Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 10:37

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

La cena è servita! :lol:

Immagine

Raccolti i pomodori, 6 coccetti che questa sera finiranno a tavola assieme a due cipolline e all'insalata.

Buffissima la forma della zucchina "mistero" che mi è uscita fuori rispetto a quelle comuni dalla forma allungata! :D

Dite che sono ancora in tempo per mettere altre piantine di pomodoro e seminare qualche fagiolo?
Le insalate possono seguire altre insalate senza troppi problemi? :)

Un saluto e buon orto a tutti!! ;)

26/06/2013, 19:08
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
QuiPerImparare ha scritto:
La cena è servita! :lol:

Raccolti i pomodori, 6 coccetti che questa sera finiranno a tavola assieme a due cipolline e all'insalata.

Buffissima la forma della zucchina "mistero" che mi è uscita fuori rispetto a quelle comuni dalla forma allungata! :D

Dite che sono ancora in tempo per mettere altre piantine di pomodoro e seminare qualche fagiolo?
Le insalate possono seguire altre insalate senza troppi problemi? :)

Un saluto e buon orto a tutti!! ;)

i pomodori messi in piantina penso ce la faranno a maturare magari in agosto anche i fagioli..
mente la lattuga oltre a non essere consigliata nello stesso posto è molto caldo per i loro gusti..

ciao nino

27/06/2013, 2:06
Profilo WWW

Un saluto a tutti, anche se non si vede tutto procede per il verso giusto. In special modo i pomodori, che mangio ormai da due/tre settimane. ;)

Ho raccolto anche un po di piselli, e naturalmente zucchine. Nel frattempo ho rimesso due file di fagioli e sono spuntati praticamente tutti. E finalmente sono spuntate alcune melanzane. I peperoni invece ci sono da tempo ma sono "rimasti lì", tutti a frutto ma bassi, bloccati.

L'altro giorno ho acquistato altre 24 piantine di pomodoro, varietà ciliegino e san marzano cirano. Erano mal messe ma sembra che stiano recuperando senza grossi problemi.
In questo caso volevo sperimentare la coltivazione con il filo orizzontale.
Quindi mettere due canne robuste all'estremità e da esse tendere vari livelli di filo singolo, alle quali poi attaccare i pomodori.

Le domande in questo caso sono: meglio un filo singolo o doppio? Oppure singolo ravvicinato nei primi 20-30cm? O ancora doppio in basso e singolo in sviluppo? Conviene rinforzare con un'ulteriore canna centrale tutto il filare?(Sono 4-5m in lunghezza)

Grazie e buon orto a tutti! :D

06/07/2013, 16:56
Profilo

Ecco la famosa (e buonissima) pasta con i tenerumi:
Immagine

Buon orto a tutti! :mrgreen:

15/07/2013, 16:18
Profilo

Aggiornamento....nonostante la tempesta d'acqua, vento e grandine, ancora tutto in piedi. Alla faccia dei vicini invidiosi! :lol:

Porri, peperoni a cui ho tolto i primi frutti e sembrano già giovarne, melanzane e pomodori (raccolti già 13-15Kg)

Immagine

Zucchine alberello di sarzana, altri pomodori...
Immagine

La vite, carichissima nonostante il tempo sfavorevole e zibibbo senza malattie...al momento :D
Immagine

Pomodori san marzano cirano e ciliegino, altri porri, insalata capuccio, radicchio palla rossa e varietà di chiogga (seminati da me), fagioli borlotti, i primi già raccolti...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Peperoncini cayenna. Quelli in vaso stanno meglio di quelli in pieno campo e in serra! :lol:
Immagine

I famosi tenerumi, tanti, buoni, con più di dieci zucchine (lo scorso anno appena cinque), oltre a quella che andrà per semenza che potete scorgere in basso a destra.
Immagine

Fragolona...
Immagine

In parte della serra pomodori, basilico, cipolle e radicchi vari...l'altra parte è ancora in sistemazione... :)
Immagine
Immagine

Al prossimo aggiornamento, buon orto a tutti. ;)

21/07/2013, 13:43
Profilo

Formazione: scuole medie
COMPLIMENTI x ORTO

21/07/2013, 14:05
Profilo

Alla faccia della fragolona!!!

Che bell'orto! Ma come fai a non avere nemmeno un'infestante? Le togli ogni giorno?

22/07/2013, 10:02
Profilo WWW

skyone ha scritto:
Alla faccia della fragolona!!!

Che bell'orto! Ma come fai a non avere nemmeno un'infestante? Le togli ogni giorno?

Grazie ad entrambi per i complimenti. ;)

No, le infestanti non le tolgo ogni giorno. Più che altro se piove vado a smuovere la terra che si è compattata non dando così modo all'erbetta di crescere. Quella crosta che si forma mi da un fastidio tremendo! :lol:
E comunque, mi duole ammetterlo, ma le infestanti ci sono soprattutto dietro ai tenerumi e vicino alle bietole (anche perché se le sdradico viene giù "il rialzo" che ho fatto al terreno questa primavera) e sotto la vite (queste lasciate intenzionalmente per un discorso idrico anche se più che infestanti sarebbero fragoline selvatiche improduttive :mrgreen: ).

Infine a proposito di fragole, proprio stamani ne ho adocchiate altre due da record. Mi domando se il diramento delle vecchie piante e una bella zappettatura con l'aggiunta di sabbia e terriccio abbia giovato... :D

22/07/2013, 12:13
Profilo

Qualcuno sa che caspita è? Ho trovato anche dei fiori praticamente "bruciati"....ho trattato sempre pomodoro e vite assieme, quest'ultima non ha nulla e il pomodoro è malato (per adesso i frutti sono esenti così come buona parte delle piante)? Con l'occasione che ho trattato una pianta di zucchine perché ho trovato un po di oidio, ho dato lo zolfo anche ai pomodori...ci deve proprio essere qualcuno che mi vuole male! :lol:

Immagine

Nel frattempo ho raccolto altre due fragole giganti...ecco quella che è sopravvissuta abbastanza per una foto :mrgreen::

Immagine

22/07/2013, 21:52
Profilo

Altre foto:

Peperoncini cayenna in vaso
Immagine

Un po di tutto...
Immagine

Un po di tutto, parte seconda
Immagine

Immagine

E concludo anche questa volta con le fragole :D

Immagine

Alla prossima, buon orto a tutti.

27/07/2013, 10:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 27  Prossimo