FILIPPO72 ha scritto:
Complimenti per l'orto sei veramente avanti rispetto a me .... ma che ci metti nel terreno !!!
Io ancora sono all'età della pietra in confronto ....
Nel terreno ho fatto una concimazione a gennaio dello scorso anno con letame di cavallo.
Da quando ho iniziato a fare l'orto (4 anni fa, anche se il primo anno non lo conterei) sempre rotazioni colturali e/o prode multicultivar (puoi vedere qualcosa nelle pagine precedenti).
Quest'anno ho concimato a trapianto di pomodoro, melanzana e peperoni con stallatico e ternario e semplicemente con stallatico per le zucchine facendo una buca un po più profonda e mettendone un palmo per pianta. Il resto che vedi è privo di concimazione. E punto nell'ottica di ridurre gli interventi esterni di questo tipo, specie del ternario: i primi due anni l'ho evitato come la peste ma su melanzane e peperoni mi aiuta parecchio, altrimenti dovrei fertirrigare con organico ma è laborioso. Visto che non abuso, cerco di tollelare la cosa.
Comunque se io sono avanti, date un'occhiata all'orto di orsoweb: ha già le melanzane!
Oggi raccolto 1,5kg di bietole ad una settimana da quello precedente. Contento da una parte ma speravo che mettendole più fitte rendessero meno. Il prossimo anno ne terrò conto.
Curiosi invece sono i piselli varietà progress 9 che zitti zitti stanno raggiungendo il metro d'altezza quando nelle migliori condizioni dovevano arrivare a metà, meno male che sono stato generoso con la rete.
Comunque non capisco questa cosa...
@Jean: come mai fave dure? Gli afidi sono sotto controllo e fortunatamente localizzati su 2-3 piante per fila che periodicamente lavo via. Tendenzialmente quanto impiegano a ingrossare i grani una volta che il baccello è completamente formato?
Quelle uova le ho eliminate quando ho sfoltito i pomodori, che a proposito per adesso sembrano tenere. Speriamo!
@jack: le femminelle le dovevo togliere, poi vedendo come le piante crescevano bene le ho lasciate, un po troppe considerando anche il poco spazio che gli ho dato quest'anno!
A pensarci, l'anno scorso avevo piante a singolo fusto e un numero esiguo con qualche femminella. Ironia vuole che mi crebbero meglio queste. Poi anche la produzione generale ne ha risentito. E infatti quest'anno ho deciso un approccio più coscenzioso che accademico.
Comunque delle altre 12 piante che ho messo dopo (canestrino di lucca e cuorbenga) prevedo di tenere al massimo 2 femminelle.