|
Consigli orto! ( orto del 2013 di QuiPerImparare )
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ogno ortaggio ha la sua epoca di semina... che dipende anche dal luogo se guardi sulle bustine delle sementi ci sono le indicazioni
in genere si concime in autunno facendo una lavorazione grossolana, poi in primavera si raffina e si semina..
buona norma è dividere il terreno in 4 parti e alternare le colltura in luoghi diversi tutti gli anni a seconda delle famiglie
ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
27/01/2013, 2:06 |
|
|
|
|
ortomio
Iscritto il: 07/12/2012, 17:23 Messaggi: 22 Località: cremona
Formazione: perito agrario
|
il mio consiglio è questo : non mischiare mai con una motozzappa il letame, farei una vangatura profonda con un buon badile e nel solco metterei il letame, che recupererai nell'anno sucessivo alla prossima vangatuta. Una volta vangato il terreno solo quando sarà in "tempera" lo toccherei ( a meno che la tua terra sia sabbiosa! ), mettendo del buon concime chimico se vuoi altrimenti "bio" ( eviterei lo stallatico a meno che passino parecchi giorni prima del trapinto brucia : mia esperienza ). ciao.
|
28/01/2013, 22:44 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ortomio ha scritto: il mio consiglio è questo : non mischiare mai con una motozzappa il letame, farei una vangatura profonda con un buon badile e nel solco metterei il letame, che recupererai nell'anno sucessivo alla prossima vangatuta. Una volta vangato il terreno solo quando sarà in "tempera" lo toccherei ( a meno che la tua terra sia sabbiosa! ), mettendo del buon concime chimico se vuoi altrimenti "bio" ( eviterei lo stallatico a meno che passino parecchi giorni prima del trapinto brucia : mia esperienza ). ciao. che differenza c'è tra stallatico e letame???
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/01/2013, 12:42 |
|
|
ortomio
Iscritto il: 07/12/2012, 17:23 Messaggi: 22 Località: cremona
Formazione: perito agrario
|
quando parlo di letame intendo : feci bovine con paglia della lettiera ( più o meno maturo ) o altrimenti feci bovine miste terra ( recinti esterni "padok" ) stallatico intendo : quel concime pellettato consentito in agricoltura biologica, derivante dalla fermentazione controllata eliminando la parte umida di vari tipi di letame ( bovino, avicolo, equino ). ciao ciao.
|
29/01/2013, 20:21 |
|
|
QuiPerImparare
Iscritto il: 08/06/2012, 12:30 Messaggi: 394 Località: Prov. GE
|
Eh ormai è troppo tardi, ma ne terrò senz'altro conto in futuro. Rispetto al concime, sono sempre restìo ad usare chimico amenoché non vedo che le piante non crescono o stanno per morire, insomma come ultima spiaggia. Altrimenti interro un po di letame o stallatico (che mi sembra un po più equilibrato rispetto alla pollina) e successivamente per dare una mano faccio della fertirrigazione, ovvero sciolgo lo stallatico nell'acqua e poi irrigo. Anche qui, per lo meno l'anno scorso, mi sono limitato ai soli peperoni e melanzane che sono molto avide di nutrimenti. C'è anche da dire che ho avuto maggiori risultati usando quello "naturale" che chimico. Mi era stato venduto (all'inizio non volevo nemmeno prenderlo) un 12-12-12, non troppo forte e utile in ogni fase della pianta, ma quando l'ho provato non ho riscontrato nessun miglioramento. Poi non ho voluto forzare troppo la mano perché avevo ed ho paura di "inquinare" il terreno. E poi è tutt'altra soddisfazione, specie se nella zona si vede che vanno di chimico lontano un miglio e tu magari sei lì al secondo anno del tuo orticello che ti raccogli melanzane da mezzochilo senza roba chimica dietro. Comunque questa è stata grosso modo la situazione del mio orto nel 2012 tolta la fase iniziale dove avevo messo anche carote, qualche cipolla, finocchi e ravanelli. Allegato:
Orto_2012.jpg [ 65.84 KiB | Osservato 834 volte ]
Questa invece dovrebbe essere la situazione per questo 2013: Allegato:
Orto_2013.jpg [ 69.11 KiB | Osservato 834 volte ]
Chiaramente a marzo parto con insalata, carote, finocchio, bietola e ravanello per poi rimanere con la sola insalata. Sempre a marzo vorrei piantare i piselli "meraviglia d'italia" ed azzardare (se ho spazio) anche i fagioli bassi che altrimenti rimando ad aprile con le cipolle. Infine per aprile/maggio nell'ultima macroarea pianterò pomodoro, melanzane, peperoni e zucchine. Voi cosa ne pensate? Migliorie, cambiamenti...altri ortaggi... Fatemi sapere e buon orto a tutti!
|
29/01/2013, 23:56 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
QuiPerImparare ha scritto: Eh ormai è troppo tardi, ma ne terrò senz'altro conto in futuro. Rispetto al concime, sono sempre restìo ad usare chimico amenoché non vedo che le piante non crescono o stanno per morire, insomma come ultima spiaggia. Altrimenti interro un po di letame o stallatico (che mi sembra un po più equilibrato rispetto alla pollina) e successivamente per dare una mano faccio della fertirrigazione, ovvero sciolgo lo stallatico nell'acqua e poi irrigo. Anche qui, per lo meno l'anno scorso, mi sono limitato ai soli peperoni e melanzane che sono molto avide di nutrimenti. C'è anche da dire che ho avuto maggiori risultati usando quello "naturale" che chimico. Mi era stato venduto (all'inizio non volevo nemmeno prenderlo) un 12-12-12, non troppo forte e utile in ogni fase della pianta, ma quando l'ho provato non ho riscontrato nessun miglioramento. Poi non ho voluto forzare troppo la mano perché avevo ed ho paura di "inquinare" il terreno. E poi è tutt'altra soddisfazione, specie se nella zona si vede che vanno di chimico lontano un miglio e tu magari sei lì al secondo anno del tuo orticello che ti raccogli melanzane da mezzochilo senza roba chimica dietro. Comunque questa è stata grosso modo la situazione del mio orto nel 2012 tolta la fase iniziale dove avevo messo anche carote, qualche cipolla, finocchi e ravanelli. Questa invece dovrebbe essere la situazione per questo 2013: Chiaramente a marzo parto con insalata, carote, finocchio, bietola e ravanello per poi rimanere con la sola insalata. Sempre a marzo vorrei piantare i piselli "meraviglia d'italia" ed azzardare (se ho spazio) anche i fagioli bassi che altrimenti rimando ad aprile con le cipolle. Infine per aprile/maggio nell'ultima macroarea pianterò pomodoro, melanzane, peperoni e zucchine. Voi cosa ne pensate? Migliorie, cambiamenti...altri ortaggi... Fatemi sapere e buon orto a tutti! per questo anno va bene hai invertito gli ortaggi come posizione, ma il prossimo ??? di solito si divide in 4 0 al minimo 3 per far ele alternanze.... poi nonj vedo niente della famiglia dei cavoli.. broccoli ecc... basilico ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/01/2013, 0:50 |
|
|
QuiPerImparare
Iscritto il: 08/06/2012, 12:30 Messaggi: 394 Località: Prov. GE
|
pioppino ha scritto: QuiPerImparare ha scritto: Eh ormai è troppo tardi, ma ne terrò senz'altro conto in futuro. Rispetto al concime, sono sempre restìo ad usare chimico amenoché non vedo che le piante non crescono o stanno per morire, insomma come ultima spiaggia. Altrimenti interro un po di letame o stallatico (che mi sembra un po più equilibrato rispetto alla pollina) e successivamente per dare una mano faccio della fertirrigazione, ovvero sciolgo lo stallatico nell'acqua e poi irrigo. Anche qui, per lo meno l'anno scorso, mi sono limitato ai soli peperoni e melanzane che sono molto avide di nutrimenti. C'è anche da dire che ho avuto maggiori risultati usando quello "naturale" che chimico. Mi era stato venduto (all'inizio non volevo nemmeno prenderlo) un 12-12-12, non troppo forte e utile in ogni fase della pianta, ma quando l'ho provato non ho riscontrato nessun miglioramento. Poi non ho voluto forzare troppo la mano perché avevo ed ho paura di "inquinare" il terreno. E poi è tutt'altra soddisfazione, specie se nella zona si vede che vanno di chimico lontano un miglio e tu magari sei lì al secondo anno del tuo orticello che ti raccogli melanzane da mezzochilo senza roba chimica dietro. Comunque questa è stata grosso modo la situazione del mio orto nel 2012 tolta la fase iniziale dove avevo messo anche carote, qualche cipolla, finocchi e ravanelli. Allegato: L’allegato Orto_2012.jpg non è disponibile Questa invece dovrebbe essere la situazione per questo 2013: Allegato: L’allegato Orto_2012.jpg non è disponibile Chiaramente a marzo parto con insalata, carote, finocchio, bietola e ravanello per poi rimanere con la sola insalata. Sempre a marzo vorrei piantare i piselli "meraviglia d'italia" ed azzardare (se ho spazio) anche i fagioli bassi che altrimenti rimando ad aprile con le cipolle. Infine per aprile/maggio nell'ultima macroarea pianterò pomodoro, melanzane, peperoni e zucchine. Voi cosa ne pensate? Migliorie, cambiamenti...altri ortaggi... Fatemi sapere e buon orto a tutti! per questo anno va bene hai invertito gli ortaggi come posizione, ma il prossimo ??? di solito si divide in 4 0 al minimo 3 per far ele alternanze.... poi nonj vedo niente della famiglia dei cavoli.. broccoli ecc... basilico ciao Nino Per il prossimo ancora avevo pensato ad una cosa di questo tipo: Allegato:
Orto_2014.jpg [ 50.74 KiB | Osservato 802 volte ]
In questo modo tra l'altro sarei in grado di mettere il pomodoro nel "verso" corretto, ovvero nord-sud. Purtroppo come hai visto dalla foto che ho messo in precedenza, le dimensioni del terreno son quelle...Una volta che metti 30-40 piante di pomodoro hai bello che occupato 1/3 se non di più dell'intera superficie disponibile. Comunque devo assolutamente ottimizzare la divisione degli ortaggi che in questi due anni di orto ho disposto male, spesso in orizzontale (vista dall'alto) quando forse sarebbe meglio dividerlo con i camminamenti principali "a croce" e di conseguenza in 4 micro-aree: pomodoro, fagioli/piselli, insalata&Co, peperoni&melanzane con verso nord-sud sempre per il discorso sole. Giusta come idea? Magari ci provo già da quest'anno! Di cavoli e broccoli non ne consumo molti, quindi sempre per un discorso di spazio, preferisco favorire qualcosa che consumo più spesso. Nel caso va bene se li metto sempre nell'area "insalata"? Per il basilico, penso che lo metterò sia in vaso che accanto a maggiorana e rucola che ho nel terreno. Faccio bene? Per il resto di cosa piantare vedrò un po in base a cosa trovo al consorzio anche perché piselli, fagioli e forse qualche pomodoro particolare, penso che acquisterò già le piantine. Sono ancora troppo acerbo per cimentarmi a fondo pure nella semina!
|
03/02/2013, 21:18 |
|
|
QuiPerImparare
Iscritto il: 08/06/2012, 12:30 Messaggi: 394 Località: Prov. GE
|
Aggiorno con due fotine, nulla di speciale a dire la verità, ma ormai ci siamo. I cavoli sono ancora li, qualcosa si muove ma mooolto lentamente. Aspetto ancora un po e nel caso li tolgo. In basso invece le poche cipolle rimaste, anche qui molto indietro. Allegato:
06022013005.jpg [ 390.68 KiB | Osservato 785 volte ]
Questi invece sono semi di lattuga da taglio. Piccolo rettangolino senza pretese, più che altro voglio vedere se vengono su. Sempre a lato ancora qualche insalatina che avevo messo l'anno scorso. Strana qualità: piccole con poche foglie estremamente lunghe, se non altro sono risultate ottime da mangiare. Almeno questo! Già che non mi cresce niente... Allegato:
06022013006.jpg [ 281.78 KiB | Osservato 785 volte ]
Al momento mi sto ancora scervellando su come suddividere al meglio l'orto ma sono ancora in alto mare. Nel frattempo ho sistemato anche la fragolaia di cui vedrò di postare qualcosa nei prossimi giorni e finalmente ho trovato tre limacce che si mimetizzavano perfettamente e che ho subito eliminato. Al prossimo aggiornamento!
|
06/02/2013, 21:39 |
|
|
QuiPerImparare
Iscritto il: 08/06/2012, 12:30 Messaggi: 394 Località: Prov. GE
|
Un saluto a tutti. Qui fa ancora molto freddo quindi i lavori nell'orto non sono ancora iniziati...volevo però farvi tre domandine: 1) Terriccio per semina, mi sembra molto più adatto rispetto al terriccio normale (che è decisamente più grossolano), però non riesco a trovarlo! Qualcuno sa consigliarmi in merito? Magari qualche shop online dedicato a queste cose? 2) Lo scorso anno ho potato le due piante di peperoncino che avevo in serra e fino ad adesso non sembrano dare segni di risveglio. E' ancora presto? Qualche "trucco" per vedere se sono ancora vive c'è? 3) Quest'anno sto progettando di suddividere in maniera più idonea il terreno a mia disposizione, suddividendolo principalmente in 4 aree (grazie all'input di pioppino). Per esperienza so che il terreno fatica un po a drenare correttamente l'acqua. Perciò la mia intenzione era innanzitutto quella di porre queste aree rialzate rispetto ai camminamenti e ai bordi del terreno e avevo pensato di aggiungere prima di seminare/trapiantare qualsiasi cosa del buon terriccio e sabbia che a quanto ho capito sono indicati in questi casi. Faccio bene? Altri consigli a riguardo? Grazie in anticipo e buon orto a tutti!!
|
01/03/2013, 19:41 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
QuiPerImparare ha scritto: Un saluto a tutti. Qui fa ancora molto freddo quindi i lavori nell'orto non sono ancora iniziati...volevo però farvi tre domandine: 1) Terriccio per semina, mi sembra molto più adatto rispetto al terriccio normale (che è decisamente più grossolano), però non riesco a trovarlo! Qualcuno sa consigliarmi in merito? Magari qualche shop online dedicato a queste cose? 2) Lo scorso anno ho potato le due piante di peperoncino che avevo in serra e fino ad adesso non sembrano dare segni di risveglio. E' ancora presto? Qualche "trucco" per vedere se sono ancora vive c'è? 3) Quest'anno sto progettando di suddividere in maniera più idonea il terreno a mia disposizione, suddividendolo principalmente in 4 aree (grazie all'input di pioppino). Per esperienza so che il terreno fatica un po a drenare correttamente l'acqua. Perciò la mia intenzione era innanzitutto quella di porre queste aree rialzate rispetto ai camminamenti e ai bordi del terreno e avevo pensato di aggiungere prima di seminare/trapiantare qualsiasi cosa del buon terriccio e sabbia che a quanto ho capito sono indicati in questi casi. Faccio bene? Altri consigli a riguardo? Grazie in anticipo e buon orto a tutti!! 1) io lo prendo al consorzio e ne hanno dell'ottimo molto fine con sabbiae cornunghia costa un po di più ma ne vale la pena, quello da poco lo metto nelle buche dei trapianti meno esigenti... 2) se ne tagli un pezzetto l'interno dovrebbe essere ancora verde,,,, 3) FAi bene ... se non scarica ancora bene si pèossono fare dei fossetti ancora più bassi per raccoglire l'acqua.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/03/2013, 19:58 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|