Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 7:10




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
ANNATA DIFFICILE? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2879
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Quest'anno mancano le foto, i consigli dei vari ORTOLANI e le loro fatiche per coltivare i vari ortaggi.

Cosa è successo?

Forse la cattiva annata che si è abattuta in tutta Italia?
Molti di noi (Ortolani per passione) abbiamo notato molti problemi nei nostri ort: poca produzione, poco raccolto , è venuta a mancare la legagione di molti ortaggi, eppure la nostra cura per la terra non è cambiata.

BUON FERRAGOSTO.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


13/08/2022, 14:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12626
Località: Milano nord
Rispondi citando
si è un'annata particolare.
il gran caldo ha inciso molto secondo me.
i pomodori a giugno erano già pronti,grande quantità e qualità,poi a luglio si sono fermati,niente fiori , ora hanno ripreso dopo la grandinata.
melanzane e peperoni invece hanno beneficiato del caldo forte ed hanno sempre prodotto, melanzane di grossa pezzatura ed eccelle qualità.
ho trovato ottima una varietà di peperoni che spero di ritrovare l'anno prossimo,anche oggi ne abbiamo grigliati diversi, buon calibro non pizzicano ed esenti da diversi virus.
comunque continuo a raccogliere tranne le zucche, non ho visto una zucca allegare sia della melone che della moscata di Provenza.
speravo in quelle che avevo. messo sul mucchio di compost ma il contadino lo ha sparso zucche comprese.
anche gli agrumi stanno riprendendo con il calo delle max,
pesche e prugne molto piccole e dure,la mancanza di acqua si è fatta sentire.
buon ferragosto a tutti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/08/2022, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
A proposito di annata difficile posto foto di costoluto fiorentino che ha fatto pochi esemplari di tradizionale costoluto mentre gli altri sono come in fotto.
Cosa bisogna presupporre....una ibridazione postuma ? (scusate l'eventuale strafalcione). Di anomalie nel risultato finale, se ne è parlato qualche anno fà in tema di zucche.

Aggiungo che ho raccolto da poco melanzane a globo, piccole, e debbo ancora raccogliere per la prima volta peperoni rossi e gialli che si stanno colorando del tutto.
Le piante sono rimaste piccole, pur avendo eseguito le istruzioni del produttore. Togliendo da subito i primi fiori e frutticini.
Ho avuto un grosso risultato la prima, di quattro volte, quando ho coltivato da inesperto e senza seguire le indicazioni del "noto marchio" di cui s'è parlato l'anno scorso.
Zucche male, zucchini pochi.
Buon ferragosto.


Allegati:
IMG_20220808_153926.jpg
IMG_20220808_153926.jpg [ 60.43 KiB | Osservato 1197 volte ]
IMG_20220808_153944.jpg
IMG_20220808_153944.jpg [ 57.04 KiB | Osservato 1197 volte ]
IMG_20220808_153721.jpg
IMG_20220808_153721.jpg [ 205 KiB | Osservato 1197 volte ]
IMG_20220808_153752.jpg
IMG_20220808_153752.jpg [ 109.46 KiB | Osservato 1197 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
14/08/2022, 18:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12626
Località: Milano nord
Rispondi citando
@Bepi.
anch'io ho preso piante del noto produttore e non ho seguito i consigli.
tranne quello di raccogliere le melanzane quando sono ancora belle lucide ,prima che diventino opache e poi amarognole
ho lasciato i primi fiori e frutti visto che le piante si sono subito ben sviluppate.
da notare che ho concimato all'inizio e poi zero concime.
adesso con max in calo penso di dare una concimatina tramite fertirrigazione.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/08/2022, 18:36
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2879
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Quest'anno la natura ci sta dando delle sorprese e delle meraviglie , sarà il clima strano o a forza di ibridare i sementi stanno uscendo degli ibridi sorprendenti.

Però la cosa strana é, che questo si produce a nord come a sud, quindi non è una questione di zona, i vivaisti sono tanti e non possiamo dare la colpa a loro,
Forse il COVID, CHI SA?

Io quest'anno non ho raccolto neanche una zucchina siciliana, è la prima volta che mi succede.
Niente produzione di fagiolini, di zucche gialle, di zucchine corti.
Fanno fiori solo maschili, le API sono presenti quindi non è colpa dell'impollinazione.

Coltivo le prugne mirabelles di LORENA e tutti gli anni raccolgo degli ottime frutti dolcissimi tra luglio e agosto, quest'anno sono rimasti acerbi e non danno segni di maturazione.

Speriamo bene l'anno prossimo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


14/08/2022, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Arrivato un po' di fumo di Londra.
Iscritta ieri......ma ....100 messaggi!!
Forse pericolo virus....da eliminare

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/08/2022, 7:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12626
Località: Milano nord
Rispondi citando
ho avvisato gli amministratori ieri sera,ma è ferragosto, saranno in vacanza o al barbecue. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/08/2022, 10:27
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Mi associo a quanto scritto da voi. Quest'anno la stagione è stata abbastanza nefasta. Premettendo che qui l giorno di Sant'Antonino si è abbattuto un temporale pazzesco con venti notevolissimi che hanno causato danni ingenti sia agli edifici che alle colture ed ha provocato pure un morto ( è crollato, a causa del vento, un muro di una stalla che ha travolto un agricoltore ). Per quanto riguarda l orto ho notato uno scarso rendimento dei legumi ( tanti fiori che però abortivano ), dei peperoni e delle melanzane. I pomodori come ogni anno hanno prodotto ma l'arrivo prematuro delle cimici ha compromesso i frutti più del solito tant'è che già da un mese ho rinunciato a raccoglierli (il prossimo anno installerò una rete antinsetti) . Per quanto riguarda le patate il quantitativo è stato scarso e la pezzatura più piccola del solito. Le zucchine, a differenza vostra, hanno prodotto bene e con la solita frequenza (circa 2 mesi di raccolto) mentre le zucche hanno dato pochi frutti e con dimensioni poco entusiasmanti ( 9 piante hanno prodotto 9 zucche ).


15/08/2022, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6084
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mio resoconto su zucche: comprate due piantine di zucca di Chioggia (una vaschetta da due piangtine ad 1,5 € che, mi è sembrato poco !). Una partita bene e l'altra piantata ad una distanza di 10mt seccata.
In quella partita bene ho pòotato dopo la seconda foglia i getti laterali in cui era nata una zucca nuova.
Dopo le zucche nuove sono ingiallite e cadute da piccole.
La zucca grande è arrivata sui 2/3 kg. Avuta la pioggia l'ho sollevata e protetta contro l'umidità del suolo.
Ieri abbiamo visto sulla buccia una macchia che indica un dterioramento. Tagliata e messa all'asciutto, così appena peggiora ce la mangiamo.....!

Sul discorso dei pomodori costoluti fiorentini, di cui ho posto le foto prima, mi piacerebbe avere un vostro parere e un consiglio, se il caso.

saluti Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/08/2022, 18:21
Profilo

Iscritto il: 28/03/2020, 15:33
Messaggi: 105
Località: Pisa
Rispondi citando
Non sembrano frutti toccati dalle cimici.
In ogni caso anche nel mio orto in Toscana zucche, zucchine e Cetrioli nulla; Angurie non pacciamate e con acqua alla ventura non ce la fanno. Meloni vediamo che accade, Pomodori tanti ma cimici altrettanto, ma almeno seleziono le piante che sembrano essere schifate dalla cimice per i semi per la prossima stagione. Melanzana e peperone piante piccole e frutti pochi ma ancora c'è speranza. Fino ad ora bene legumi, Cicoria, insalata, radicchio, Carote, agli e cipolle. Le patate ancora sono sotto. Dovrò attrezzarmi con teli, manichette e cisterne per la prossima stagione estiva


21/08/2022, 15:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy