|
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... primo : mantenere le calma. Se tutti facessimo come queste teste di c...zzo ... altro che guerre. Così come i frutti maturano al momento giusto (chcchè ne pensiamo noi)... al momento giusto le cose troveranno il loro ... compimento.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
03/08/2013, 23:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Una webcam non costa cara, infatti stanno rimpiazzando / abbattendo i costi dei vecchi impianti di allarme, ve ne sono di una nota marca, parliamo di una 45€ circa, piccola, in Centimetri 5 * 4 , ne puoi collegare fino a 20 al router, unica pecca, per adesso è che hanno bisogno di alimentazione, ma può darsi che adesso ne esistano alimentate a batterie, io le ho prese già due anni fa....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/08/2013, 8:26 |
|
|
QuiPerImparare
|
Rieccomi. Dunque per le webcam, quella che ho trovato costa 60€ + ss e va a batteria. Nota dolente? Manco a dirlo, l'autonomia limitata a 2-3h. Ad ogni modo sono andato dai carabinieri ed in parole povere mi hanno detto che con gli elementi attuali potrei già fare una denuncia. In più mi era stato detto che sarebbero passati oggi per un sopralluogo. Purtroppo però non si sono fatti vedere, spero per buoni motivi. In ogni caso mi riprometto di riandarci lunedì, qualora non si facessero vedere entro la fine della settimana. Nel frattempo nell'orto continuano gli sfregi: oggi ho trovato una pianta di zucchina, anche in questo caso, tagliata. Stesso lavoro "pulito" e niente di drastico o troppo evidente. Peccato che trafficandoci praticamente ogni giorno le differenze risultino lampanti. Tra tutto questo schifo, c'è anche qualcosa di buono per fortuna. Ho finito di raccogliere i fagioli, riempendone un'altra cesta analogamente alla volta scorsa. A livello di resa quest'anno forse ne ho raccolti un po meno (3,1Kg x 5m^2 circa) ma è il doppio senso di fare le cose "al naturale". A fine giugno ne avevo seminate altre due file, vedremo se ci raccoglierò qualcosa... Nonostante alcune soprese anche nei pomodori (interi palchi di fiori mancanti; 1 solo pomodoro/palco; fiori mancanti) ne ho raccolti un altro po...ma vi confesso che la mia speranza sono quelli che ho messo in un secondo tempo, che sono carichi di pomodori e di fiori e praticamente tutti perfetti. Casualmente questi sono sotto la finestra di casa. Pura coincidenza?!? Stanno andando molto bene le melanzane lunghe, quelle tonde invece ci sono ma sono sono paragonabili per numero e nemmeno pezzatura...Nella foto si vedono anche alcune delle zucchine che sono riuscito a raccogliere negli ultimi giorni, varietà "solita a cespuglio" e alberello di sarzana. Domani se riesco vi farò vedere anche che zucchine sfornano i cosìdetti Tenerumi! Altra buona notizia: i peperoncini cayenna in vaso stanno iniziando a colorarsi! Al prossimo aggiornamento, buon orto a tutti!
|
07/08/2013, 23:34 |
|
|
QuiPerImparare
|
Eccola, in tutta la sua lunghezza e bontà, appena raccolta!
|
08/08/2013, 16:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
QuiPerImparare ha scritto: Eccola, in tutta la sua lunghezza e bontà, appena raccolta! Questo è il famoso "pitone siciliano"
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/08/2013, 20:45 |
|
|
QuiPerImparare
|
|
25/08/2013, 20:44 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
COMPLIMENTI BEL ORTO
|
25/08/2013, 21:29 |
|
|
QuiPerImparare
|
pierogio ha scritto: COMPLIMENTI BEL ORTO Ti ringrazio! Oggi ho raccolto altri fagioli che avevo seminato successivamente e pulita tutta l'aiuola togliendo anche le bietole in attesa di trapiantare qualcosa a settembre. Mi sono pure azzardato a seminare una fila di spinaci...speriamo bene! Sempre in questi giorni ho continuato a fare il pieno di zucchine lunghe e non, melanzane, peperoni e peperoncini a più non posso...mentre porri e cavoli crescono bene. Purtroppo continua la nota dolente dei pomodori...secchi a non finire....anche le piante che ho messo successivamente mi incominciano a preoccupare. Foglie gialle, poi seccano completamente, anche i fiori iniziano ad avere problemi....questa settimana li ho ritrattati nella speranza di limitare questa malattia (?) ma non credo di aver riscosso successo. I frutti sono integri, non hanno alcun problema. Possibile che sia il sole la causa di tutto ciò? Ci sono state estati peggiori...nei due anni precedenti non ho mai registrato qualcosa di simile. Qualche idea? Alcune vecchie piante di pomodoro invece oltre ad essere mezze secche sono pure flosce sin dalla cima...anche qui, cosa potrebbe essere secondo voi? Vorrei capire se è qualcosa o qualcuno in modo da attrezzarmi per il prossimo anno... Buon orto a tutti!
|
31/08/2013, 23:13 |
|
|
QuiPerImparare
|
Siamo ormai alle ultime battute, ma il mio orticello mi regala ancora qualcosa... Allegato:
12092013.jpg [ 335.83 KiB | Osservato 784 volte ]
Al raccolto che vedete in foto di oggi vanno ad aggiungersi la famosa zucchina siciliana , quelle tradizionali, parecchio peperoncino di cayenna e altri 3Kg di san marzano che ho raccolto in seguito... Alla prossima!
|
12/09/2013, 20:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Bah, nonostante il tutto tardivo dai che hai fatto una buona raccolta....
Alcune piante di pomodoro come le tue mi sono successe anche a me, non so se sia stata una botta di caldo, si sono ingiallite e poi sono morte.... chissà....
Ciao
|
12/09/2013, 21:52 |
|
|