Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 5:06

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

... primo : mantenere le calma.
Se tutti facessimo come queste teste di c...zzo ... altro che guerre.
Così come i frutti maturano al momento giusto (chcchè ne pensiamo noi)...
al momento giusto le cose troveranno il loro ... compimento.

03/08/2013, 23:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Una webcam non costa cara, infatti stanno rimpiazzando / abbattendo i costi dei vecchi impianti di allarme,
ve ne sono di una nota marca, parliamo di una 45€ circa, piccola, in Centimetri 5 * 4 , ne puoi collegare fino a 20
al router, unica pecca, per adesso è che hanno bisogno di alimentazione, ma può darsi che adesso ne esistano
alimentate a batterie, io le ho prese già due anni fa....

Ciao

04/08/2013, 8:26
Profilo

Rieccomi.

Dunque per le webcam, quella che ho trovato costa 60€ + ss e va a batteria. Nota dolente? Manco a dirlo, l'autonomia limitata a 2-3h.

Ad ogni modo sono andato dai carabinieri ed in parole povere mi hanno detto che con gli elementi attuali potrei già fare una denuncia. In più mi era stato detto che sarebbero passati oggi per un sopralluogo. Purtroppo però non si sono fatti vedere, spero per buoni motivi. In ogni caso mi riprometto di riandarci lunedì, qualora non si facessero vedere entro la fine della settimana.

Nel frattempo nell'orto continuano gli sfregi: oggi ho trovato una pianta di zucchina, anche in questo caso, tagliata. Stesso lavoro "pulito" e niente di drastico o troppo evidente. Peccato che trafficandoci praticamente ogni giorno le differenze risultino lampanti.

Tra tutto questo schifo, c'è anche qualcosa di buono per fortuna. Ho finito di raccogliere i fagioli, riempendone un'altra cesta analogamente alla volta scorsa. A livello di resa quest'anno forse ne ho raccolti un po meno (3,1Kg x 5m^2 circa) ma è il doppio senso di fare le cose "al naturale". A fine giugno ne avevo seminate altre due file, vedremo se ci raccoglierò qualcosa...
Nonostante alcune soprese anche nei pomodori (interi palchi di fiori mancanti; 1 solo pomodoro/palco; fiori mancanti) ne ho raccolti un altro po...ma vi confesso che la mia speranza sono quelli che ho messo in un secondo tempo, che sono carichi di pomodori e di fiori e praticamente tutti perfetti. Casualmente questi sono sotto la finestra di casa. Pura coincidenza?!? :lol:

Stanno andando molto bene le melanzane lunghe, quelle tonde invece ci sono ma sono sono paragonabili per numero e nemmeno pezzatura...Nella foto si vedono anche alcune delle zucchine che sono riuscito a raccogliere negli ultimi giorni, varietà "solita a cespuglio" :lol: e alberello di sarzana.

Immagine

Domani se riesco vi farò vedere anche che zucchine sfornano i cosìdetti Tenerumi! :D Altra buona notizia: i peperoncini cayenna in vaso stanno iniziando a colorarsi! :o

Al prossimo aggiornamento, buon orto a tutti! ;)

07/08/2013, 23:34
Profilo

Eccola, in tutta la sua lunghezza e bontà, appena raccolta!

Immagine

08/08/2013, 16:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

QuiPerImparare ha scritto:
Eccola, in tutta la sua lunghezza e bontà, appena raccolta!

Immagine

Questo è il famoso "pitone siciliano" :?: :D

08/08/2013, 20:45
Profilo

Un saluto a tutti gli amici ortolani del forum! :)

Tutto procede abbastanza bene tranne i pomdori che non so esattamente per quale motivo ma sono praticamente secchi...altri flosci...ciononostante ne ho raccolti parecchi anche ieri e ho fatto bene considerata la tempesta notturna che c'è stata nelle ore successive! :lol:

...anche zucchine e melanzane a volontà...
Immagine
Scovate l'intrusa... :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine

Cavoli verza, finocchio andato già a seme :lol:, porri, insalata e radicchio. Sullo sfondo pomodoro ciliegino e san marzano cirano
Immagine

Seconda raccolta di peperoncini cayenna: come bruciano! :P
Immagine

Come accennato, in questo periodo ho raccolto parecchie melanzane e le piante sono tutt'ora cariche. Anche le zucchine lunghe non sono mancate e anche in questo caso la prospettiva nelle prossime settimane è più che positiva.
Oggi ho fatto anche i semi dei peperoncini, sperando di non avere cattive sorprese il prossimo anno in fatto di piante. Teoricamente non erano piante ibride e non ho messo altre varietà di peperoncino.

Spettacolari sono i peperoni, mai avuti di queste dimensioni. Purtroppo però non vogliono maturare...

Al prossimo aggiornamento. Buon orto a tutti! ;)

25/08/2013, 20:44
Profilo

Formazione: scuole medie
COMPLIMENTI BEL ORTO

25/08/2013, 21:29
Profilo

pierogio ha scritto:
COMPLIMENTI BEL ORTO

Ti ringrazio! ;)

Oggi ho raccolto altri fagioli che avevo seminato successivamente e pulita tutta l'aiuola togliendo anche le bietole in attesa di trapiantare qualcosa a settembre.
Mi sono pure azzardato a seminare una fila di spinaci...speriamo bene! :)
Sempre in questi giorni ho continuato a fare il pieno di zucchine lunghe e non, melanzane, peperoni e peperoncini a più non posso...mentre porri e cavoli crescono bene.

Purtroppo continua la nota dolente dei pomodori...secchi a non finire....anche le piante che ho messo successivamente mi incominciano a preoccupare. Foglie gialle, poi seccano completamente, anche i fiori iniziano ad avere problemi....questa settimana li ho ritrattati nella speranza di limitare questa malattia (?) ma non credo di aver riscosso successo. I frutti sono integri, non hanno alcun problema. Possibile che sia il sole la causa di tutto ciò? Ci sono state estati peggiori...nei due anni precedenti non ho mai registrato qualcosa di simile. Qualche idea?
Alcune vecchie piante di pomodoro invece oltre ad essere mezze secche sono pure flosce sin dalla cima...anche qui, cosa potrebbe essere secondo voi?
Vorrei capire se è qualcosa o qualcuno in modo da attrezzarmi per il prossimo anno... :evil:

Buon orto a tutti!

31/08/2013, 23:13
Profilo

Siamo ormai alle ultime battute, ma il mio orticello mi regala ancora qualcosa...

Allegato:
12092013.jpg
12092013.jpg [ 335.83 KiB | Osservato 784 volte ]

Al raccolto che vedete in foto di oggi vanno ad aggiungersi la famosa zucchina siciliana :lol:, quelle tradizionali, parecchio peperoncino di cayenna e altri 3Kg di san marzano che ho raccolto in seguito...

Alla prossima! ;)

12/09/2013, 20:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Bah, nonostante il tutto tardivo dai che hai fatto una buona raccolta....

Alcune piante di pomodoro come le tue mi sono successe anche a me, non so se sia stata una botta di caldo,
si sono ingiallite e poi sono morte.... chissà....

Ciao

12/09/2013, 21:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo