Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 7:05

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
mi hanno suggerito sapone naturale alla citronella sciolto in acqua al 15 %
fare la schiuma e irrorare dopo un po lavare con acqua....
lo facevo col sapone dei piatti ma questo mim sembra meglio
non ho ancora provato perchè ne ho pochissimi di afidi
ciao nino

18/06/2013, 18:25
Profilo WWW

Ho tagliato la testa al toro e ho preso il piretro...11,20€ 100ml...il venditore me l'ha quasi sconsigliato in quanto prodotto naturale e quindi di dubbia efficacia "contro le nuove generazioni di afidi". :D

Vista l'infezione ho deciso di rimanere sulla mia posizione e acquistare il piretro. Vi farò sapere!

P.S. Ogni quanto lo posso dare? Ad una prima lettura del foglietto delle istruzioni, non sembra indicato.

18/06/2013, 18:49
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
Ho tagliato la testa al toro e ho preso il piretro...11,20€ 100ml...il venditore me l'ha quasi sconsigliato in quanto prodotto naturale e quindi di dubbia efficacia "contro le nuove generazioni di afidi". :D

Vista l'infezione ho deciso di rimanere sulla mia posizione e acquistare il piretro. Vi farò sapere!

P.S. Ogni quanto lo posso dare? Ad una prima lettura del foglietto delle istruzioni, non sembra indicato.

il piretro funziona
scaccia gli insetti anche le zanzare...
io ne darei un a bella spruzzata poi vedi come va.. la metterei solo se ritornano numerosi
ciao nino

19/06/2013, 22:47
Profilo WWW

Il piretro funziona. Gli afidi sono belli che stecchiti, alcuni ancora attaccati ma stecchiti. :)

Immagine

Alcune domande:

Quella pianta di zucchine (?) in primo piano, qual'è? Dovete sapere che al momento del trapianto pensavo che fosse come quella accanto e non capisco innanzitutto se si tratta effettivamente di zucchina e benché meno di quale varietà in particolare! :mrgreen:

Parlando sempre di zucchina, è normale quell'effetto sulla foglia? Cosa potrebbe essere? L'ho riscontrato anche in alcune foglie di tenerumi.

Mentre per i piselli è normale che secchino completamente o alla base della pianta?

23/06/2013, 9:40
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Ciao,

sinceramente non riesco a vedere da questa foto "quell'effetto sulla foglia",
vedo il cerchietto rosso e niente più, fai una foto sul particolare e forse
si riuscirà ad avere una idea di cosa si tratti, per i piselli non credo che sia normale che secchino,
a meno chè non sei già arrivato a fine produzione e raccolto tutti i bacelli

ciao danilo

23/06/2013, 11:19
Profilo

orsoweb ha scritto:
Ciao,

sinceramente non riesco a vedere da questa foto "quell'effetto sulla foglia",
vedo il cerchietto rosso e niente più, fai una foto sul particolare e forse
si riuscirà ad avere una idea di cosa si tratti, per i piselli non credo che sia normale che secchino,
a meno chè non sei già arrivato a fine produzione e raccolto tutti i bacelli

ciao danilo

Ciao Danilo, ecco qualche altra foto:

Zucchina
Immagine

Piselli
Immagine
Immagine

Nel primo caso quell'effetto sulle foglie, come ho scritto su, l'ho riscontrato anche nei tenerumi con quella bordatura giallognola su alcune foglie.

Per i piselli come vedi, sono tutt'altro che a termine della produzione, anzi devo ancora raccogliere i primi!
L'acqua non gliela faccio mancare perciò l'unica causa che mi viene in mente è che sono fuori tempo, fa troppo caldo per loro. I primi li ho seminati tardi, poi l'acqua dei mesi scorsi me ne ha fatti marcire tantissimi e li ho dovuti rimettere con il risultato che sono eccessivamente indietro!

Tu cosa ne pensi?

23/06/2013, 14:25
Profilo

QuiPerImparare in merito ai piselli. Se intendo bene la foto sono di una varietà nana e a questo punto della stagione temo non avrai risultati. Io ho abbandonato la semina primaverile del pisello nano a vantaggio della semina invernale della varietà rampicante. Dà certamente più lavoro il rampicante rispetto al nano ma, per la mia esperienza, i risultati di resa sono imparagonabili a tutto vantaggio del rampicante. Quest'anno ho già finito il raccolto con soddisfazione e ho liberato le aiuole per i prossimi arrivi. Ciao Antonio

23/06/2013, 15:06
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Per i piselli credo abbia ragione Valdorcia, troppo tardi per il troppo caldo,
per le zucchine credo si tratti di scottature, non dovrebbero fare danno,
almeno fino a questa dimensione del problema

ciao danilo

23/06/2013, 19:02
Profilo

Quindi purtroppo c'ho dedotto giusto. :(

Per la semina invernale, potreste darmi maggiori info su come va fatta, quanto dura la coltura (ho poco spazio) e accorgimenti da adottare considerando il periodo? Grazie.

Comunque melanzane ancora niente, nemmeno da quella innestata. Peperoni sono invece carichi ma piccoli, ancora non si sono sviluppati in altezza. Stesso discorso con i fagioli: carichi di baccelli ma alti solo un 10-15cm (sebbene rincalzati). Spero sia un bene...meno fogliame e più frutti, no? :D
Dovrei raccogliere altri due-tre cocci di pomodoro bello maturo già questa settimana! Quello che ho messo in serra, varietà datterino è ben sviluppato ma hanno solo un fiore! :o non vorrei che fosse una sola anche questa... :lol:

Vabbe, pomodoro a parte mi salvo con bietole e insalate, quelle vengono senza problemi. :mrgreen:

Domani vedo di postare qualche foto... ;)

P.S. L'altra pianta di zucchine strisciante, posso tirarla su attaccandola ad una canna di bambù?

23/06/2013, 22:05
Profilo

QuiPerImparare ha scritto:
Quindi purtroppo c'ho dedotto giusto. :(

Per la semina invernale, potreste darmi maggiori info su come va fatta, quanto dura la coltura (ho poco spazio) e accorgimenti da adottare considerando il periodo? Grazie.

Comunque melanzane ancora niente, nemmeno da quella innestata. Peperoni sono invece carichi ma piccoli, ancora non si sono sviluppati in altezza. Stesso discorso con i fagioli: carichi di baccelli ma alti solo un 10-15cm (sebbene rincalzati). Spero sia un bene...meno fogliame e più frutti, no? :D
Dovrei raccogliere altri due-tre cocci di pomodoro bello maturo già questa settimana! Quello che ho messo in serra, varietà datterino è ben sviluppato ma hanno solo un fiore! :o non vorrei che fosse una sola anche questa... :lol:

Vabbe, pomodoro a parte mi salvo con bietole e insalate, quelle vengono senza problemi. :mrgreen:

Domani vedo di postare qualche foto... ;)

P.S. L'altra pianta di zucchine strisciante, posso tirarla su attaccandola ad una canna di bambù?

i piselli e le fave si seminano in novembre poi dipende dalla stagione e dal clima si raccolgono in primavera..
il problema di certe piante amanti del caldo si manifesta nel ritardo dllo sviluppo che in questi giorni dovrebbe recuperare..
mentre le lattughe e bietole non hanno bisogno di caldo ma di acqua...

se metti una gross canno o un polo la puoi appendere lo faccio nella serra per tenere poco spazio
ciao nino

23/06/2013, 23:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo