Switch to full style
Rispondi al messaggio

ANNATA DIFFICILE?

13/08/2022, 14:29

Quest'anno mancano le foto, i consigli dei vari ORTOLANI e le loro fatiche per coltivare i vari ortaggi.

Cosa è successo?

Forse la cattiva annata che si è abattuta in tutta Italia?
Molti di noi (Ortolani per passione) abbiamo notato molti problemi nei nostri ort: poca produzione, poco raccolto , è venuta a mancare la legagione di molti ortaggi, eppure la nostra cura per la terra non è cambiata.

BUON FERRAGOSTO.

Re: ANNATA DIFFICILE?

13/08/2022, 14:51

si è un'annata particolare.
il gran caldo ha inciso molto secondo me.
i pomodori a giugno erano già pronti,grande quantità e qualità,poi a luglio si sono fermati,niente fiori , ora hanno ripreso dopo la grandinata.
melanzane e peperoni invece hanno beneficiato del caldo forte ed hanno sempre prodotto, melanzane di grossa pezzatura ed eccelle qualità.
ho trovato ottima una varietà di peperoni che spero di ritrovare l'anno prossimo,anche oggi ne abbiamo grigliati diversi, buon calibro non pizzicano ed esenti da diversi virus.
comunque continuo a raccogliere tranne le zucche, non ho visto una zucca allegare sia della melone che della moscata di Provenza.
speravo in quelle che avevo. messo sul mucchio di compost ma il contadino lo ha sparso zucche comprese.
anche gli agrumi stanno riprendendo con il calo delle max,
pesche e prugne molto piccole e dure,la mancanza di acqua si è fatta sentire.
buon ferragosto a tutti.

Re: ANNATA DIFFICILE?

14/08/2022, 18:17

A proposito di annata difficile posto foto di costoluto fiorentino che ha fatto pochi esemplari di tradizionale costoluto mentre gli altri sono come in fotto.
Cosa bisogna presupporre....una ibridazione postuma ? (scusate l'eventuale strafalcione). Di anomalie nel risultato finale, se ne è parlato qualche anno fà in tema di zucche.

Aggiungo che ho raccolto da poco melanzane a globo, piccole, e debbo ancora raccogliere per la prima volta peperoni rossi e gialli che si stanno colorando del tutto.
Le piante sono rimaste piccole, pur avendo eseguito le istruzioni del produttore. Togliendo da subito i primi fiori e frutticini.
Ho avuto un grosso risultato la prima, di quattro volte, quando ho coltivato da inesperto e senza seguire le indicazioni del "noto marchio" di cui s'è parlato l'anno scorso.
Zucche male, zucchini pochi.
Buon ferragosto.
Allegati
IMG_20220808_153926.jpg
IMG_20220808_153944.jpg
IMG_20220808_153721.jpg
IMG_20220808_153752.jpg

Re: ANNATA DIFFICILE?

14/08/2022, 18:36

@Bepi.
anch'io ho preso piante del noto produttore e non ho seguito i consigli.
tranne quello di raccogliere le melanzane quando sono ancora belle lucide ,prima che diventino opache e poi amarognole
ho lasciato i primi fiori e frutti visto che le piante si sono subito ben sviluppate.
da notare che ho concimato all'inizio e poi zero concime.
adesso con max in calo penso di dare una concimatina tramite fertirrigazione.

Re: ANNATA DIFFICILE?

14/08/2022, 19:57

Quest'anno la natura ci sta dando delle sorprese e delle meraviglie , sarà il clima strano o a forza di ibridare i sementi stanno uscendo degli ibridi sorprendenti.

Però la cosa strana é, che questo si produce a nord come a sud, quindi non è una questione di zona, i vivaisti sono tanti e non possiamo dare la colpa a loro,
Forse il COVID, CHI SA?

Io quest'anno non ho raccolto neanche una zucchina siciliana, è la prima volta che mi succede.
Niente produzione di fagiolini, di zucche gialle, di zucchine corti.
Fanno fiori solo maschili, le API sono presenti quindi non è colpa dell'impollinazione.

Coltivo le prugne mirabelles di LORENA e tutti gli anni raccolgo degli ottime frutti dolcissimi tra luglio e agosto, quest'anno sono rimasti acerbi e non danno segni di maturazione.

Speriamo bene l'anno prossimo.

Re: ANNATA DIFFICILE?

15/08/2022, 7:00

Arrivato un po' di fumo di Londra.
Iscritta ieri......ma ....100 messaggi!!
Forse pericolo virus....da eliminare

Re: ANNATA DIFFICILE?

15/08/2022, 10:27

ho avvisato gli amministratori ieri sera,ma è ferragosto, saranno in vacanza o al barbecue. :lol:

Re: ANNATA DIFFICILE?

15/08/2022, 21:49

Mi associo a quanto scritto da voi. Quest'anno la stagione è stata abbastanza nefasta. Premettendo che qui l giorno di Sant'Antonino si è abbattuto un temporale pazzesco con venti notevolissimi che hanno causato danni ingenti sia agli edifici che alle colture ed ha provocato pure un morto ( è crollato, a causa del vento, un muro di una stalla che ha travolto un agricoltore ). Per quanto riguarda l orto ho notato uno scarso rendimento dei legumi ( tanti fiori che però abortivano ), dei peperoni e delle melanzane. I pomodori come ogni anno hanno prodotto ma l'arrivo prematuro delle cimici ha compromesso i frutti più del solito tant'è che già da un mese ho rinunciato a raccoglierli (il prossimo anno installerò una rete antinsetti) . Per quanto riguarda le patate il quantitativo è stato scarso e la pezzatura più piccola del solito. Le zucchine, a differenza vostra, hanno prodotto bene e con la solita frequenza (circa 2 mesi di raccolto) mentre le zucche hanno dato pochi frutti e con dimensioni poco entusiasmanti ( 9 piante hanno prodotto 9 zucche ).

Re: ANNATA DIFFICILE?

17/08/2022, 18:21

Mio resoconto su zucche: comprate due piantine di zucca di Chioggia (una vaschetta da due piangtine ad 1,5 € che, mi è sembrato poco !). Una partita bene e l'altra piantata ad una distanza di 10mt seccata.
In quella partita bene ho pòotato dopo la seconda foglia i getti laterali in cui era nata una zucca nuova.
Dopo le zucche nuove sono ingiallite e cadute da piccole.
La zucca grande è arrivata sui 2/3 kg. Avuta la pioggia l'ho sollevata e protetta contro l'umidità del suolo.
Ieri abbiamo visto sulla buccia una macchia che indica un dterioramento. Tagliata e messa all'asciutto, così appena peggiora ce la mangiamo.....!

Sul discorso dei pomodori costoluti fiorentini, di cui ho posto le foto prima, mi piacerebbe avere un vostro parere e un consiglio, se il caso.

saluti Bepi

Re: ANNATA DIFFICILE?

21/08/2022, 15:17

Non sembrano frutti toccati dalle cimici.
In ogni caso anche nel mio orto in Toscana zucche, zucchine e Cetrioli nulla; Angurie non pacciamate e con acqua alla ventura non ce la fanno. Meloni vediamo che accade, Pomodori tanti ma cimici altrettanto, ma almeno seleziono le piante che sembrano essere schifate dalla cimice per i semi per la prossima stagione. Melanzana e peperone piante piccole e frutti pochi ma ancora c'è speranza. Fino ad ora bene legumi, Cicoria, insalata, radicchio, Carote, agli e cipolle. Le patate ancora sono sotto. Dovrò attrezzarmi con teli, manichette e cisterne per la prossima stagione estiva
Rispondi al messaggio