|
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
i miei pomodori rsistono con la pacciamatura resistono invece le zucche e zucchine si siono affogate e le devo ripiantare, invece l'orto sinergico non ha problemi.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/05/2013, 11:48 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
lavieestbelle ha scritto: chissà se le piantine di pomodoro, melanzane , peperoni ecc. sanno nuotare!! qui da me, è un diluvio!!! coraggio, amico mio!! pioppino ha scritto: i miei pomodori rsistono con la pacciamatura resistono invece le zucche e zucchine si siono affogate e le devo ripiantare, invece l'orto sinergico non ha problemi.. ciao nino Difatti mi sto mangiando le mani perché ho pacciamato solo i pomodori, mentre per melanzane e peperoni mi sono limitato a fare il classico solco principalmente per fertirrigare, altrimenti non ce la fanno. Oltretutto non posso rincalzare piantine che sono alte appena una decina di cm se va bene. E dire che ho passato i giorni scorsi a lavorare il terreno per renderlo più morbido possibile, sia tra i solchi che tra i passaggi. Meno male poi che nei precedenti giorni di sole non ho dato un goccio d'acqua, altrimenti mi potevo considerare complice in questo "orticidio"! L'orto sinergico se rammento bene è fatto a prode o bancali, lì non c'è storia. Anche in quello tradizionale si potrebbe fare una cosa simile per i singoli ortaggi ma ho paura che lo spazio richiesto sarebbe maggiore rispetto al tradizionale solchetto. Mi viene da pensar male per i fagioli e piselli che ho rimesso per la terza volta...viste le previsioni attuali mette acqua tutto maggio. Siamo proprio....nell'acqua!
|
16/05/2013, 12:56 |
|
|
pierogio
Formazione: scuole medie
|
miei pomodori io sono anche qui il mio orto 2013 ....lucca
Allegati:
pomodori.jpg [ 63.8 KiB | Osservato 726 volte ]
|
18/05/2013, 17:34 |
|
|
pierogio
|
non mi nascono .fagiolini chiamati stringhe .mentre questi nelle foto sono fagiolini normali seminati come quelli chiamati stringhe
Allegati:
pomodori.jpg [ 80.18 KiB | Osservato 682 volte ]
fagiolini.jpg [ 67.19 KiB | Osservato 682 volte ]
|
26/05/2013, 18:16 |
|
|
QuiPerImparare
|
Non capisco perché ogni tanto qualcuno si prende la briga di postare le sue foto nel thread sul mio orto senza motivazione apparente. Sarà tipo la terza-quarta volta ormai! E chi ci capisce più niente...
|
26/05/2013, 23:26 |
|
|
pierogio
|
dato che il mess sembra e diretto a me non chiedero più aiuto .cmq credo che le foto abbelliscono i post ...anche se poi le foto non vogliono dire niente
|
26/05/2013, 23:39 |
|
|
QuiPerImparare
|
JeanGabin ha scritto: Perchè il post si chiama "consigli orto!" .... Non c'è scritto l'orto di QuiPerImparare..... Ciao Non so sei parli seriamente o meno. Comunque sia è implicito che i consigli siano per il mio orto anche considerate le passate 14 pagine dove il soggetto della discussione, corredato di foto specifiche, è stato il mio di orto con annessi e connessi dibattiti con gli altri utenti del forum come accade comunemente anche nelle altre discussioni. Aggiunto a ciò, già pioppino nella pagina precedente aveva indirizzato l'utente nell'apertura di un suo topic sul suo orto: il-mio-orto-f89/consigli-orto-t46560-130.html#p573674Qui oltre ad una palese dimostrazione di noncuranza e pigrizia (basta vedere solo la prima di pagina se non il primo post per capire che non è un topic "aggregatore" di consigli generali sull'orto, bensì, come detto, consigli sul mio di orto. Cosa che tral'altro buona parte degli utenti di questo forum ha capito!!) , bisogna aggiungere una buona dose di ignoranza nel senso di "ignorare" quello che ti si viene detto. JeanGabin ha scritto: Se vuoi puoi continuare a chiedere in questo post, se volete che il post sia esclusivamente vostro dovete metterlo nel nome, come fanno tutti, altrimenti logicamente se il titolo è generico tutti possono usufruirne... Aprite un post con il vostro nome (nick), metteteci anche l'anno possibilmente e se volete ci sarà anche il concorso dell'orto più bello del forum... Ciao Cioè fammi capire con quale criterio ti elevi a moderatore venendo a dire "tutti possono scrivere quello che vogliono perché il titolo è generico", quando nessuno dei veri moderatori di sezione (eugenio, orsoweb, pioppino), che più volte hanno partecipato su questo topic, mi ha mai ammonito in tal senso e tantomeno fatto affermazioni simili nelle precedenti quattordici pagine di discussione e in quasi un anno trascorso in questo splendido forum? Un discorso è partecipare ad un'eventuale discussione in atto e contribuire con la propria esperienza, come peraltro avviene negl'altri topic e anche qui, un altro e tornare a postare qui in maniera del tutto arbitraria quando ti hanno già consigliato di aprirti una tua discussione e postare le tue foto nel tuo spazio come normale che sia!
|
27/05/2013, 0:07 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
n abbiamo consigliato di mettere nel titolo della discussione su il proprio orto il nome e l'anno specialmente per identificarlo nel concorso dell'orto piu bello dl forum...
poi ognono si regola come vuole anche ogni tanto gli utenti mettono foto o domande nelle discussione di un altro... se non si manca di rispetto e non ci si offende va bene comunque, certo è più chiaro se ognuino fa le domande e mette le foto nella sua discussione.... siamo qui per confronto , sopratutto dilettanti e nel senso che si divertono a coltivare la terra in armania con la natura e gli uomini... auguri di buon raccolto nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/05/2013, 8:20 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
QuiPerImparare ha scritto: JeanGabin ha scritto: Perchè il post si chiama "consigli orto!" .... Non c'è scritto l'orto di QuiPerImparare..... Ciao Non so sei parli seriamente o meno. Comunque sia è implicito che i consigli siano per il mio orto anche considerate le passate 14 pagine dove il soggetto della discussione, corredato di foto specifiche, è stato il mio di orto con annessi e connessi dibattiti con gli altri utenti del forum come accade comunemente anche nelle altre discussioni. Aggiunto a ciò, già pioppino nella pagina precedente aveva indirizzato l'utente nell'apertura di un suo topic sul suo orto: il-mio-orto-f89/consigli-orto-t46560-130.html#p573674" target="_blank Qui oltre ad una palese dimostrazione di noncuranza e pigrizia (basta vedere solo la prima di pagina se non il primo post per capire che non è un topic "aggregatore" di consigli generali sull'orto, bensì, come detto, consigli sul mio di orto. Cosa che tral'altro buona parte degli utenti di questo forum ha capito!!) , bisogna aggiungere una buona dose di ignoranza nel senso di "ignorare" quello che ti si viene detto. JeanGabin ha scritto: Se vuoi puoi continuare a chiedere in questo post, se volete che il post sia esclusivamente vostro dovete metterlo nel nome, come fanno tutti, altrimenti logicamente se il titolo è generico tutti possono usufruirne... Aprite un post con il vostro nome (nick), metteteci anche l'anno possibilmente e se volete ci sarà anche il concorso dell'orto più bello del forum... Ciao Cioè fammi capire con quale criterio ti elevi a moderatore venendo a dire "tutti possono scrivere quello che vogliono perché il titolo è generico", quando nessuno dei veri moderatori di sezione (eugenio, orsoweb, pioppino), che più volte hanno partecipato su questo topic, mi ha mai ammonito in tal senso e tantomeno fatto affermazioni simili nelle precedenti quattordici pagine di discussione e in quasi un anno trascorso in questo splendido forum? Un discorso è partecipare ad un'eventuale discussione in atto e contribuire con la propria esperienza, come peraltro avviene negl'altri topic e anche qui, un altro e tornare a postare qui in maniera del tutto arbitraria quando ti hanno già consigliato di aprirti una tua discussione e postare le tue foto nel tuo spazio come normale che sia! E che sarà mai ?!?!?! Sono entrati i ladri in casa !? Un po di buon senso !! ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
27/05/2013, 10:58 |
|
|
QuiPerImparare
|
ReTarquinio ha scritto: E che sarà mai ?!?!?! Sono entrati i ladri in casa !? Un po di buon senso !!
ReTarquinio Seriamente, di moralizzatori e giustizialisti ne abbiamo abbastanza. Così come di strumentalizzazioni. Evitiamo almeno in questa sede, per cortesia. Ribadisco che l'utente era già stato indirizzato da pioppino, tanto che aveva aperto la sua discussione. L'errore ci può stare una volta, la seconda non faccio più finta di nulla. Perché, come ho già scritto, un conto è contribuire all'eventuale discussione in atto sia con testo che con relative foto, un altro è "appropriarsi" di uno spazio di un altro deliberatamente e senza motivazione se non quella di fregarsene specie se questo ha già un suo spazio per il suo orto! Esempio stupido: se si sta parlando di mare in Italia, non puoi venire di punto in bianco e parlare di catene montuose presenti in America! Perciò se si sta parlando dei pomodori presenti nel mio orto, tutti sono liberi di partecipare e arricchire la discussione con la propria esperienza, consigliandomi e via dicendo. Però non è normale e tantomeno corretto che un utente, per la seconda volta, posta delle sue zucchine che stanno morendo e chiede spiegazioni. Hai la tua discussione, posti all'interno della tua discussione. Altrimenti faccio io allo stesso modo e vediamo se prima o dopo qualcuno non gli da fastidio. Proviamo? Siccome fino ad ora io ho avuto massimo rispetto per le discussioni altrui così come per gli altri utenti di questo splendido forum, vorrei che questo rispetto, cosa rara di questi tempi, venga a sua volta ricambiato nei miei confronti. Né più né meno. Detto questo, gradirei che la cosa si chiudesse qui. Questa discussione deve avere come soggetto il mio orto, ciò che vi coltivo e discussioni ad esso correlate, tutto il resto è off-topic, ovvero fuori tema. Grazie anticipatamente!Per tornare in tema: Allegato:
Commento file: Fagioli nani, cicoria di chioggia, basilico
27052013.jpg [ 338.95 KiB | Osservato 669 volte ]
Allegato:
Commento file: Basilico e prezzemolo seminato. Non sapete che profumo quest'ultimo!
27052013002.jpg [ 273.51 KiB | Osservato 669 volte ]
Allegato:
Commento file: Fragole, insalata e peperoncino cayenna
27052013003.jpg [ 381.66 KiB | Osservato 669 volte ]
Allegato:
Commento file: Bellissima insalata (non so che varietà purtroppo), aglio e sedano!
27052013004.jpg [ 350.35 KiB | Osservato 669 volte ]
Peperoni e melanzane: Altra insalata: I pomodori, san marzano e pachino, alcuni già con i frutti, altri in evidente stress idrico nonostante il telo Piselli e fagioli, quelli che sono spuntati almeno Zucchina: Quello che rimane delle bietole da costa, tutte mangiucchiate dalle formiche, almeno credo. Nella stessa zona me l'aveva fatto l'anno scorso con i peperoni che poi si sono ripresi, speriamo! Selva di cipolle, sotto si può scorgere l'aglio: Esperimento di pomodoro datterino in serra: Infine, giovani piantine di insalata che avevo seminato, attaccate da afidi(?). Le ho buttate via per evitare conseguenze peggiori. Grazie per l'attenzione, buon orto a tutti e alla prossima!
|
27/05/2013, 14:23 |
|
|