Innanzitutto ciao a tutti!
Sono nuovo di questa sezione, fino ad ora ho seguito e scritto nella sezione dei casari, ma quest'anno per la prima volta e con una totale ignoranza in materia, io e la mia compagna abbiamo deciso di coltivare ad orto un piccolo pezzetto di terra che abbiamo dietro a casa.
La vera "ortolana" è lei, io sono solo il "preparatore atletico"... Nel senso che preparo la zona, pianto e affido a lei il campo!!
Quest'estate è stato un vero e proprio esperimento (poche piante e poche varietà), ma vorrei partire con il piede giusto e impostare bene le cose per l'anno 2013; vedendo la vostra professionalità e i vostri BELLISSIMI risultati vorrei condividere i nostri sforzi con voi... Naturalmente si accetta tutto critiche, consigli, trucchi, osservazioni e quant'altro!!
Allora alcune indicazioni generali:
- l'orto (l'abbiamo denominato "Aly's Farm" in onore della mia compagna "ortolana" Alessandra, e del mio sogno di avere una piccola fattoria) è di circa 30/35 mq (parzialmente occupato da un barbecue);
- è posizionato accanto a un rivolo d'acqua (quest'estate si è seccato completamente);
- il terreno è una montagna di sassi!!
- ecco cosa abbiamo piantato: insalata a caspo (12 caspi), melanzana tonda viola (1 pianta) e tonda scura (1 pianta), peperone giallo (1 pianta), pomodori cuore di bue (5 piante) e cigliegino (2 piante); a parte i pomodori, le cui piantine ci sono state donate da mia zia (ortolana d'annata!), il resto lo abbiamo acquistato (piantine) al consorzio locale.
Abbiamo avuto alcune piaghe che hanno lasciato il segno nelle nostre culture: grandinata, siccità e cimici dei pomodori!
Io purtroppo non sono a casa durante il giorno e nei mesi da Marzo a Ottobre posso dare il mio contributo solo sporadicamente "all'impresa". Il merito dei risultati è della mia compagna e del suo impegno (da buona vegetariana non poteva che andare d'accordo con le verdure!!).
La scorsa settimana abbiamo piantato alcune nuove piante (prese sempre al consorzio... Ancora non ce la sentivamo di partire dal seme... metti che non germogliassero sai che delusione??!!):
- 6 piante di cavolfiore invernale
- 6 piante di broccolo precoce
- 6 piante di cavolo capuccio
Purtroppo il tutto l'abbiamo piantato un pó troppo ravvicinato, ma lo spazio "pronto all'utilizzo" era veramente risicato...
Ora siamo in attesa di togliere i pomodori al cui posto pianteremo gli agli. Per la prossima stagione sposteremo i pomodori dove ora abbiamo piantato i cavolfiori, broccoli e capucci...
Scusatemi tendo a cadere nel prolisso... Come intervento di partenza mi fermo. Ora organizzo un po' le foto scattate quest'anno e poi posto anche quelle!
Colgo l'occasione per salutare Pioppino, conterraneo! (la mia famiglia abita al Burione, sotto Borgo Capanne!)
Allegato:
Commento file: La zona ancora da coltivare
1.jpg [ 372.98 KiB | Osservato 1915 volte ]
Allegato:
Commento file: I pomodori STRETTI STRETTI
2.jpg [ 356.19 KiB | Osservato 1915 volte ]
Allegato:
Commento file: Pomodori Cuori di Bue
3.jpg [ 271.36 KiB | Osservato 1915 volte ]
Allegato:
Commento file: Pomodori Cigliegino
4.jpg [ 285.22 KiB | Osservato 1915 volte ]