Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 5:13

Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare ) 
Autore Messaggio

Finalmente un po di tregua, questo fine settimana forse riuscirò ad irrigare per la prima volta! :lol: Triste ma vero...

Con l'ultimo acquazzone è praticamente morta l'ennesima pianta di melanzana, giusto quella più piccola. Avevo pensato di acquistarne una innestata. Qualcuno ha esperienza in questo senso? Necessitano di cure particolari in fatto di irrigazione, concimazione (poco, niente, uguale alle altre...)?

Altro quesito: volevo fare un po di canne di bambù. Come mi dovrei comportare? Taglio alla base quelle alte ma ancora verdi, le "spello" e le lascio seccare? :D

06/06/2013, 11:10
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
QuiPerImparare ha scritto:
Finalmente un po di tregua, questo fine settimana forse riuscirò ad irrigare per la prima volta! :lol: Triste ma vero...

Con l'ultimo acquazzone è praticamente morta l'ennesima pianta di melanzana, giusto quella più piccola. Avevo pensato di acquistarne una innestata. Qualcuno ha esperienza in questo senso? Necessitano di cure particolari in fatto di irrigazione, concimazione (poco, niente, uguale alle altre...)?

Altro quesito: volevo fare un po di canne di bambù. Come mi dovrei comportare? Taglio alla base quelle alte ma ancora verdi, le "spello" e le lascio seccare? :D

io metto melanzane innestate presi da diversi "allevatori" di solito funzionano bene, occorre lasciare un raggio di 50-60 cm libero perchè cresce molto e fa molti rami che occorre puntellare..
vuole abbastanza acqua.. essendo una pianta grande un po di acqua in più , io la metto a cqavallo di du e fori dell'ala gocciolante..
e un po di concime granulare quando è in produzione...
le canne la taglkio alla base cominciando dalle più grosse gli taglio i rametti lasciando un paio di cm (sono appigli sempre utili. )

ciao nino
auguri

08/06/2013, 2:11
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
QuiPerImparare ha scritto:

io metto melanzane innestate presi da diversi "allevatori" di solito funzionano bene, occorre lasciare un raggio di 50-60 cm libero perchè cresce molto e fa molti rami che occorre puntellare..
vuole abbastanza acqua.. essendo una pianta grande un po di acqua in più , io la metto a cqavallo di du e fori dell'ala gocciolante..
e un po di concime granulare quando è in produzione...
le canne la taglkio alla base cominciando dalle più grosse gli taglio i rametti lasciando un paio di cm (sono appigli sempre utili. )

ciao nino
auguri

Ciao, per la melanzana purtroppo l'ho messa in fila con le altre (per farti un'idea: http://i43.tinypic.com/m9rs06.jpg), distanza di 40-45 dalle altre "traduzionali".
Un bel rischio lo so, ma non potevo permettermi di prendere un altro vasetto da quattro, le altre tre poi dove me le mettevo? :lol:
Il venditore mi ha anche detto che devo lasciare il punto d'innesto ben scoperto...
Purtroppo c'è ne sono altre due che sembrano più la che qua...quest'anno le melanzane sono una disfatta totale, sia che uno li metta a solco che a prode, marciscono comunque.

Un quesito importante: è possibile che i pomodori a cui ho lasciato una femminella siano comunque più sviluppati ed in ogni caso diano una sensazione di robustezza rispetto a quelle a cui le ho tolte tutte? Cioè non dovrebbe essere l'esatto contrario considerando che lo sviluppo della suddetta corrisponde praticamente ad una pianta a se?
A questo punto stavo pensando di lasciar sviluppare una femminella per pianta, l'unico svantaggio è quello di dover mettere anche dei sostegni orizzontalmente, cosa non programmata ma a questi punti mi sembra che il gioco valga la candela.

Per il resto va tutto abbastanza bene, come accenato nel post precedente sono riuscito ad irrigare e fertirrigare per la prima volta, me la sono vista brutta quando nel pomeriggio s'è messo a piovere, per fortuna niente di forte. :lol:
I pomodori crescono assieme a tanti bei pomodorini, su 40 piante ne stentano giusto due. Le melanzane superstiti iniziano a mostrare un mezzo fiore, mentre i peperoni per quanto bassini hanno già i loro piccoli frutti! Almeno si vede che non ho fatto chissà quale concimazione azotata. :mrgreen:
I piselli sono una tristezza nel senso che vorrei averli già raccolti ma sono parecchio indietro mentre alcuni fagiolini mostrano qualche fiore anche loro...
Le zucchine sono belle "tese", una ben più avanti con piccoli zucchini mentre l'altra cresce. Tutto programmato per garantirmi una raccolta giusta e continuata nel tempo.
Anche i tenerumi stanno letteralmente salendo, quest'anno ho garantito loro un ampio spazio, sono molto fiducioso!
Infine le bietole tutte a diversi stadi di sviluppo, non mi permettono ancora una prima raccolta (alcune le ho messe praticamente senza radici causa vasetti "traditori" :lol:). Anche queste promettono molto bene con foglie grandi e turgide.

Mi scuso per il poema ma quando inizio a scrivere è sempre così... :D Spero di aggiornare con qualche foto in settimana, meteo permettendo!

Buon orto a tutti! ;)

08/06/2013, 18:21
Profilo

Aggiornamento fotografico!

Peperoni

Immagine

Piselli e fagioli
Immagine

Melanzane, peperoni e pomodori
Immagine

Sedano e basilico
Immagine

Pomodori
Immagine

Bietole
Immagine

Tenerumi
Immagine

Zucchine
Immagine

Pomodori
Immagine

Particolare di pianta di pomodoro con femminella, più sviluppato di buona parte delle altre senza
Immagine

Al prossimo aggiornamento!

09/06/2013, 14:59
Profilo

Un saluto a tutti.

Finalmente è arrivato il caldo e tutto procede spedito...raccolte le prime zucchine, le bietole da costa, domani anche il primo pomodorino...spuntano i primi peperoni ed il resto cresce in bellezza! :D

Volevo chiedervi: ho fatto qualche canna di bambù...prese le più belle, alte...ma, c'è un ma! E' normale che alcune di esse, in maniera più o meno marcata risultino "molli" (praticamente si piegano senza fatica già dalla metà in su) nonostante l'altezza di 2,5/3m? E' una questione di sviluppo strutturale o semplicemente si devono asciugare e indurire? :)

17/06/2013, 22:04
Profilo

Formazione: Alberghiero
magari sono ancora fresche.. è per quello che sono molli penso.. metti qualche foto per sicurezza ;)

saluti

17/06/2013, 22:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quando le raccolgi mettile a bagno in un bidone, con rame, vedrai che ti durano molto di più....
Ma sono di bambù veramente o sono le classiche canne da fiume?
Il procedimento per rinforzarle verso le avversità non cambia...

Ciao

17/06/2013, 22:28
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
se sono molli sono troppo giovani
si devono tagliare quando diventano dure ....e fanno i rami
ciao nino

18/06/2013, 0:10
Profilo WWW

pioppino ha scritto:
se sono molli sono troppo giovani
si devono tagliare quando diventano dure ....e fanno i rami
ciao nino

Quindi il mio ragionamento "prendo le più alte perché sono le più sviluppate" non funziona perché pur essendo alte, strutturalmente sono ancora parecchio indietro. :D A dire la verità io volevo pure aspettare ma avevo il timore che qualcuno arrivasse prima! :lol:
Comunque le ho prese ben lontano da corsi d'acqua. Per le prossime aspetterò di più...

Problemino per i fagioli! Alcune piantine sono piene di afidi neri. Fortunatamente ho visto 3 coccinelle sempre l'altro giorno, solo che una svolazzava mentre le altre due be...avevano di meglio da fare! :lol:
Volevo capire se potevano dare problemi, le piante sono belle, foglie e gambi apparentemente intatti. L'altro giorno mi sono munito di pazienza e ne ho eliminati un po con il cotton fioc, ma ne sono comunque rimasti parecchi. Come mi potrei comportare?
Ho letto del macerato di ortica e fortunatamente me ne cresce un pochino sotto la vite, può essere indicato darlo contro gli afidi? Considerate che sono 5-6 fusticini.

18/06/2013, 10:56
Profilo

Formazione: Alberghiero
eliminarli a mano non credo serva.. si ripresenterebbero subito.. ci sono diversi modi per eliminarli.. trattare con prodotti (piretro nemh) c'è chi tratta appunto col macerato d'ortica .. ho sentito dire in questo forum chi tratta le piante con una specie di repellente , sapone di marsiglia e acqua.. non sò fino a quanto possa funzionare.. comunque per eliminare i piccoli animaletti questi sono i metodi.. non bastano le coccinelle purtroppo :D anche se aiutano !

aspetta altri pareri ovviamente! di gente più esperta di me ;)

saluti

18/06/2013, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 27  Prossimo