Rieccomi.
Dunque per le webcam, quella che ho trovato costa 60€ + ss e va a batteria. Nota dolente? Manco a dirlo, l'autonomia limitata a 2-3h.
Ad ogni modo
sono andato dai carabinieri ed in parole povere mi hanno detto che con gli elementi attuali potrei già fare una
denuncia. In più mi era stato detto che sarebbero passati oggi per un sopralluogo. Purtroppo però non si sono fatti vedere, spero per buoni motivi. In ogni caso mi riprometto di riandarci lunedì, qualora non si facessero vedere entro la fine della settimana.
Nel frattempo nell'orto continuano gli sfregi: oggi ho trovato una pianta di zucchina, anche in questo caso, tagliata. Stesso lavoro "pulito" e niente di drastico o troppo evidente. Peccato che trafficandoci praticamente ogni giorno le differenze risultino lampanti.
Tra tutto questo schifo, c'è anche qualcosa di buono per fortuna.
Ho finito di raccogliere i fagioli, riempendone un'altra cesta analogamente alla volta scorsa. A livello di resa quest'anno forse ne ho raccolti un po meno (3,1Kg x 5m^2 circa) ma è il doppio senso di fare le cose "al naturale". A fine giugno ne avevo seminate altre due file, vedremo se ci raccoglierò qualcosa...
Nonostante alcune soprese anche nei pomodori (interi palchi di fiori mancanti; 1 solo pomodoro/palco; fiori mancanti) ne ho raccolti un altro po...ma vi confesso che la mia speranza sono quelli che ho messo in un secondo tempo, che sono carichi di pomodori e di fiori e praticamente tutti perfetti. Casualmente questi sono sotto la finestra di casa. Pura coincidenza?!?
Stanno andando molto bene le melanzane lunghe, quelle tonde invece ci sono ma sono sono paragonabili per numero e nemmeno pezzatura...Nella foto si vedono anche alcune delle zucchine che sono riuscito a raccogliere negli ultimi giorni, varietà "solita a cespuglio"

e alberello di sarzana.

Domani se riesco vi farò vedere anche che zucchine sfornano i cosìdetti Tenerumi!

Altra buona notizia: i peperoncini cayenna in vaso stanno iniziando a colorarsi!
Al prossimo aggiornamento, buon orto a tutti!