Rieccomi! Sono rimasto un po nell'ombra ma ho continuato a seguire gli sviluppi dei vostri orti...
Ora tocca a me
Quest'anno più autoproduzione: dall'insalata alle zucchine passando per i pomodori che vedete nei vasetti. Peperoni e peperoncini habanero non sono venuti, ma non posso certo vantare le comodità di altri ortolani ed il tempo non è stato completamente favorevole, quindi bisogna sapersi accontentare!
Crescono melanzane e sedano che disporrò in altra locazione, mentre quelle trapiantate le ho acquistate presso consorzio.
Come varietà parliamo di san marzano cirano, ciliegino, canestrino di lucca e cuorbenga per le varietà di pomodoro acquistate e rio grande, costoluto genovese e san marzano bio per quelle seminate. Quest'ultimo si sta rilevando un fiasco, mentre le altre vanno alla grande.
Come peperone il rosso quadrato e melanzane tonda violetta prosperosa e lunga scura. Le zucchine seminate che vedete invece sono alberello di sarzana, insalata lollo bionda e gentilina, le bietole seminate a costa bianca.
Passando alle leguminose ho messo piselli progress 9, fave supersimonia e fagiolo borlotto lingua di fuoco rampicante.
Non si vedono ma ci sono anche cipolle di tropea e tenerumi!
Giungiamo ai quesiti: quando posso raccogliere l'aglio che tra l'altro inizia ad avere un'importante presenza di ruggine nonostante i trattamenti a base di rame?
Come posso "rallentare" lo sviluppo dei pomodori nei vasetti? (Al momento fave e piselli stanno richiedendo più tempo del previsto per produrre e allo stesso tempo i pomodori crescono a vista d'occhio!)