Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/10/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Barbara e il suo orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
rizoma ha scritto:
Vorrei partecipare a questa bella discussione facendovi vedere la mia pianta di assenzio, con me da 10 anni. Ho cambiato casa e giardino, ma la pianta mi ha sempre seguito. Posto la foto di una bottiglia di assenzio che, ho da tanto tempo, con relativo cucchiaino forato e zolletta di zucchero per una preparazione canonica della 'Fata verde' che, detto tra noi, a me non piace per niente!
Sperando vi faccia piacere vi saluto.

Un saluto particolare a Barbara per l'ospitalità.


il sapore ha un sentore di anice ma soprattutto è amaro come certi amari in commercio ma ti lascia un abocca molto buona..
é stao proibito dalla francia e poi dall'italia perchè se ne faceva un uso smodato e sopratutto ad altissima gradazione sto preparando anch'io il modello ad alta gradazione da incendiare....
ma sopratutto ci vuole moderazione un goccino dopo pranzo fa bene berne tutto il giorno come facevano i poeti maledetti si va incontro ad una fine prematura.. è sempre una questione di isura e di dosi.

un mio vicino aveva compreato da un orticultore suo amico un sacco di concime definito "buonissimo" ma lui l'ha sparso molto abbondantemente ai piedi dei cetrioli che dopo pochi giorni sono morti :evil: :o
era troppo buono ???

ciao Nino


Forse ha esagerato :D
Ho diverse erbe profumate che elencavi x fare il liquore/amaro, quello che è, devo solo decidere di farne un pochino, giusto per sapere che sapore ha!


30/06/2011, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
pioppino la sa lunga anche sull'assenzio.
Quella bottiglia è stata prodotta in Cecoslovacchia, che non aderiva al divieto, e comprata a Londra. Gli inglesi, pur non avendo mai aderito al divieto non ne producevano comunque, ma la importavano!
Un saluto


30/06/2011, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
babagia ha scritto:
carmen ha scritto:
Ciao barbara,

Quella mascherina bianca non è la metacalfa? Quando ti avvicini non salta..?
Sono contenta che tutto va bene, io niente pomodori ancora …

Bacione

Il nome non lo so, in effetti quando muovo le foglie svolazza ovunque. Comunque non ce ne sono tantissime, e le piante mi sembrano in buona salute. Sto ad osservare.....

guarda che è pericolosa se comincia ad impiantarsi... se fai delle foto ...

potresti comincialre a cacciarle con uno spruzzo di acqua.. o con spruzzare macerato di ortica o sapone
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


30/06/2011, 12:53
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
babagia ha scritto:
carmen ha scritto:
Ciao barbara,

Quella mascherina bianca non è la metacalfa? Quando ti avvicini non salta..?
Sono contenta che tutto va bene, io niente pomodori ancora …

Bacione

Il nome non lo so, in effetti quando muovo le foglie svolazza ovunque. Comunque non ce ne sono tantissime, e le piante mi sembrano in buona salute. Sto ad osservare.....

guarda che è pericolosa se comincia ad impiantarsi... se fai delle foto ...

potresti comincialre a cacciarle con uno spruzzo di acqua.. o con spruzzare macerato di ortica o sapone
ciao Nino


Ciao Nino, purtroppo mi sono documentata e ho appurato che mi può mandare a ramengo tutta la serra.
Ho deciso oggi di raccogliere tutto il raccoglibile, cioè i cetrioli, le zucchine, i pomodori e il basilico. PEr fortuna adesso è un momento in cui c'è un attimo ni pausa per la produzione per cui stare ferma giorni x la raccolta viene abbastanza bene.
Poi stasera farò il trattamento., a malincuore, ma mi tocca.


01/07/2011, 6:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Cara Barbara,
all’inizio la metacalfa l’ho trovata sui fiori, l’ho lavata letteralmente con poco sapone di cucina diluito nel acqua (poco xchè anche il sapone è un grande tossico e inquinante), ma si spostano sempre. Ho utilizzato il sapone sperando che la cera/melassa che producono si scoglie. Poi li ho trovati sulla menta, finocchiella … l’altro ieri ho fatto la mia prima raccolta di melanzane, ed le ho trovate anche li. Ieri, come il mio cachi si trova nel mezzo’al’orto, le ho trovate anche li. Sono infestata ormai …
Proverò a tenerle a bada, ma temo che devo spruzzare insetticidi; prima pero voglio capire, quando devo farlo x meglio, non ritrovarmela anche il prossimo anno. Ho letto delle schede della metacalfa, ed sinceramente non so come procedere.
A questo punto avrei tanto bisogno dell’aiuto di Eugenio. Spero che ci legga. Non riesco a trovare il nitrato di potassio! (me lo dovrei produrre da sola, ma temo che do fuoco alla casa... :P )


01/07/2011, 9:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ma bisogna stare attenti anni fa ho dato l'insetticida e sono morte tutte le melanzane .....
forse ne ho dato troppo
attualmente cerco di controllarle con qualcosa di diverso come con il sapone naturale ecc

il nitratrato di potassio è il salnitro..

da rasgazzo facevo la polvere nera e lo trovavo sotto i ponti è una crosta bianca :lol: :lol: :lol:

ma penso che lo vendano nelle drogherie (se ce ne sono ancora)

ciao e auguri

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


01/07/2011, 9:38
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
In questi giorni ho notato di nuovo un altro attacco di matacalfa :( sulle melanzane e ho scoperto che le zucchine sotto le foglie sono piede di afidi verdi!!! Sotto la serra mi si presentano questi problemi e ho già deciso che l'anno prossimo zucchine e melanzane sotto serra basta!
Inoltre le zucchine in serra presentano dei problemi che non riscontro rispetto a quelle che sono fuori serra: tre piante hanno sempre prodotto frutti piccolissimi e da un po' di tempo a quresta parte diventano gialle e marciscono subito, nonostante le piante abbiano un aspetto sano; le altre 3 quelle colpite dagli afidi cominciano a fare frutti deformi, si ingrossano dalla parte del picciolo e restano piccole sulla punta.
Altro problema sono appunto le melanzane: sotto la serra si sono svuluppate moltissimo, sono enormi, un sacco di rami ma poi al fine produttivo fanno poche melanzane e piccole. IEri ho provato a fare un esperimento: ho tagliato alcuni rami delle piante, i più piccoli tutti e alcuni secondari rispetto al ramo rpincipale, vediamo se così riusciamo a migliorare la produzione.


25/07/2011, 6:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
babagia ha scritto:
In Sotto la serra mi si presentano questi problemi e ho già deciso che l'anno prossimo zucchine e melanzane sotto serra basta!
Inoltre le zucchine in serra presentano dei problemi che non riscontro rispetto a quelle che sono fuori serra: tre piante hanno sempre prodotto frutti piccolissimi e da un po' di tempo a quresta parte diventano gialle e marciscono subito, nonostante le piante abbiano un aspetto sano; le altre 3 quelle colpite dagli afidi cominciano a fare frutti deformi, si ingrossano dalla parte del picciolo e restano piccole sulla punta.
a migliorare la produzione.


penso che il problema delle zucchine sia dovuto a mancata impollinazione ....

ciao auguri..
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/07/2011, 9:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy