E' praticamente il solo efficace su piccolo appezzamento. In alcune Regioni l'installazione di reti è stata persin finanziata dalla mano pubblica per aiutare i frutticoltori. Come sai anche peri e fruttiferi vengono impollinati: infatti la collocazione delle reti (ovvero la chiusura, dipende dal tipo di sistema impiegato), viene programmata adeguatamente; per gli orti il ragionamento è analogo in dipendenza a cosa viene coltivato.
Diversamente se di cimici ce ne sono parecchie, per piccole superfici non c'è altro sistema che sparare a ripetizione insetticidi di contatto (...con buona pace degli impollinatori).
Ovviamente non sono da prendere in considerazioni strategie di ampia portata come la trappole perimetrali per la cattura massale oppure il Controllo Simbiotico oppure il lancio di antagonisti.
Per gli orti hobbistici una azienda ha messo sul mercato una trappola piramidale di ridotte dimensioni, innescata al feromone+attrattivo olfattivo: non ho idea se o quanto sia efficace, ma ho letto che occorre piazzarne una ogni 20 metri e il feromone va rinnovato ogni due mesi (in rete ne ho visto vendute a prezzi intorno a € 60 al pezzo).
Vedi tu.
- Allegati
-
- download.jpg (7.71 KiB) Osservato 1012 volte
-
- download (1).jpg (6.61 KiB) Osservato 1012 volte
-