Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 4:52

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

JeanGabin ha scritto:
Bah, nonostante il tutto tardivo dai che hai fatto una buona raccolta....

Alcune piante di pomodoro come le tue mi sono successe anche a me, non so se sia stata una botta di caldo,
si sono ingiallite e poi sono morte.... chissà....

Ciao

Ah per i pomodori sono diventato scemo! :lol: Dopo aver visionato una pianta, al consorzio mi hanno detto che l'effetto è causato da un fungo presente nel terreno, ecco spiegato il deperimento dal basso verso l'alto che in un primo momento farebbe pensare ad una cosa naturale per i pomodori. Mi hanno consigliato di mettere della calciocianammide a novembre per disinfettare e poi l'anno prossimo di usare pomodori innestati! :mrgreen: Tanto sono ricco...dentro! :mrgreen:
Un'altro invece mi ha detto che è una questione di tipologia di ibrido che "fa schifo". Il problema è che di mezzo al san marzano ibrido c'erano pure 4 piante di pachino e 1 di datterino. Ora il solito verso me lo sta facendo con le altre 24 piante di pomodoro (san marzano cirano e ciliegino) e altre ancora di tondo liscio. Sembra che raggiunto un certo sviluppo "si attivi" qualunque cosa sia e uccida lentamente le piante...Ad ogni modo in questo caso mi ha consigliato della semplice calce per disinfettare ma il prossimo anno un po prima di iniziare l'orto. Ma che poi la pacciamatura con nylon nero che metto non dovrebbe agire positivamente in quanto metto in pratica una sorta di solarizzazione? :roll:

Oggi mi sono tornato a dedicare all'orto: trapiantate da mia semina bietole, radicchio palla rossa e variegata di chioggia. In rapida successione pure lattuga cappuccio e radicchio di treviso. Era giunto anche il tempo di rincalzare i porri e diradare gli spinaci. :)
Ho sistemato anche la serra, covo di ogni genere di rottura di scatole! :lol: Scherzando scherzando ho buttato via una roba come 20 cespi di insalata gentilina e 6-7 di radicchio palla rossa e di chioggia. Causa? Nottue e qualcosa mista ragni/afidi...le prime hanno fatto una brutta fine, gli altri aspettano una spruzzatina di piretro! Ma poi si sono mangiati tutto nel giro di pochissimo... :|

Dopo il mio solito papello, ci vuole un po di colore!

Allegato:
14092013.jpg
14092013.jpg [ 323.58 KiB | Osservato 1394 volte ]

La foto non rende assolutamente giustizia a zucchina e melanzana lunga, per non parlare dei peperoni...uno spicca tra tutti per un colore rosso profondo e pezzatura, proprio bello. Solo che ora mi sta quasi tornando fame! :lol:

Nei prossimi giorni cercherò di aggiornare con le foto delle rispettive aiuole...buon orto a tutti e alla prossima! ;)

14/09/2013, 22:56
Profilo

Formazione: Geometra
Eh si, e'troppo bello quel peperone rosso,fossi in te mi guarderei bene dal mangiarlo :lol: ......battute a parte,bel raccolto.
Saluti
Roberto

14/09/2013, 23:25
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
i peperoni ti sono venuti proprio bene e non è facile complimenti
per la malattia penso sia qualche animaqletto diavoletto ceh vive nella terra (non ricordo il nome)
anche a me è successo un anno e sono moti 4 piantine in fila...
le ho eswtirpate e anche le radici eranom secche..
come rimedio ho cambiato posto ai pomodori (l'anno successivo) e ho messo della calciocianamide nella terra poi ho piantato radicchi...
ciao nino
auguri..

15/09/2013, 1:40
Profilo WWW

Grazie! :D
Eh Pioppino qui me ne sono partite oltre 40. :lol: La cosa che mi ha un po salvato dalla "tragedia" è stato il precoce inizio della raccolta dei pomodori a metà giugno e il lampo di genio nel metterne altre 24 che fino a stamattina mi hanno regalato un'altra cassetta di pomodori. Altrimenti ad agosto avevo già finito di raccogliere e se volevo fare qualche conserva dovevo andarmelo a comprare. Un'eresia! :lol:

Sono riuscito a fare qualche foto prima che iniziasse a diluviare...ormai definirla semplice pioggia è sbagliato.

Allegato:
Commento file: Verze, porri, radicchio, finocchi, spinaci, bietole
15092013004.jpg
15092013004.jpg [ 394.98 KiB | Osservato 1354 volte ]

Allegato:
Commento file: Zucchina, porri, lattuga, finocchi, verze
15092013005.jpg
15092013005.jpg [ 380.36 KiB | Osservato 1354 volte ]

Allegato:
15092013008.jpg
15092013008.jpg [ 395.28 KiB | Osservato 1354 volte ]

Allegato:
Commento file: Altri porri e i peperoni alle ultime battute
15092013011.jpg
15092013011.jpg [ 397.71 KiB | Osservato 1354 volte ]

Tenerumi/zucchina serpente di sicilia - Una seconda giovinezza!
Immagine

Radicchi
Immagine
Immagine

Ora mancano cipolle e aglio per finire l'ultima aiuola e poi direi che può bastare. Voi che dite? :mrgreen:

15/09/2013, 11:44
Profilo

Rieccomi nuovamente reduce da un pomeriggio nell'orto. :)

Ho dovuto dire addio a due piante di radicchio di treviso, trovate irremidiabilmente appassite, una per aiuoletta (vedi su).
In serra è lotta serrata :lol: alle nottue nonostante ne abbia eliminate già parecchie...

Allegato:
Commento file: Cipolle
21092013.jpg
21092013.jpg [ 396.49 KiB | Osservato 1303 volte ]

Nel frattempo ho completato l'aiuola destinata alle cipolle: 11 bianca di lucca e 57 rossa savonese. Speriamo di raccogliere qualcosa sebbene con questi acquazzoni il pericolo marciume è molto forte. Ne ho messe altre 12 circa in serra, lì dentro rimane tutto indietro ma forse qualcosa ci raccoglierò. Notare l'uso del filo che nel mio caso specifico non serve a fare le cose precise al centimetro, bensì a non farle storte. Purtroppo mi manca decisamente occhio e prospettiva. :D

Anche quello di oggi è stato un raccolto molto proficuo:

Allegato:
Commento file: Ultima fragolona...
21092013003.jpg
21092013003.jpg [ 240.88 KiB | Osservato 1303 volte ]

Allegato:
Commento file: Pomodori, peperoni, melanzane, peperoncino, zucchine varie, uva...
21092013001.jpg
21092013001.jpg [ 285.74 KiB | Osservato 1303 volte ]

Per il resto cresce praticamente tutto come verze, finocchi, spinaci e porri. Di quest'ultimi mi stanno soffrendo un po quelli che ho messo ravvicinati la cui pezzatura, rispetto agl'altri su singola fila, è decisamente ridotta. Vedremo come si evolverà la situazione in tal senso!

Anche per oggi è tutto, un augurio di buon orto a tutti e alla prossima! ;)

21/09/2013, 19:59
Profilo

Un saluto a tutti. Questo pomeriggio ho fatto una retata nell'orticello...la refurtiva è stata più che discreta! :mrgreen:

Allegato:
03102013001.jpg
03102013001.jpg [ 250.45 KiB | Osservato 1205 volte ]

Cesta di pomodori, nove peperoni belli rossi (e ne rimasto ancora qualcuno in campo), melanzane, zucchina lunga e tenerumi. ;) La foto non rende sufficiente giustizia! :P

Allegato:
03102013003.jpg
03102013003.jpg [ 303.3 KiB | Osservato 1205 volte ]

Questo invece è un cavolo verza, è il primo anno che li coltivo, secondo voi posso raccoglierlo? I primi li ho trapiantati ad agosto, possibile che sia già pronto (non ricordo che fosse precoce...)? Consigli su come raccoglierlo senza fare danni? :lol:

Grazie anticipatamente.

03/10/2013, 20:45
Profilo

Salve a tutti...ormai nell'orticello si raccoglie poco...insalate, finocchi, verze...ancora qualche melanzana! :D

Nel frattempo mi è sorto un problema: possiedo un grande terreno in zona collinare che per molti anni è stato abbandonato e che quindi necessita di un profondo intervento di pulizia, almeno nella parte "a cielo aperto".
Potreste consigliarmi su come agire? Avevo pensato di fare 1-2 trattamenti con diserbante, lasciare agire e poi passarci con decespugliatore e motosega. Dopo posso bruciare eventuali residui?
Inoltre ho contattato una persona che pulisce terreni e mi ha abbozzato un prezzo orario di 15/20€. Lo ritenete congruo? Oppure, visto che anche lui è semplicemente munito degli attrezzi suddetti, ne risulta una richiesta eccessiva?

In attesa dei vostri consigli, un saluto! ;)

20/11/2013, 18:16
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
Un saluto a tutti. Questo pomeriggio ho fatto una retata nell'orticello...la refurtiva è stata più che discreta! :mrgreen:

Allegato:
03102013001.jpg

Cesta di pomodori, nove peperoni belli rossi (e ne rimasto ancora qualcuno in campo), melanzane, zucchina lunga e tenerumi. ;) La foto non rende sufficiente giustizia! :P

Allegato:
03102013003.jpg

Questo invece è un cavolo verza, è il primo anno che li coltivo, secondo voi posso raccoglierlo? I primi li ho trapiantati ad agosto, possibile che sia già pronto (non ricordo che fosse precoce...)? Consigli su come raccoglierlo senza fare danni? :lol:

Grazie anticipatamente.

complimenti per il raccolto..
la verza è pronta quando è "dura" nel senso che se premi la palla oppone una certa resistenza .. occorre non aspettare troppo altrimenti fiorisce, si spacca e al centro nasce il fiore e non è più tanto buona e comunque degrada ..

21/11/2013, 1:18
Profilo WWW

Salve a tutti...ormai nell'orticello si raccoglie poco...insalate, finocchi, verze...ancora qualche melanzana! :D

Nel frattempo mi è sorto un problema: possiedo un grande terreno in zona collinare che per molti anni è stato abbandonato e che quindi necessita di un profondo intervento di pulizia, almeno nella parte "a cielo aperto".
Potreste consigliarmi su come agire? Avevo pensato di fare 1-2 trattamenti con diserbante, lasciare agire e poi passarci con decespugliatore e motosega. Dopo posso bruciare eventuali residui?
Inoltre ho contattato una persona che pulisce terreni e mi ha abbozzato un prezzo orario di 15/20€. Lo ritenete congruo? Oppure, visto che anche lui è semplicemente munito degli attrezzi suddetti, ne risulta una richiesta eccessiva?

un terreno abbandomato è un terreno perfetto per comincire un orto
non metterei alcun diserbante, io farei cosi:
tagli con il decespugliatore tutte le erbe rasoterra poi ci passi con la fresa un paio di volte macinando anche l'erba tagliata.
poi
semini dell'erba tipo trifoglio o senape e in primavera lo fresi dentro
poi metti le patate e quindi l'orto dovrebbe essere pronto
la tariffa oraria dipende molto se è una ditta che fattura altrimenti io pago 10 € all'ora.
saluti e auguri
nino

21/11/2013, 1:30
Profilo WWW

pioppino ha scritto:

un terreno abbandomato è un terreno perfetto per comincire un orto
non metterei alcun diserbante, io farei cosi:
tagli con il decespugliatore tutte le erbe rasoterra poi ci passi con la fresa un paio di volte macinando anche l'erba tagliata.
poi
semini dell'erba tipo trifoglio o senape e in primavera lo fresi dentro
poi metti le patate e quindi l'orto dovrebbe essere pronto
la tariffa oraria dipende molto se è una ditta che fattura altrimenti io pago 10 € all'ora.
saluti e auguri
nino

Non per contraddirti ma la cosa è un po intricata :lol: ...anche perché i cari vicini hanno pensato bene di adibire a discarica. :roll:

Immagine

Tra l'altro mi sono informato per l'acqua d'irrigazione e apparentemente non arriva, idee su come poter sopperire?

Piccola parentesi sulle verze: finora ne ho raccolte 3 con un peso totale netto di oltre 4kg. Meno male che le avevo messe vicine causa spazio leggendo anche che venivano senza problemi ma più piccole...e invece! :D
Settimane fa ho raccolto pure i porri, hanno sofferto parecchio le larvette strane e la troppa acqua ma qualcosa sono riuscito a mangiare e anche conservare.
Invece le cipolle sono praticamente sparite quasi tutte, non sono riuscito nemmeno a trovare i bulbi sotto... :)
Da voi come va?

21/11/2013, 22:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 27  Prossimo