Kaazorro ha scritto:
Pioppino, stiamo ancora aspettando la ricetta del tuo liquore all'assenzio!
Viburno ci ha spiegato come ci "insaporisce" la grappa (e proverò a farla!), ma la ricetta dell'assenzio - inteso come liquore - mi interessa mooolto di più!
Poi dicono che sia un ottimo digestivo e qui sto per iniziare la stagione delle grigliate... opss non avevo capito. dunque... per l'assenzio ci sono svariate ricette
puro : si mette nell'alcool per una settimana poi si filtra e si aggiunge sciroppo con acqua e zuccero in proporzioni variabili dal 20 al 50 % di acqua (io metto la metà di peso di zucchero rispetto all'acqua cioè ogni litro di acqua 500 g di zucchero)
questo è l'amaro degli amari
nel senso che puoi fare un liquore di erbe varie poi aggiungi l'assenzio in varie proporzioni e gli dai l'amaro.
per esempio
alloro
assenzio
calamita
melissa
cedrina
la buccia di un limone
bacche di ginepro
basilico
elicriso italica
rosmarino
salvia
menta
origano
timo
zafferano
per dare del dolce si aggiunge liqueore di marasche o di bacche di lauro..
assenzio come liquore pronto:
ASSENZIO
1 litro di alcool a 95°
4 cucchiai di artemisia absinthium
1 cucchiaio di semi di anice
1 cucchiaio di semi di finocchio
2 cucchiaii di anice stellato
1 chcchiaio melissa
1cucchiaio menta piperita
200c acqua
100 g zucchero
Mettere tutte le erbe e spezie macinate in una damigianina e ricoprire con alcool per dieci giorni
agitando la damigiana tutti i giorni per alcuni secondi
bollire 200 cc di acqua con100g di zucchero
Filtrare e aggiungere lo sciroppo freddo.
Sigillare in bottiglie e conservare al fresco e buio.
per servire si possono mettere in un vaso le zollette di zucchero e riempire dei liquore poi con le pinzette si tira su una zolletta e le si da fuoco a seconda del tempo di infiammazione diminuisce il tasso alcoolico.
questo non l'ho ancora fatto ma è in infusione .....
ciao Nino
Un cucchiaio è riferitoa foglie secche se fresche equivale ad un paio di rametti