpg [ 351.61 KiB | Osservato 1187 volte ]
04/08/2012, 19:25
Profilo

Non avevo mai raccolto una melanzana di queste dimensioni! :lol:

Allegati:
06082012002.jpg
06082012002.jpg [ 361.48 KiB | Osservato 1170 volte ]
06/08/2012, 12:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 27  Prossimo