pioppino ha scritto:
QuiPerImparare ha scritto:
Finalmente un po di tregua, questo fine settimana forse riuscirò ad irrigare
per la prima volta!
Triste ma vero...
Con l'ultimo acquazzone è praticamente morta l'ennesima pianta di melanzana, giusto quella più piccola. Avevo pensato di acquistarne una innestata. Qualcuno ha esperienza in questo senso? Necessitano di cure particolari in fatto di irrigazione, concimazione (poco, niente, uguale alle altre...)?
Altro quesito: volevo fare un po di canne di bambù. Come mi dovrei comportare? Taglio alla base quelle alte ma ancora verdi, le "spello" e le lascio seccare?
io metto melanzane innestate presi da diversi "allevatori" di solito funzionano bene, occorre lasciare un raggio di 50-60 cm libero perchè cresce molto e fa molti rami che occorre puntellare..
vuole abbastanza acqua.. essendo una pianta grande un po di acqua in più , io la metto a cqavallo di du e fori dell'ala gocciolante..
e un po di concime granulare quando è in produzione...
le canne la taglkio alla base cominciando dalle più grosse gli taglio i rametti lasciando un paio di cm (sono appigli sempre utili. )
ciao nino
auguri
Ciao, per la melanzana purtroppo l'ho messa in fila con le altre (per farti un'idea:
http://i43.tinypic.com/m9rs06.jpg), distanza di 40-45 dalle altre "traduzionali".
Un bel rischio lo so, ma non potevo permettermi di prendere un altro vasetto da quattro, le altre tre poi dove me le mettevo?
Il venditore mi ha anche detto che devo lasciare il punto d'innesto ben scoperto...
Purtroppo c'è ne sono altre due che sembrano più la che qua...quest'anno le melanzane sono una disfatta totale, sia che uno li metta a solco che a prode, marciscono comunque.
Un quesito importante: è possibile che i pomodori a cui ho lasciato
una femminella siano comunque
più sviluppati ed in ogni caso diano una sensazione di robustezza rispetto a quelle a cui le ho tolte tutte? Cioè non dovrebbe essere l'esatto contrario considerando che lo sviluppo della suddetta corrisponde praticamente ad una pianta a se?
A questo punto stavo pensando di lasciar sviluppare una femminella per pianta, l'unico svantaggio è quello di dover mettere anche dei sostegni orizzontalmente, cosa non programmata ma a questi punti mi sembra che il gioco valga la candela.
Per il resto va tutto abbastanza bene, come accenato nel post precedente sono riuscito ad irrigare e fertirrigare per la prima volta, me la sono vista brutta quando nel pomeriggio s'è messo a piovere, per fortuna niente di forte.
I pomodori crescono assieme a tanti bei pomodorini, su 40 piante ne stentano giusto due. Le melanzane superstiti iniziano a mostrare un mezzo fiore, mentre i peperoni per quanto bassini hanno già i loro piccoli frutti! Almeno si vede che non ho fatto chissà quale concimazione azotata.
I piselli sono una tristezza nel senso che vorrei averli già raccolti ma sono parecchio indietro mentre alcuni fagiolini mostrano qualche fiore anche loro...
Le zucchine sono belle "tese", una ben più avanti con piccoli zucchini mentre l'altra cresce. Tutto programmato per garantirmi una raccolta giusta e continuata nel tempo.
Anche i tenerumi stanno letteralmente salendo, quest'anno ho garantito loro un ampio spazio, sono molto fiducioso!
Infine le bietole tutte a diversi stadi di sviluppo, non mi permettono ancora una prima raccolta (alcune le ho messe praticamente senza radici causa vasetti "traditori"
). Anche queste promettono molto bene con foglie grandi e turgide.
Mi scuso per il poema ma quando inizio a scrivere è sempre così...
Spero di aggiornare con qualche foto in settimana, meteo permettendo!
Buon orto a tutti!